News

QQ7 DI MICHELE ZUCCHERO VINCE IL CAMPIONATO NAZIONALE DELLO IONIO E BASSO TIRRENO

14.06.2018
Organizzato da Vela Club Cefalù e Lega Navale Italiana Sez di Palermo Centro, con il patrocinio del Comune di Cefalù, su delega della Federazione Italiana Vela, in accordo con UVAI, si è svolto a Cefalù dal 7 al 10 giugno 2018 il Campionato Nazionale Ionio-Basso Tirreno di Vela d’Altura, cui era collegata la Regata dei Borghi più belli d’Italia. Le barche iscritte erano 29 che hanno dato vita ad un entusiasmante campionato caratterizzato da un vento teso che ha spirato durante i primo due giorni con mare formato mentre nella giornata conclusiva oltre ad un sole decisamente estivo il mare è stato calmo con un vento leggero.

FRANCESCO SCAGLIOLA DEL CIRCOLO VELICO SCIROCCO MEDAGLIA D’ARGENTO UNDER 21 AL CAMPIONATO EUROPEO SLALOM IFCA

06.06.2018
Al Campionato Europeo International Funboard Class Association (IFCA) che si è svolto dal 14 al 21 maggio nel Mare del Nord in Germania a Westerland, capoluogo dell’Isola di Sylt, nelle Isole Frisone settentrionali, il giovane Francesco Scagliola da quest’anno atleta del Circolo Velico Scirocco, quinto in classifica generale, ha sfiorato il primo posto nella categoria “Youth man”, Under 21, preceduto dal francese Damien Cerver.

ALICE GRASSI PRIMA IN CLASSIFICA FEMMINILE AL II ITALIA MASTER LASER

03.06.2018
Alice Grassi del Club Canottieri Roggero di Lauria, vince l’unica prova di domenica e si piazza al quinto posto assoluto guadagnando il primo posto in classifica femminile ed è la prima overall della categoria “Apprendisti”. Alle sue spalle al sesto posto in classifica generale, secondo della Categoria “Apprendisti” si è classificato Roberto Giacalone del Circolo Velico Marsala

II TAPPA CAMPIONATO ZONALE LASER IN RADIAL VINCE SANFILIPPO PRIMA FEMMINILE CRISCIONE IN 4.7 VINCE SANTAGATI PRIMA FEMMINILE OCCHIPINTI

01.06.2018
Va in archivio la seconda tappa del Campionato Laser della VII Zona che si è disputata domenica 27 maggio a Catania, ospitata dal Circolo Nautico Nic.

Due le categorie, Radial con 17 imbarcazioni e 4.7 con 21 che hanno regatato con un vento leggero di intensità tra 5 e 6 nodi portando a termine le due prove previste.
Nella categoria Radial, protagonisti sono stati gli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria con 3 presenze nelle prime 5 posizioni. Nella Categoria 4.7 ad avere il predominio sono stati gli atleti del Circolo Nautico Nic

LA SICILIA DELLA VELA VINCE I GIOCHI DELLE ISOLE. SILVIA ADORNI 1^ IN CLASSIFICA FEMMINILE MARCO GENNA 2° IN CLASSIFICA MASCHILE

31.05.2018
Si ripete la Sicilia della Vela nella edizione 2018 dei Giochi delle Isole riconquistando dopo la vittoria nel 2017, il primo posto grazie ad un quartetto di eccezione di atleti della Classe Optimist, guidato dall’istruttore Francesco Giacalone e composto da Marco Genna della Società Canottieri Marsala, Giampiero Pagliaro del Circolo Nautico Nic di Catania, (veterano del team avendo preso parte alla precedente edizione), Silvia Adorni della Società Canottieri Marsala e Cecilia Bollo del Circolo Nautico Nic di Catania.

VII ZONA IN EVIDENZA ALLA V ITALIACUP LASER CON GIOVANNI SANFILIPPO SUL PODIO RADIAL

24.05.2018
Si è conclusa il 13 maggio la quinta tappa dell’Italia Cup Laser ospitata a Venezia dalla Compagnia della Vela ed organizzata con il supporto di Diporto Velico Veneziano, Associazione Velica Lido, Circolo Vela Mestre per incarico della Federazione Italiana Vela. Oltre 150 i velisti in regata divisi nelle tre flotte Laser Standard, Radial e 4.7 hanno portato a termine le sei prove in programma nonostante qualche bizza meteo. Risultato eccellente quello raggiunto nella Classe Radial dall’atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria Giovanni Sanfilippo ((Ret),10.10.9.8.3), allenato da Claudio Sacchi, che conquista il secondo posto maschile, quarto assoluto.