ASSEMBLEA DELLE SOCIETÀ DELLA VII ZONA: ELABORATA UNA PRIMA BOZZA DEL CALENDARIO AGONISTICO 2018.

news del 11.01.2018
Si è tenuta il 3 dicembre 2017, nei locali della Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana, la 71^ Assemblea delle Società della VII Zona della Federazione Italiana Vela. In apertura dei lavori, è stato il Presidente della Società ospitante Vincenzo Autolitano a dare il benvenuto ai presidenti ed ai direttori sportivi delle Società della VII Zona. I lavori dell’assemblea sono stati interamente seguiti dal Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Vela, Ignazio Florio Pipitone.
Notevole interesse ha suscitato la relazione del Prof. Victor De Maria che ha affrontato i problemi inerenti la gestione di una Associazione Sportiva Dilettantistica fornendo alcune soluzioni e, soprattutto, rispondendo ai quesiti posti da molti degli intervenuti.
Il Presidente del Comitato della VII Zona Francesco Zappulla, ha svolto la sua relazione facendo il bilancio dell’attività Zonale e tracciando le linee lungo le quali intende muoversi il Comitato negli anni seguenti, sempre «al servizio di Società ed atleti» ha specificato. «Il miglioramento della comunicazione e della informazione verso le Società è uno dei punti di forza dell’azione di questo Comitato - ha sostenuto il Presidente - in quanto chi governa una Società in tutti i suoi aspetti non può più farlo soltanto mettendo in atto una conduzione da “buon padre di famiglia” ma deve essere costantemente aggiornato sulle novità legislative, sugli adempimenti fiscali e gestionali che riguardano la conduzione della Società stessa». “La Zona deve formare per fornire tutele” ed a questo proposito è stata annunciata una novità, quella della istituzione di un corso di aggiornamento per dirigenti sportivi. Il Presidente Zappulla ha poi passato in rassegna l’attività sviluppata dalla Zona, rivolta soprattutto al settore giovanile delle Classi Optimist, Laser, Tavole a vela, ma anche all’Altura. Prima esperienza passata in rassegna è stata quella del “Progetto Optimist Italia”. Attivo da alcuni anni, questo progetto, rivolto agli atleti Optimist, per agevolare la loro presenza sui campi di regata nazionali e internazionali, ha dato risultati positivi per avere accresciuto l’esperienza degli atleti e per aver fatto loro maturare un notevole bagaglio tecnico. Salutati positivamente i risultati del progetto, lo si vuole sperimentare per altre Classi come, ad esempio, le Tavole.
Altra opportunità resa disponibile dal Comitato per far acquisire agli atleti giovani nuove esperienze tecniche e nuove capacità, è stata quella offerta dai Raduni Tecnici tenuti da validi tecnici delle diverse classi. Ne sono stati effettuati 3 per la Classe Optimist, due per i Laser, 1 per le Tavole. Questi sono stati solo alcuni degli impegni profusi dal Comitato a favore degli atleti della Zona.
Gli atleti della classe Optimist hanno quest’anno ben figurato guadagnando un posto nella selezione per il Campionato del Mondo e due posti per i Campionati Europei. Brillanti anche nella Classe Tavole i risultati, con la conquista di numerose medaglie anche di metallo “pesante” a livello nazionale e con buoni piazzamenti a livello internazionale. Risultati sportivi, promozione agonistica, formazione dei tecnici, ma soprattutto sviluppo della scuola vela, gli argomenti al centro sia dell’analisi della parte dell’anno fin qui trascorsa ma obiettivi per gli anni del quadriennio di là da venire.
«La VII Zona è all’avanguardia a livello nazionale, ha ricordato il relatore, per l’attenzione prestata alla nascita ed allo sviluppo delle Scuole di Vela. Questa delle Scuole è una attività di reclutamento formazione e fidelizzazione dei giovanissimi che viene da lontano nella VII Zona, oggi è necessario avere come obiettivo la crescita numerica e qualitativa, presupposto indispensabile per la sopravvivenza dello sport della vela. Occorre quindi in questo settore di attività procedere ulteriormente costruendo un quadro chiaro della presenza, attraverso il monitoraggio, delle scuole esistenti qualificando ulteriormente la formazione degli istruttori di Scuola Vela ed il loro aggiornamento obbligatorio».
Il Comitato Zonale ha, quindi, manifestato per bocca del Presidente, l’impegno a fornire supporto ed assistenza per la nascita di nuove Scuole Vela. «Tra le “sfide” - così ha chiamato il Presidente Zappulla gli obiettivi dell’attività sportiva per il 2018 - ci sono, quindi, quella di aumentare le opportunità di crescita per gli atleti, di aumentare la presenza sul territorio delle Scuole di Vela ed ampliare sul territorio l’attività delle Tavole a vela avendo come primo obiettivo quello di raggiungere, in questo settore, l’eccellenza di Palermo e Marsala. Una realtà, infine, che la Zona non può sottovalutare – ha proseguito Zappulla - è quella della Classe che sarà Olimpica tra 7 anni: il Kite. Occorre impiegare le energie della Zona per convogliare le notevoli esperienze presenti in Sicilia in un progetto di Zona teso a condurre, dal punto di vista tecnico ed organizzativo, le esperienze spontanee in momenti organizzati di disciplina sportiva.»
Nel corso dell’Assemblea sono state raccolte le indicazioni di calendario proposte dai Delegati di Classe e dai Circoli che saranno in seguito definiti ed è stato, inoltre, presentato il calendario delle regate nazionali che si svolgeranno nella VII Zona. Non appena perfezionati, i rispettivi calendari saranno pubblicati sul sito della VII Zona.