BRERA HOTEL’S CON WOLLEB, PAVONI, NOTO, MONTEFUSCO, MARGIOTTA È BRONZO AL CAMPIONATO NAZIONALE PLATU 25

news del 18.07.2017

Sono stati davvero impegnativi per gli equipaggi della Classe Platu 25, i giorni dal 13 al 16 luglio, durante i quali si è svolto il Campionato Nazionale, brillantemente ospitato dalla Sezione di Sciacca della Lega Navale Italiana. Vento intenso ed onda formata hanno caratterizzato le prime tre giornate con tre prove al giorno nelle prime due, quattro prove il sabato ed una sola prova nell’ultima giornata con vento meno intenso ma molto variabile nella direzione. A conclusione di questa unica prova, infatti, non è stato più possibile continuare la regata a causa della costante rotazione del vento che ha impedito di riposizionare il campo. Con 11 prove i concorrenti hanno potuto effettuare due scarti. Ventisette le imbarcazioni partecipanti delle quali dodici provenienti da vari Circoli della VII Zona compresa l'imbarcazione "Mistress" della Sezione di Sciacca della Lega Navale Italiana. Erano 13 le barche provenienti dal Centro e Nord Italia, una dalla Russia ed una dalla Svizzera.
Imbattibili i big della Classe, Francesco Lanera arrivato primo, quindi Campione nazionale 2017 (1,1,BFD,3,6,1,1,1,1,1) armatore di Euz II Villa Schinosa che ha infilato una lunga serie di vittorie, 7 su 11 prove, lasciando al suo diretto avversario e collega di Circolo - sono entrambi della Sezione di Monopoli della Lega Navale Italiana - Tommaso De Bellis Vitti al timone di “Five for Fighting 3” il secondo posto e, quindi, la medaglia d’argento,con due vittorie di giornata (2,2,3,1,2,2,2,3,3,4,1). Buon terzo, medaglia di bronzo, (3,3,2,2,11,3,BFD,2,4,2,2) a 5 punti di distacco dal secondo, Alberto Wolleb timoniere ed insieme a Vitrano armatore di “Brera Hotel’s” del Club Canottieri Roggero di Lauria di Palermo. A bordo di “Brera Hotel’s” insieme al timoniere Wolleb, c’erano Nello Pavoni alle scotte, Mario Noto tattico, Fabio Montefusco drizze e Danilo Margiotta prodiere. Non riesce ad andare più in su del quarto posto, Ghibli della Marina Militare, pur avendo collezionato due vittorie parziali un secondo ed un terzo posto. A bordo di Ghibli quintetto classico - vincitore del recente Campionato nazionale J24 con “La Superba” - Ignazio Bonanno al timone, Francesco Linares, Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, e Vincenzo Vano. In sesta posizione, a pari punti (52) con “Ursa Minor”, SUI220, di Markus Sigrist, si piazza “Jhaplin 007” (6,5,6,4,4,7,7,7,7,9,6) del Circolo Nautico Nic di Catania con Cesare Dell’Aria al timone, Alberto Costa alla randa, Alberto Nunziante tailer, Stefano Patanè drizze, Giovanni Dell’Aria prodiere. Si piazza al settimo posto la barca dal nome per metà goliardico per metà suggestivo “Menef8 Parallelo 38”, condotta da un equipaggio tutto della VII Zona: Vincenzo Puglisi Guerra, Domenico Campo, Totò Picciurro e le due eccellenze quali l’olimpionico Giuseppe Angilella ed il “Coppa America” Giuseppe Leonardi detto “Paletta”. Sono stati, inoltre, premiati l’equipaggio interamente femminile primo classificato e l’equipaggio under 25 primo classificato. L’equipaggio femminile è quello di “Ladybug”, armatore Velaclub Palermo, formato da Daniela Spera, Clara Bertini, Carmen Cascio, Giulia Barbagallo, Elena Guidi, Giorgia Palazzo. L’equipaggio di “Irritante” armatore Circolo della Vela Sicilia, è il vincitore del premio per il primo posto under 25. Questi i nomi dei componenti l’equipaggio provenienti tutti da una positiva esperienza al timone di derive: Armando Caronna, l’ex optimista, al timone e poi gli esperti laseristi, Tancredi Siragusa alla randa, Orazio Fatta alle drizze, Federico Scrima prodiere, Domi Aiello unico over 25 coordinatore del gruppo e tattico. Altri premi sono andati ai Timonieri/Armatori. Primo premio per Alberto Wolleb del Club Canottieri Roggero di Lauria, secondo premio per Cesare dell'Aria del Circolo Nautico Nic e terzo premio per Marco Belcastro del R.C.Canottieri Tevere Reno di Roma. Ad Alberto Wolleb è andato un altro premio perché primo in Ranking del circuito nazionale Mondello-Trapani-Sciacca.
Un grazie da tutti i concorrenti indistintamente è andato allo staff della Lega Navale italiana di Sciacca che oltre a prodigarsi per la riuscita tecnica del Campionato Nazionale Platu 25 ha dato il massimo per rendere meno faticoso l’impegno, durante il Campionato, di equipaggi e accompagnatori.
Del Comitato di Regata, ottimamente presieduto, da par suo, dal Presidente Mario De Grenet, facevano parte, Giovanni Palagonia, Franco Brusca, Roberto D’Alberti, Francesco Macaluso, Giovanna Cimò, Vivienne Nuccio. Altrettanto impeccabile e puntuale la presidenza del Comitato per le Proteste il cui titolare era Andrea Avola, coadiuvato da Piero Lo Giudice, Francesco Macaluso, Vivienne Nuccio, Roberto D’Alberti.
Le foto di Vivienne Nuccio sono tratte dal blog Platu25 Italia.