News

CONCLUSO IL CAMPIONATO ITALIANO VELA PARALIMPICA HANSA 303 “UNA VELA SENZA ESCLUSI”

19.06.2019
Si è concluso Domenica16 giugno il Campionato Italiano Vela Paralimpica Hansa 303, nel cui ambito si è svolta la settima edizione della regata velica Una Vela Senza Esclusi,organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione Palermo Centro, su delega della Federazione Italiana Vela, di concerto con la Classe Italiana Hansa 303 e il Comitato Paralimpico Italiano.

ORGANIZZATA DAL CIRCOLO VELICO MARSALA SI È SVOLTA LA PRIMA REGATA DI SELEZIONE OPTIMIST PER IL CAMPIONATO ITALIANO E PER COPPA PRIMAVELA, COPPA CADETTI, COPPA PRESIDENTE

05.06.2019
Fine settimana intenso, quello appena trascorso, per gli optimisti della VII Zona impegnati nella zona di mare prospiciente Capo Boeo, tra le Isole Egadi e la laguna dello Stagnone di Marsala, nella prima Selezione Zonale per la partecipazione al Campionato Italiano Classe Optimist e alla Coppa Primavela. La regata di selezione che si è svolta domenica 2 giugno organizzata dal Circolo Velico Marsala, è stata preceduta sabato 1 giugno dal Trofeo Lilybeo, sempre organizzato ed ospitato dal Circolo Velico Marsala che è anche stato utile come regata di allenamento per la Selezione.

LA VELA GIOVANILE DELLA SICILIA TORNA AD ESSERE RAPPRESENTATA AI CAMPIONATI EUROPEO E MONDIALE. DE FONTES NIC CATANIA AL MONDIALE, ADORNI SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA ALL’EUROPEO.

23.05.2019
Al termine della seconda selezione nazionale valida per la partecipazione ai Campionati Europeo e Mondiale Optimist  svoltasi a Follonica dal 16 al 19 maggio, Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC di Catania e Michele Adorni della Società Canottieri Marsala, sono i due velisti della VII Zona che risultano tra i selezionati che prenderanno parte al Campionato Mondiale il primo ed al Campionato Europeo il secondo.

ALL’EUROPA CUP LASER SUL GARDA GIULIA SCHIO IN EVIDENZA

14.05.2019
Il Circolo Vela Torbole sul Lago di Garda ha ospitato, dal 9 al 12 maggio la quarta Tappa della Europa Cup Laser nel corso della quale gli oltre 300 velisti hanno affrontato prove rese spettacolari dalle condizioni meteo e molto combattute fino all’ultima boa. Unici partecipanti della VII Zona a questo appuntamento europeo erano i velisti della Società Canottieri Marsala: Giulia Schio che regatava nella Classe Laser e Amos Di Benedetto che continua il suo impegno nella Classe Standard cui è appena approdato.

QUARTA TAPPA CAMPIONATO ZONALE LASER. CAPUTO PRIMO IN 4.7 PRIMA DELLE DONNE CHIARA OCCHIPINTI, SBACCHI VINCE IN RADIAL SCHIO PRIMA DELLE DONNE, DI BENEDETTO PRIMO IN STANDARD

13.05.2019
Un vento di Ponente abbastanza sostenuto ha sospinto le vele della flotta Laser della VII Zona che domenica 5 maggio ha preso parte alla quarta regata valida per il Campionato Zonale 2019, organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria. Vento abbastanza sostenuto, ma a tratti in maniera eccessiva, tant’è che  ha toccato oltre 30 nodi.

CAMPIONATO NAZIONALE D’AREA JONIO E BASSO TIRRENO, QQ7 DI MICHELE ZUCCHERO SI CONFERMA LEADER DEL GRUPPO A. IN GRUPPO B È PRIMA SEKELES DELL’ARMATORE ANTONINO POLLICINO

07.05.2019
Ripete alla grande il risultato del 2018 l’armatore e timoniere del Vismara 41 QQ7, Michele Zucchero vincendo, come l’anno scorso a Cefalù nella precedente edizione, il Campionato Nazionale d’Area dello Jonio e Basso Tirreno, Gruppo A, Classe ORC1, ORC2. Tra i 21 partenti nel Gruppo B (Classi ORC3,ORC4,ORC5) ad avere la meglio è stata l’imbarcazione M37 di nome SEKELES (2,2,(3),1,3) della Società armatrice “Fata Morgana ASD” presieduta da Antonino Pollicino.

PRIMA SELEZIONE NAZIONALE OPTIMIST. INSEGUENDO LA TOP TEN

06.05.2019
Dal 27 Aprile al primo Maggio, organizzata dalla Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana, si è svolta la prima delle due Selezioni Nazionali Optimist valide per la partecipazione al Campionato Mondiale ed al Campionato Europeo. Tutti i partecipanti alla prima selezione prenderanno parte alla seconda che si svolgerà a Follonica dal 16 al 19 maggio, organizzata dalla locale Sezione della Lega Navale italiana.

TERZA TAPPA LASER ITALIA CUP. CLAUDIO DE FONTES SI FA SPAZIO IN CLASSE 4.7 ED È PRIMO DEI VELISTI DELLA VII ZONA CHE IN RADIAL E STANDARD FATICANO AD EMERGERE

06.05.2019
«Abbiamo avuto tre giorni di perturbazione - ha commentato Gianni Galli Segretario nazionale della Associazione Italiana Classi Laser (AICL) - ciò nonostante siamo riusciti a portare a termine un bel po’ di regate. Claudio De Fontes del Circolo Nautico NIC, con un crescendo interessante (10,2,3) è riuscito a guadagnare la 9^ posizione, primo della VII Zona, su 180 regatanti della Classe 4.7.

SPLENDONO LE STELLE MARTA E SOFIA GIUNCHIGLIA NEL FIRMAMENTO DELLA CLASSE 29ER. SECONDO POSTO ASSOLUTO, PRIMO FEMMINILE ALLA TERZA REGATA NAZIONALE

30.04.2019
Si è svolta dal 26 al 28 aprile organizzata dallo Yacht Club Punta Ala  la terza delle quattro regate nazionali della Classe 29er valide per la selezione al Campionato Mondiale.
Continua la serie positiva che le “sorelle volanti” Sofia e Marta Giunchiglia del Circolo Velico Sferracavallo realizzano già a partire dalla prima regata nazionale svoltasi proprio al Circolo Velico Sferracavallo.
Medaglia d’argento per loro con una performance che le ha viste, in tutti i traguardi delle 8 prove in programma, sempre nel gruppo di testa

CONCLUSA AL CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA LA TERZA TAPPA DEL TROFEO COMITATO

17.04.2019
Nella Categoria Cadetti è stato un outsider del 2009 del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, Domenico Scuderi, evidentemente abituato al vento di scirocco che soffia nello Stretto, a vincere con due primi ed un secondo posto. Nella Categoria Juniores, Tommaso De Fontes (1,2,1), del Circolo Nautico NIC, anch’egli a suo agio a confrontarsi con vento ed onda, vince sugli oltre 60 partecipanti.

SONO 12 I QUALIFICATI DELLA VII ZONA ALLA PRIMA DELLE DUE SELEZIONI NAZIONALI OPTIMIST VALIDE PER LA PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO EUROPEO E MONDIALE

03.04.2019
Bella prova dei timonieri Optimist della VII Zona che alla selezione interzonale per il passaggio alla prima delle due selezioni nazionali, si sono qualificati in 12. Il numero dei qualificati dalla selezione interzonale di Bari era stabilito in 31 ed i velisti della VII Zona hanno conquistato qualche decimale in più di un decimo dei posti previsti conquistando posizioni di vertice grazie al terzo posto di Tommaso De Fontes del Circolo Nautico NIC, al quarto posto di Michele Adorni della Società Canottieri Marsala ed al settimo di Silvia Adorni della Società Canottieri Marsala

TERZA TAPPA ZONALE LASER AL CIRCOLO DELLA VELA SICILIA. TROBIA PRIMO IN 4.7, SBACCHI VINCE IN RADIAL, SANFILIPPO PRIMO IN STANDARD

28.03.2019
Si è svolta domenica 24 marzo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, la terza tappa del Campionato Zonale Laser. A causa del vento di scarsa intensità le prove disputate sono state due per tutte le tre classi invece delle tre previste. Podio della Classe 4.7 per due terzi occupato dai velisti del NIC classificati al primo ed al terzo posto. Vincitore sui 27 partecipanti Michele Trobia (1,4), insidiato da Marco Genna (3,2) della Società Canottieri Marsala, secondo a parità di punteggio, mentre al terzo posto si piazza l’altro velista del NIC Giampiero Pagliaro (2,5).

LA VII ZONA ORGANIZZA I CORSI DI FORMAZIONE DEI NUOVI ISTRUTTORI. SI PARTE CON IL PRIMO MODULO

22.03.2019
Prendono avvio le procedure per la formazione di nuovi istruttori di primo livello per le discipline: Derive (D) - Tavole (T) - Kite (K) - Yacht e Monotipi (YEM). Le prove di selezione si svolgeranno il 6 aprile 2019 a Palermo presso il Club Canottieri Roggero di Lauria. La data ultima delle iscrizioni è fissata per il  30 Marzo mentre il primo Modulo si terrà dal 6 al 10 Maggio a Palermo presso il  Club Canottieri Roggero di Lauria. Per prendervi parte è necessario iscriversi entro il 21 Aprile.

ITALIA CUP LASER AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA. IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA FEMMINILE 4.7 DI CHIARA OCCHIPINTI DÀ LUSTRO ALLA FLOTTA LASER DELLA VII ZONA

12.03.2019
Si è conclusa domenica 10 marzo la seconda tappa di Italia Cup Laser iniziata  venerdì 8. Organizzato dal Circolo Velico Kaukana, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela, questo secondo di quattro importanti appuntamenti nazionali della numerosa flotta delle Classi Laser: 4.7, Radial e Standard ha “goduto” della fattiva ospitalità logistica del Porto Turistico di Marina di Ragusa.Nella Classe 4.7 ha brillato la stella della brava allieva di Peppe Terrana, la sedicenne ragusana Chiara Occhipinti del locale Circolo Velico Scirocco che ha conquistato il primo gradino del podio della classifica femminile, 8^ in classifica generale sui 136 partecipanti della Classe.

Pagine