MEDAGLIE E PIAZZAMENTI ECCELLENTI DEGLI ATLETI DELLA VII ZONA AI CAMPIONATI GIOVANILI CLASSI IN SINGOLO

news del 09.09.2016
Finalmente ci siamo…o quasi…Finalmente, dopo 7 anni, un atleta della VII Zona si trova tra i primi 10 in classifica al Campionato nazionale Optimist che si è svolto dal 3 al 6 settembre a Muggia (Ts) nell’ambito dei Campionati Nazionali Giovanili Classi in singolo. Ruggero Rainieri del Circolo Nautico Nic si è classificato all’ottavo posto su 141 partecipanti al Campionato, con una condotta costante e qualche “acuto”: il terzo posto nella sesta ed ultima prova di Campionato disputata, sulle 10 prove possibili previste dal bando. «Ruggero - come ci racconta il suo istruttore Enrico Tortorici – ci teneva moltissimo a partecipare a questo Campionato, voleva chiudere in bellezza la sua esperienza in Optimist, prima di cambiare classe; ha già, infatti il suo Laser. Quando mi ha comunicato che voleva partecipare al Campionato Optimist – continua Tortorici – ho condiviso la sua scelta, anche perché ero convinto che avesse tutte le carte in regola per far bene. Con il suo ottavo posto, infatti, ha messo la ciliegina sulla torta della sua brillante esperienza al timone dell’Optimist.» Tortorici ha poi ricordato che le condizioni meteo in cui si è regatato e la presenza dei big della Classe (medaglie europee e non solo) hanno reso il Campionato abbastanza interessante tecnicamente e gratificante per il suo allievo. «Ruggero Rainieri, ottavo, saluta l’Optimist con un bel risultato» ha detto Meringolo, tecnico nazionale della Classe Optimist, riferendosi al giovane catanese. Degli atleti della VII Zona hanno concluso il campionato tra i primi 20, Claudio De Fontes del Circolo Nautico Nic al 15° posto e Sofia Giunchiglia del Club Canottieri Roggero di Lauria al 20°. Gli atleti della Classe Optimist sono stati tra i più penalizzati dal punto di vista dello stress cui sono stati sottoposti essendo rimasti a secco di vento nella prima giornata ed avendo potuto disputare soltanto una prova nella seconda giornata con un vento molto instabile e la fastidiosa presenza di alghe nel campo di regata come alcuni osservatori hanno fatto rilevare.
Messe di podi e buoni risultati nelle tavole a vela, secondo la tradizione della VII Zona, in questo Campionato giovanile Classi in singolo. A primeggiare sono stati gli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria incalzati dagli atleti di un’altra prestigiosa culla del Windsurfing, la Società Canottieri Marsala. Nella Classe RS:X Youth, medaglia di bronzo per Antonino Cangemi del Club Canottieri Roggero di Lauria (3,(4),2,2,3,2,2,2,2,4), giunto al traguardo con il medesimo punteggio del secondo classificato Carlo Ciabatti del CV Windsurfing Cagliari, ma finito al terzo posto per calcoli relativi al punteggio in caso di parità. Rosanna Stancampiano del Club Canottieri Roggero di Lauria è la seconda in classifica femminile, medaglia d’argento, alle spalle di Giorgia Speciale, SEF Stamura. Bottino più ricco nella Classe Techno 293 under 17 dove le medaglie sono due, l’argento di Giorgio Stancampiano del Club Canottieri Roggero di Lauria con una vittoria di giornata (2,3,2,2,3,(9),4,3,1,4) ed il bronzo di Federico Ferracane, della Società Canottieri Marsala, anch’egli con una vittoria di giornata, distanziato solo di un punto (4,2,3,(8),2,2,3,1,5,3) dal secondo classificato. Al 5° posto ancora un atleta della Società Canottieri Marsala, Benjamin Romano. Nella Classe Techno 293 under 15, sono due gli atleti tra i primi 10: Alessandro Giangrande del Club Canottieri Roggero di Lauria classificatosi al 5° posto e, sul podio femminile, la brillante Gaia Busetta della Società Canottieri Marsala giunta 6^ in classifica generale e seconda in classifica femminile, medaglia d’argento femminile.
«Antonino Cangemi ha fatto una regata da incorniciare – ha commentato Armando Udine, istruttore dei ragazzi del Lauria. Prestigiosa la medaglia d’argento di Giorgio Stancampiano – ha proseguito Udine - le condizioni di estremo vento leggero lo hanno penalizzato, ma quando il vento è aumentato di intensità, nell’ultima giornata, Stancampiano ha fatto un primo. Era abbastanza motivato. Alla vigilia della giornata conclusiva, ci eravamo scambiati qualche opinione e lo avevo spronato ad un supplemento di concentrazione. Ritenevo ci fossero tutte le condizioni perché conquistasse una primo posto stagionale e questo, infatti, è avvenuto nella penultima prova. I risultati conseguiti - ha concluso l’istruttore del Lauria - hanno un grande valore perché la classe si è tecnicamente evoluta ed i partecipanti sono aumentati di numero e si è accresciuta la loro qualità. Sono soddisfatto delle prestazioni di tutto il team, i ragazzi hanno condotto il campionato in maniera apprezzabile.»
Per la Classe Laser 4.7 sono 4 gli atleti della VII Zona che concludono il Campionato giovanile in flotta Gold. Meglio di tutti fa la combattiva Giulia Schio della Società Canottieri Marsala che sale sul podio mettendo al collo la medaglia d’argento del Campionato femminile, 12^ in classifica generale.
Così gli altri atleti della VII Zona: 37° Alessandro Iacono del Circolo Velico Kaucana; 45° Leandro Baiata del Circolo Velico Marsala (erroneamente in classifica ufficiale gli viene accreditata l’appartenenza ad altra Società della VII Zona); 49° GiuseppeSantagati del Circolo Nautico Nic. I regatanti della flotta Gold erano 52.  In Classe Laser Radial sono due gli atleti della VII Zona che concludono il Campionato in flotta gold. Il miglior risultato lo spunta Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala che ha regatato per la prima volta in Radial pagando sicuramente lo scotto del recentissimo passaggio di categoria provenendo dalla 4.7 nella quale ha regatato fino a qualche settimana prima del Campionato. Transitato anch’egli, ma in tempo meno recente, in Radial, l’altro atleta della VII Zona è Simone Ferrara del Circolo Velico Scirocco che chiude il Campionato in 38^ posizione sui 51 regatanti della flotta gold.
(Didascalia della foto degi atleti del Lauria. Da sinistra:Federico Vetro, Alessandro Giangrande, Roberto Collura (allenatore), Giorgio Stancampiano, Ludovica Briguglia, Rosanna Stancampiano, Allegra Ardizzone, Antonino Cangemi, Giuseppe Romano, Armando Udine (allenatore).