ALLA REGATA SAN NICOLA DI POLA IN CROAZIA CLAUDIO DE FONTES DEL NIC QUINTO ASSOLUTO PRIMO DEGLI ITALIANI

news del 05.12.2016
È ancora una volta un allievo del Circolo Nautico Nic di Catania a far brillare la stella Optimist della VII Zona in una regata internazionale, la “San Nicola Regatta” che si è svolta dal giorno 1 al 4 dicembre, organizzata dallo Yacht Club Vega di Pola in Croazia. Claudio De Fontes, atleta di punta della Classe Optimist del Circolo Nautico Nic di Catania e della VII Zona, con una vittoria parziale sulle 6 prove disputate (5,1,4,4,5,(7)) raggiunge la quinta posizione in classifica generale (quarto juniores) su 339 partenti dei quali 185 juniores e 154 under 12. Il quinto posto consegna al giovane allievo di Enrico Tortorici anche un altro prestigioso risultato: la palma del primo degli italiani e lo pone, grazie anche a quest’ultimo risultato ed alle performance dell’anno agonistico che volge al termine, tra i più qualificati atleti azzurri. Nutrita la partecipazione alla regata di Pola con 10 Nazioni presenti: Croazia, Francia, Germania, Montecarlo, Serbia, Slovenia, Svizzera Ungheria, Italia. Ottime nel complesso le performance degli atleti della VII Zona con il 16° posto di Andrea Marotta, nei cui risultati spiccano un secondo e un terzo posto, (13,18,3,2,9,(32)). L’atleta del Club Nautico Gela che è quinto della compagine azzurra in classifica finale, conferma, quindi, ulteriormente, la sua ottima condizione.
Un altro atleta del Circolo Nautico Nic, Corrado Franzò ottiene il 20° posto ed in 28^ posizione c’è Alfredo Salerno del Club Canottieri Roggero di Lauria. VII Zona all’avanguardia anche tra gli under 12 con il 7° posto del brillante cadetto Tommaso De Fontes del Nic ed il 10° posto under 12 della giovanissima promessa Giuseppe Liardo del Club Nautico Gela.
La regata San Nicola era l’ultima delle 8 regate, tre delle quali, Portroz, Trofeo Rizzotti e San Nicola di livello internazionale, che costituivano il “pacchetto” del progetto “Optimist Italia 2016” promosso dal Comitato VII Zona ai fini di agevolare la partecipazione degli atleti della VII Zona a regate importanti, ma lontane dalla Sicilia. La realizzazione del Progetto ha dato sempre, dal punto di vista della qualità frutti crescenti, attestati dai risultati.
Così in classifica gli altri atleti della VII Zona: 57°) Samuele Leanza, Nic; 70°) Giampiero Pagliaro, Nic; 124°) Diego Nasti Nic; 211°) Giuliano Trobia, 48° under 12, Nic; 215°) Michele Trobia, Nic; 250°) Chiara Occhipinti (42° posto in classifica femminile junior), Circolo Velico Scirocco.

La vittoria della Regata San Nicola è andata al tedesco Kristian Lenkmann (3,(7),1,2,1,5), secondo posto assoluto e primo under 12 l’ungherese Attila Banyai ((9),3,1,4,2,2), terzo in classifica lo sloveno Daniel Cante (1.(10),1,5,6,1).