SECONDA SELEZIONE ZONALE OPTIMIST: VINCONO MICHELE TROBIA TRA GLI JUNIORES E GIOELE RICCOBONO TRA I CADETTInews del 08.07.2016Conclusa, con la partecipazione di 83 concorrenti, la seconda regata Optimist valida per la selezione per la Coppa Primavela (nati nel 2007), Coppa Cadetti (nati nel 2006, Coppa Presidente (nati nel 2005) Optimist e il Campionato Nazionale Optimist che si svolgeranno nel Golfo di Trieste dal 29 agosto al 6 settembre. Le prove della seconda Selezione Zonale si sono svolte nei giorni 2 e 3 luglio a Catania organizzate dal Circolo Nautico Nic.
Nella categoria Juniores la vittoria finale, nonostante la squalifica nell’ultima prova per partenza anticipata è andata a Michele Trobia, portacolori del Circolo organizzatore che ha avuto la meglio su Oliver Riccobono del Circolo della Vela Sicilia e sul terzo classificato Marco Genna della Società Canottieri Marsala. Prima in classifica femminile Sofia Giunchiglia del Circolo Canottieri Roggero di Lauria. Tra i cadetti ha vinto Gioele Riccobono, del Circolo della Vela Sicilia di Palermo che dopo la vittoria nell’ultima prova del Trofeo Comitato continua la serie positiva. Riccobono ha avuto la meglio su Tommaso de Fontes e su Alessandra Grasso, entrambi atleti del Circolo Nautico Nic di Catania. Alessandra Grasso si è aggiudicata anche il premio per prima classificata femminile. Nell’ambito della seconda Selezione Zonale si è svolto il Trofeo Challenger Vadalà, destinato alla miglior squadra cadetti e assegnato sulla base della somma dei punteggi dei primi tre classificati dello stesso Club. Il Trofeo è stato vinto dalla squadra del Circolo ospitante, formata da Tommaso De Fontes, Alessandra Grasso e Giuliano Trobia. Il premio è stato consegnato da Claudio De Fontes, atleta di punta della squadra Optmist del Nic di Catania, che non ha partecipato alla selezione poichè prenderà parte di diritto al Campionato nazionale in quanto facente parte della squadra nazionale che rappresenterà l’Italia al prossimo Campionato Europeo che si svolgerà a Crotone.
«Meravigliosa la cornice del golfo di Catania con l’Etna sullo sfondo, e meravigliose le condizioni atmosferiche delle due giornate di regate che sono state magistralmente gestite dal Comitato di regata e dallo staff del Circolo ospitante; i venti di Levante e Grecale, inoltre, sono stati determinanti ai fini dello svolgimento di tutte le sei prove in programma. Nella seconda giornata si è presentata qualche difficoltà da un punto di vista tattico e tecnico, a causa dell’aumentata intensità del vento e dell’onda che di conseguenza si era formata.» Così ha commentato in una nota l’istruttore del Circolo Nautico Nic di Catania Enrico Tortorici ed ha continuato dicendo che l’entusiasmo del Presidente della VII Zona Fiv, Ignazio Florio Pipitone, nonché presidente del comitato di regata e la soddisfazione del direttore sportivo del Circolo Nic di Catania, Sergio Petrina, hanno sottolineato positivamente la riuscita della manifestazione. «Sono molto soddisfatto - prosegue Tortorici nella sua nota - per l’esito della manifestazione, era da tempo che non si portavano a termine tutte le prove in programma, penso che da queste selezioni siano venuti fuori i migliori equipaggi siciliani. Vedremo come si comporteranno i nostri atleti a Trieste.»
Questi i nomi degli atleti selezionati:
CAMPIONATO NAZIONALE JUNIORES : Oliver Riccobono del Circolo della Vela Sicilia; Andrea Marotta del Circolo Nautico Gela; Marco Genna della Società Canottieri Marsala; Sofia Giunchiglia e Alfredo Salerno del Club Canottieri Roggero di Lauria; Ruggero Rainieri, Michele Trobia, Giuseppe Santagati, Corrado Franzò e Gianpiero Pagliaro del Circolo Nautico Nic di Catania. Eleonora Barbera del Nic di Catania prenderà il posto di Giuseppe Santagati che rinuncia in quanto già qualificato per il campionato nazionale Laser under 16 4.7. Claudio De Fontes del Nic di Catania parteciperà di diritto.
COPPA DEL PRESIDENTE: Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia; Mattia Arcovito del Circolo del Tennis e della Vela Messina;Marco Maggio del Circolo Velico Marsala; Alessandra Grasso, Gabriele Barbera, Saverio Tosto e Matteo Missale del Circolo Nautico Nic di Catania.
COPPA CADETTI: Alberto Incarbona della Sezione di Trapani della Lega Navale Italiana; Silvia Adorni dell Autoyachting Club di Catania; Giuseppe Liardo del Club Nautico Gela; Tommaso De Fontes e Giuliano Trobia del Circolo Nautico Nic di Catania
COPPA PRIMAVELA: Michele Adorni dell’Autoyachting Club di Catania; Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta; Giulio Genna della Societa Canottieri Marsala; Lorenzo Torre del Club Canottieri Roggero di Lauria; Yusei Castroni della Società Canottieri Marsala; Andrea Sabbia del Club Canottieri Roggero di Lauria; Tramati Gabriele della Società Canottieri Marsala
|