News

HA PRESO IL VIA DA NAPOLI TRA “VENTONE” PIOGGIA E GRANDINE L’ITALIA CUP LASER DEL 2020

15.11.2019
Marina Militare Italiana, Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana, Circolo Canottieri e la Scuola di Vela Mascalzone Latino coordinati da Napoli Molosiglio Sail Center hanno dato vita al Comitato Organizzatore che ha organizzato e gestito dal giorno 8 al 10 Novembre la prima tappa del 2020 di Italia Cup Laser che, come qualche volta si verifica, è stata anticipata alla fine dell’anno che precede l’anno agonistico al quale si riferisce.

RADUNO TECNICO OPTIMIST E FINALE TROFEO COMITATO OSPITATI DAL CIRCOLO VELICO ISOLA DEL VENTO

06.11.2019
Si è concluso il 3 Novembre con la quinta ed ultima tappa, impeccabilmente organizzata dal Circolo Velico Isola del Vento di Isola delle Femmine, il Trofeo Comitato; una serie classica di 5 tappe riservate alla Classe Optimist programmata dalla VII Zona. La serie ha avuto inizio al Circolo Velico Ribellino il 27 gennaio 2019 con 2 prove disputate che a conclusione del Trofeo sono state 14 per gli Juniores ed 11 per i Cadetti.

PROCEDE CON IL RECUPERO DELLA TERZA TAPPA IL CAMPIONATO ZONALE 470

31.10.2019
Recuperata il 20 Ottobre la terza tappa del Campionato Zonale della Classe 470.
Manca, quindi, una sola tappa alla conclusione del Campionato, prevista per il 10 Novembre. Le tre prove del recupero si sono svolte con un vento proveniente costantemente da Sud Est con una intensità che andava da 6 ad 8 nodi.

CAMPIONATO ZONALE LASER. I NUOVI CAMPIONI: SBACCHI CAMPIONE E SCHIO CAMPIONESSA RADIAL – CAPUTO CAMPIONE, PALAZZO CAMPIONESSA 4.7

30.10.2019
Si è concluso il 27 Ottobre con la disputa dell’ottava ed ultima tappa, il Campionato Zonale Laser. Organizzata dal Circolo Velico Isola del Vento di Isola delle Femmine (Pa) quest’ultima tappa, dopo tre prove svolte in una giornata ancora estiva, ha registrato i valori in campo confermando in linea di massima le posizioni già acquisite lungo un Campionato che ha preso l’avvio il 19 Gennaio dal Circolo Nautico NIC ed è arrivato alla conclusione dopo 29 prove disputate per la Classe Radial e 28 per la Classe 4.7.

LA SQUADRA ITALIANA OPTIMIST VINCE A BERLINO LA 32^ EDIZIONE “OPTI TEAM CUP”. TOMMASO DE FONTES SEMPE PIÙ INTERNAZIONALE

29.10.2019
Dopo la conquista del titolo mondiale con la squadra azzurra, il portacolori del munifico di risultati Circolo Nautico NIC, Tommaso De Fontes, allenato dal coach Enrico Stefanelli, aggiunge al suo palmares anche questo prestigioso Trofeo, conquistato con il team azzurro, dopo un serratissimo confronto con 11 squadre d’Europa ed anche degli USA che schieravano due team.

ROLEX MIDDLE SEA RACE SEMPRE AFFASCINANTE TRA BREZZE E BURRASCHE. “PRIMA VISTA LAURIA” E “AYGILION A-MARE SAGOLA” IN BELLA EVIDENZA

28.10.2019
“Prima Vista Lauria”, ICE 52 dell'armatore Yachting in Sardinia, sostenuta in questo evento dal Club Canottieri Roggero di Lauria, dopo la vittoria della regata costiera che ha preceduto la Rolex Middle Sea Race, è stata la prima in classifica IRC gruppo 3 e la prima in classifica ORC gruppo 2.
“Aygilion A-Mare Sagola” Gran Soleil 34 dello Yacht Club Favignana è stata la prima in classifica ORC gruppo 6 ed in terza posizione nella classifica IRC gruppo 6.

GLI ATLETI DEL NIC TOMMASO DE FONTES E PIETRO MONCADA VINCITORI DELLA COPPA SICILIA 2019

03.10.2019
I risultati della quarta ed ultima tappa della Coppa Sicilia Optimist, svoltasi a Catania domenica 29 Settembre, organizzata dal Circolo Nautico NIC, consegnano allo stesso prestigioso, e ricco per risultati, sodalizio catanese la vittoria della “Coppa Sicilia”; «. . .il più antico e prestigioso Trofeo a tappe della nostra Regione – come si legge in un post del NIC pubblicato su Facebook -  Grazie ai risultati dei nostri atleti in entrambe le categorie i due Trofei per quest'anno saranno custoditi nella nostra sede.»

AL CIRCOLO VELICO MARSALA CONCLUSA VII TAPPA CAMPIONATO ZONALE LASER.

24.09.2019
Rinviata perché in programma a ridosso dell’inizio dei Campionati italiani in singolo, si è svolta, organizzata dal Circolo Velico Marsala, il 21 e 22 Settembre, la VII Tappa del Campionato Zonale Laser. Di vento ce n’è stato fin troppo ed il primo giorno lo scirocco ha raggiunto punte di oltre 20 nodi, ma è stato possibile portare a termine le tre prove previste. Nella giornata di domenica l’intensità dello scirocco ha superato di gran lunga i 20 nodi e non è stato possibile andare in mare.

SOFIA E MARTA GIUNCHIGLIA MEDAGLIA DI BRONZO E PRIMO POSTO IN CLASSIFICA FEMMINILE NELLA CLASSE 29er AI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI CLASSI IN DOPPIO

16.09.2019
Continua la marcia di successo di Sofia e Marta Giunchiglia, le “sorelle volanti” del Circolo Velico Sferracavallo che conquistano il bronzo al Campionato Italiano Giovanile in doppio nella Classe 29er che si è svolto dal 6 al 9 Settembre, organizzato dal Circolo della Vela Bari. Oltre al terzo posto assoluto su 53 partecipanti, le sorelle Giunchiglia, al termine delle 12 prove, sono risultate l’equipaggio femminile primo in classifica.

COPPA PRIMAVELA E MEETING SCUOLA VELA HANNO CONCLUSO LA “FESTA DELLA VELA GIOVANILE” ALLIEVI DEL NIC REGALANO ANCORA EMOZIONI

10.09.2019
Medaglie arrivano alla VII Zona anche dalla Coppa Primavela (Coppa Primavela propriamente detta, nati nel 2010, Coppa Cadetti, nati nel 2009 e Coppa Presidente Optimist, nati nel 2008 e Coppa del Presidente O’Pen Bic).
Il primo portatore di medaglie è un allievo del Circolo Nautico NIC, Damiano Livoti, classe di età 2010 che ha conquistato il terzo posto assoluto in Coppa Primavela

DI SCENA ANCORA SULLO STRETTO DI MESSINA COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATO ITALIANO O’ PEN BIC

28.08.2019
L’ “ondata” della vela giovanile che ha avuto inizio il 28 agosto con i Campionati Italiani giovanili, si concluderà con la 34^ edizione della Coppa Primavela, la 15^ edizione della Coppa Cadetti e la 17^ edizione della Coppa del Presidente che avranno inizio il 2 settembre, in contemporanea con la 3^ edizione del Meeting Nazionale Scuola Vela.
Questi appuntamenti rappresentano l’onda lunga dello “Tsunami” positivo rappresentato dalla conquista del titolo mondiale (terzo consecutivo) vinto da Marco Gradoni e la conquista per l'Italia dei titoli mondiale ed europeo a squadre.

LA VII ZONA AL MEETING NAZIONALE SCUOLE VELA FIV CON ALLIEVI E ISTRUTTORI

25.08.2019
Da sempre tra le Zone più attente al coinvolgimento dei giovani nella attività velica, l’impegno della VII Zona continua, si consolida e si accresce sotto la presidenza di Francesco Zappulla che anche in questo quadriennio ha coordinato l’attività del Comitato orientandone l’impegno soprattutto al reclutamento dei giovani da indirizzare alle scuole vela.

NELLE ACQUE DELLO STRETTO DI MESSINA LE REGATE PER L’ASSEGNAZIONE DEI TITOLI DEI CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI JUNIORES CLASSI IN SINGOLO

24.08.2019
I Campionati Italiani giovanili 2019 delle Classi in singolo, si svolgeranno a Reggio Calabria dal 28 al 31 agosto, organizzati dal Comitato Reggio Calabria Vela 2019 costituito dai Circoli Made in Med Community e Circolo Velico Reggio.
Parteciperanno gli atleti delle Classi Optimist, Laser Radial M/F, Laser 4.7 M/F, Techno 293, M/F, R S:X Youth, O’ Pen Bic e Kiteboarding.

ALLA V TAPPA DI ITALIA CUP LASER - CAMPIONATO DISTRETTO 2019 MEDAGLIE ED APPREZZABILI PERFORMANCE PER GLI ATLETI DELLA VII ZONA FIV

16.08.2019
Dal giorno 8 al giorno 11 Agosto, organizzata da Tognazzi Marina Village su incarico della Federazione Italiana Vela, si è svolta nella zona di mare antistante il porto turistico di Roma, la V tappa di Coppa Italia Laser i cui risultati sono stati validi per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano 2019 Over 16 (M/F) della Classe Laser 4.7 e Campione Italiano 2019 Over 19 (M) della Classe Laser Radial

Pagine