VII ZONA SUL PODIO “PRIMAVELA” GRAZIE AD ALBERTO INCARBONA BRONZO IN COPPA CADETTI

news del 03.09.2016
La Bora ha condizionato in parte la Coppa Primavela. Il tipico vento del Golfo di Trieste ha fatto registrare nella giornata di apertura delle regate una intensità tra 18 e 25 nodi, lasciando a terra gran parte dei 350 partecipanti, praticamente tutti gli Optimist e la flotta de L’Equipe, consentendo soltanto alle 49 tavole a Vela Techno 293 di prendere il mare. Il vento instabile ad inizio della seconda giornata aveva fatto temere il peggio, ma non appena le condizioni meteo si sono assestate è stato possibile andare in mare e portare a termine le prove previste. L’inattività della prima giornata e l’attesa della seconda avevano portato il nervosismo dei regatanti al massimo livello. La prima prova della seconda giornata, prima in assoluto, non inizia, quindi, sotto i migliori auspici, tanto da dover ripetere la prima procedura di partenza per richiamo generale. Nella terza giornata di regate un vento instabile consente lo svolgimento di una sola prova, provvidenziale, grazie alla quale, infatti, è possibile operare uno scarto.
Nella Classe Optimist, in Coppa Cadetti riservata ai nati nel 2006, Alberto Incarbona della sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, scartando il risultato della prima prova e grazie ad un secondo posto di giornata ((55),9,8,2), con una esemplare condotta di gara riesce ad agguantare il podio e regala una medaglia di bronzo alla VII Zona, (il miglior risultato della compagine dei Cadetti della Zona) ottenuta su 80 partecipanti. Sempre tra i primi 10 nelle regate Zonali, il giovane trapanese ha sicuramente maturato una buona esperienza che gli ha consentito questo “acuto” in una situazione certamente non facile a causa delle condizioni meteo. Questa la posizione in classifica degli altri atleti della VII Zona in Coppa Cadetti (nati nel 2006): 9° Giuliano Trobia, Circolo Nautico Nic, Catania; 15° Tommaso De Fontes, Circolo Nautico Nic; 20° Silvia Adorni Auto Yachting Club Catania; 24° Giuseppe Liardo, Club Nautico Gela. In Coppa Primavela (nati nel 2007), tre atleti della prima Zona sono tra i primi 10 su 76 partenti. Al 6° posto Lorenzo Torre del Club Canottieri Roggero di Lauria, (7,14,(ufd),6), immediatamente a ridosso, al 7° posto, con una vittoria parziale che lo vedeva al 3° posto della classifica provvisoria a conclusione della seconda giornata, si piazza Gianmarco Niciforo (23,1,7,(ufd)) del Club Nautico Augusta. 10° posto per Giulio Genna della Società Canottieri Marsala; 13° Yusei Castroni, Società Canottieri Marsala; 15° Michele Adorni, Auto Yacht Club Catania; 24° Andrea Sabbia, Club Canottieri Roggero di Lauria; 47° Gabriele Tramati, Società Canottieri Marsala. In Coppa del Presidente, Cadetti nati nel 2005, classifica non lusinghiera per i colori della VII Zona. «… non sono per nulla soddisfatto…» commenta il Presidente della VII Zona, Ignazio Florio Pipitone. Bisogna, infatti, arrivare al di sotto di metà classifica per incontrare il primo atleta della VII Zona che è Gioele Riccobono del Circolo della Vela Sicilia 39° su 78 partecipanti. 51° è Gabriele Barbera, Circolo Nautico Nic; 53° Alessandra Grasso, Circolo Nautico Nic; 54° Mattia Arcovito, Circolo del Tennis e della vela, Messina; 64° Marco Francesco Maggio, Circolo Velico Marsala; 70° Matteo Missale, Circolo Nautico Nic; 77° Circolo Nautico Nic.
Nella Classe Techno 293 Coppa Primavela, Gabriele Zavattieri, Club Canottieri Roggero di Lauria è 7°, mentre nella Coppa del Presidente i due atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria Sara Costantino e Marco Linares si piazzano rispettivamente in 11^ e 19^ posizione.