FORMAZIONE ISTRUTTORI

Referente della Formazione: 
Ernesto Salvatore Martinez 335.6294866 ernestosalvomartinez@gmail.com
 
CORSO ISTRUTTORI 2020 
PRIMO MODULO 2020 
08-20 Giugno: PRIMO MODULO CORSO ISTRUTTORI  E-LEARNING
ELENCO AMMESSI 
SECONDO MODULO 2020
Il Secondo Modulo consiste nello svolgimento di un numero minimo di 120 ore di attività di tirocinio per la disciplina prescelta nella Zona di appartenenza esclusivamente in occasione delle attività di Scuola Vela e di iniziative promozionali degli affiliati, delle S.V.A. o del Comitato di Zona, secondo le modalità riportate di seguito. L’attività dovrà essere svolta sempre in presenza di un Istruttore Tutor abilitato ad operare per la disciplina prescelta e in grado di indirizzare e correggere il candidato durante lo svolgimento del Tirocinio, secondo le modalità precisate di seguito. Eventuali debiti formativi riscontrati al Primo Modulo dovranno essere segnalati nella scheda valutativa e dovranno essere colmati durante il Secondo Modulo che si riterrà pertanto completato solamente al recupero delle carenze indicate.
L’attività di tirocinio è da svolgersi nelle seguenti modalità:
1. Minimo 60 ore presso la Scuola Vela per la disciplina prescelta di un affiliato/S.V.A. della propria Zona a scelta del candidato, seguito da un Istruttore FIV iscritto al Registro Istruttori in Attività e abilitato per la medesima disciplina.
2. Minimo 40 ore per la disciplina prescelta presso la Scuola Vela di un affiliato indicato dal Comitato di Zona (e differenti da quelle dove si è svolto il tirocinio previsto al punto 1) con un Istruttore FIV iscritto al Registro Istruttori in Attività inserito nell’elenco dei Tutor Zonali.
3. Minimo 20 ore in attività formative promosse dal Comitato di Zona di appartenenza, sotto la supervisione del Coordinatore Tecnico Zonale o di un Istruttore dello staff Zonale di Formazione. Prima dell’inizio del Tirocinio, il Candidato dovrà presentare la propria scheda Didattica all’istruttore Tutor.

Al termine di ogni periodo il candidato dovrà far firmare l’apposito modulo di Tirocinio al presidente dell’affiliato/S.V.A. dove ha svolto
l’attività e far compilare e firmare la Scheda di valutazione all’istruttore Tutor. La documentazione andrà conservata e consegnata
prima dell’inizio del Terzo Modulo. Sarà discrezione dell’Istruttore Tutor prolungare il periodo dell’attività qualora lo ritenga necessario
per il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Durante le attività di Tirocinio il candidato dovrà perseguire i seguenti obiettivi:
- Svolgimento dell’attività didattica in sicurezza
- Scelta degli obiettivi sulla base degli degli obiettivi didattici proposti dal Tutor
- Scelta e gestione di mezzi e strumenti
- Acquisizione di capacità comunicative in relazione all’età degli atleti
- Osservazione, valutazione e correzione dei gesti tecnici
- Utilizzo corretto di un mezzo di appoggio
Durante il periodo di Tirocinio il Candidato dovrà raccogliere le certificazioni dell’attività svolta al fine di poter effettuare l’iscrizione al III
Modulo. Il Candidato che per giustificati motivi non abbia completato il II modulo nel corso dell’anno potrà richiedere alla Formazione
FIV, tramite il Comitato di Zona di appartenenza, di estendere il periodo di validità per un altro anno solare.

SCHEDA VALUTATIVA
 ELENCO TESINE
 
TERZO MODULO 2020
BANDO: Derive - Tavole - Kite - NON ANCORA PUBBLICATO
Bando: Yacth e Monotipi - NON ANCORA PUBBLICATO
Ammissione
Possono partecipare al Terzo Modulo gli Allievi Istruttori che abbiano concluso il secondo Modulo. Sono inoltre ammessi a partecipare al Terzo Modulo gli Istruttori già Iscritti al Registro Istruttori in attività e intenzionati ad acquisire il titolo per un’altra disciplina nelle modalità riportate in appendice, allegato A.
Al momento di iscrizione al Terzo Modulo i candidati dovranno presentare la seguente documentazione:
- Copia del bonifico attestante l’avvenuta iscrizione al Registro Allievi Istruttori con data antecedente
alla data di inizio del Secondo Modulo

- Schede di valutazione degli Istruttori Tutor
- Dichiarazione dei Presidenti degli affiliati dove si è svolto il tirocinio con l’indicazione delle ore di attività svolte.
- Copia del brevetto BLS/BLSD in corso di validità, effettuato presso gli enti accreditati al 118 regionale
- Tesina secondo le linee guida
 
FORMAZIONE CONTINUA E PERMANENZA NEL REGISTRO
La permanenza nel Registro Istruttori in Attività è subordinata ad almeno due aggiornamenti nel corso del quadriennio olimpico (in anni solari distinti) per un totale di almeno 3 crediti formativi. I corsi di aggiornamento frequentati saranno registrati nella scheda intranet dell'Istruttore con il relativo credito formativo. 
 
REGISTRO ISTRUTTORI FIV 
Il rinnovo dell’iscrizione al Registro degli Istruttori in attività andrà effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno, contestualmente al rinnovo annuale del tesseramento FIV presso l’affiliato di appartenenza. Il rinnovo è subordinato all'inserimento nella rete intranet FIV dei certificati, in corso di validità, BLSD, per la disciplina YEM patente nautica, OSR dal II Livello in poi. La validità della polizza assicurativa RC decorre dalla data d’effettuazione del rinnovo dell’Iscrizione fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene stipulata.
 
 
Per ricevere le Newsletter del Comitato VII Zona scrivi a: federvelasicilia@gmail.com