News

VII ZONA IN EVIDENZA NEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CLASSI IN DOPPIO

11.09.2018
Campionati segnati dalla scarsa intensità e, talvolta, dall’assenza di vento, ma che comunque ha reso possibile l’assegnazione dei titoli. Gli atleti della VII Zona nelle Classi nelle quali erano presenti: 29er con le sorelle Giunchiglia e 555 FIV con l’equipaggio del Circolo Velico Kaucana, hanno potuto confermare le loro qualità.

RITORNA LA CLASSICISSIMA DI SETTEMBRE AL GOLFO DI MONDELLO. 56^EDIZIONE DELLA SETTIMANA VELICA DEL MEDITERRANEO

09.09.2018
«Si chiama settimana velica e settimana deve tornare ad essere». Così aveva affermato, nel settembre 2017, a conclusione della 55^ edizione della Settimana Velica del Mediterraneo, il Presidente del Club Canottieri Roggero di Lauria, Giorgio Matracia.
Insieme al suo staff, nonostante le difficoltà a coinvolgere i giovani nei giorni della settimana, a causa dell’apertura delle scuole, il Presidente c’è riuscito e si è assicurata la “mediterraneità” dell’evento, coinvolgendo giovani atleti maltesi che saranno presenti alla “Settimana”.

VANNO IN ARCHIVIO LA SECONDA E TERZA TAPPA DI COPPA SICILIA OPTIMIST

19.08.2018
La Coppa Sicilia Optimist, dopo la tappa inaugurale 2018 svoltasi al Club Nautico Gela, si è trasferita a Marsala per la seconda tappa disputata nei giorni 9 e 10 agosto al Circolo Velico Marsala e per la terza disputata nei giorni 11 e 12 agosto alla Società Canottieri Marsala.

SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE AL MEETING SCUOLA VELA 2018 DELLA VII ZONA

10.08.2018
Più di 60 bambini al loro primo approccio con l’ambiente della vela, provenienti dalle scuole vela di tutta la Sicilia, si sono radunati nei giorni 3,4 e 5 agosto per festeggiare, coordinati e supportati dagli istruttori della Federazione Italiana Vela (FIV) della Sicilia (VII Zona FIV) il loro primo contatto collettivo con onde, mare, vento e barche. Nel corso del Meeting Regionale Scuola Vela si sono svolte mini regate per avvicinare i bimbi al mondo della vela agonistica.

HA SUSCITATO NOTEVOLE INTERESSE IL II PARALIMPIC VELADAY SICILIA SVOLTOSI A SIRACUSA

05.07.2018
Organizzata dalle sezioni di Palermo e Siracusa della Lega Navale Italiana, dal Circolo Velico Ribellino di Siracusa, in collaborazione con la VII Zona FIV e con il CONI provinciale di Siracusa presieduto da Liddo Schiavo, domenica 1 luglio si è svolta la II edizione del Paralimpic Veladay Sicilia, una rassegna velica dedicata ai diversamente abili appassionati di vela.
Gli atleti intervenuti hanno avuto l’opportunità di provare in mare le imbarcazioni Hansa 303 che saranno utilizzate alle Paralimpiadi di vela del 2024.

SUCCESSO DEGLI ATLETI DELLA VII ZONA AL CAMPIONATO ITALIANO SLALOM DI TAVOLE A VELA. FERRACANE PRIMA DELLE DONNE, SCAGLIOLA PRIMO YOUTH

20.06.2018
Dal 12 al 16 giugno si è svolto a Calasetta in Sardegna, il Campionato Italiano Slalom di Tavole a Vela.
Il nuovo Campione Italiano 2018 Slalom AICW/FIV è Andrea Cucchi che ha portato a termine, in prima posizione, otto regate sulle nove disputate. Vice campione assoluto è il giovane Francesco Scagliola del Circolo Velico Scirocco vincitore della categoria Youth e in terza posizione il gran Master Marco Begalli anch’egli del Circolo Velico Scirocco, primo di categoria nei Gran master.
Il titolo di Campionessa italiana è andato, con dieci vittorie su dieci prove disputate, a Bruna Ferracane del Circolo Velico Marsala