MEETING DEL GARDA 35^ EDIZIONE: ANDREA MAROTTA 7° TRA GLI JUNIORES, GIUSEPPE LIARDO 13° TRA I CADETTI

news del 18.04.2017

Eccezionale per numero di partecipanti e per la riuscita organizzativa, curata in ogni aspetto - come raccontano le cronache, riportando giudizi di partecipanti, tecnici e accompagnatori - la 35^ edizione del Meeting del Garda, evento internazionale organizzato da Fraglia Vela Riva che ha coinvolto, dal 13 al 16 aprile, oltre 1.000 atleti della Classe Optimist, tra juniores e cadetti, provenienti da 30 nazioni.
I clima gradevole ed il vento propizio hanno permesso di svolgere al meglio le attività a terra e in acqua e così questa manifestazione ha ottenuto il “Guinness World Records”, per aver superato il record certificato come regata monoclasse con il maggior numero di partecipanti effettivi al mondo. A godere di questo successo di partecipazione, di sport ed agonismo c’erano anche, e tra i protagonisti, due giovani velisti della VII Zona, entrambi atleti del Club Nautico Gela.
Al settimo posto su oltre 800 partecipanti, terzo degli italiani, si è piazzato dopo 10 prove, due delle quali vinte, Andrea Marotta, superando, anche se di un solo punto, il campione europeo in carica, il tedesco Mewes Wieduwild e, preceduto al quinto posto da un altro tedesco, Valentin Müller giunto 16° al Campionato mondiale Optimist 2016. Testimonianze queste che segnalano come il giovane atleta gelese sappia stare agonisticamente in ottima prossimità di eccellenze dello sport giovanile. Bravo Andrea, atteso adesso alla importante prova della prima selezione nazionale per il campionato mondiale ed europeo Optimist. Alla prestazione di Andrea Marotta, ha fatto eco, nella Categoria Cadetti, erano 8 le prove per loro, la 13^ posizione in classifica, tra i 157 partecipanti della flotta Gold, del giovanissimo Giuseppe Liardo che si è difeso con l’impegno, la carica agonistica e la forza di volontà che gli sono proprie e che fanno di lui un giovane tecnicamente valido che spunta sempre buoni risultati e non solo, come questa occasione ha dimostrato, a livello zonale. A guidare, anche in trasferta, i due atleti del Club Nautico Gela c’era il loro istruttore Giuseppe Amodeo.
A vincere la 35^ edizione del Meeting del Garda, tra gli juniores è stato lo statunitense Stephan Baker con ben 7 vittorie parziali, seguito al secondo posto dal tedesco Florian Krauss ed in terza posizione dal russo Dmitry Lazdin. Tra i Cadetti è Maria Vittoria Arseni del Circolo della Vela Roma a vincere il Meeting, seguita da Alex Demurtas della Fraglia della Vela Riva e dal polacco Patruk Chelkowski.