OTTIMO PIAZZAMENTO PER AMOS DI BENEDETTO ALLA IV ITALIA CUP LASER DI TORBOLE

news del 07.05.2018
Si è svolta dal 20 al 22 aprile sul Lago di Garda, organizzata dal Circolo Vela Torbole con la partecipazione di oltre 300 atleti, di cui molti stranieri, la quarta tappa dellItalia Cup Laser. La regata era propedeutica al campionato mondiale che si terrà in Germania nel mese di agosto 2018. Tra gli atleti stranieri una presenza eccellente, quella di Robert Scheidt che, inutile dirlo, ha vinto nella classe Standard.
La VII Zona si è fatta onore grazie alla prestazione nella Classe Radial dell’atleta della Società Canottieri Marsala Amos Di Benedetto che ha conquistato la 13^ posizione su 128 partecipanti.
Attualmente Di Benedetto si trova in buona posizione all’interno della ranking nazionale da cui si attingerà per la convocazione degli atleti al Campionato Nazionale.
«Le regate sono iniziate venerdì, in condizioni inusuali per il lago – si legge nel Comunicato della Associazione Italiana Classi Laser (AICL). - L’”Ora, il vento tipico da sud che arriva nel pomeriggio, non si è steso come al solito e già verso le quattro ha iniziato a diminuire.
Non è stato facile per il comitato portare a termine le regate previste: due regate concluse per gli Standard, di cui una ridotta al cancello di poppa, stesso discorso per i 4.7, mentre nella flotta Radial è stata completata solo la prima prova della batteria gialla.
Diverse le condizioni di sabato e domenica. Il Garda si è trasformato nel vero paradiso della vela, regalando due giornate di grande vela, con regate disputate con vento da sud sempre sopra i 14-15 nodi».
La classe Standard, ha disputato complessivamente le 6 prove previste, mentre i Laser Radial, divisi in due batterie, sono riusciti a disputare solo cinque prove; programma rispettato anche per i Laser 4.7 che hanno disputato le 6 prove previste.
«Sono contento per il modo in cui si è conclusa questa tappa dell’Italia Cup – ha commentato Amos Di Benedetto, come si legge in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della Società Canottieri Marsala -. Naturalmente c’è un po' di rammarico per la bandiera nera che non mi ha permesso di portare a casa un terzo posto nella seconda prova disputata, condizionando negativamente anche la terza prova. Infine, grazie a due ottime prove durante l'ultimo giorno di regate, in cui ho registrato un terzo ed un sesto posto, sono riuscito a risalire in classifica fino alla 13^ posizione finale su 128 partecipanti. Se non avessi preso la squalifica, mantenendo il terzo posto della seconda prova e scartando il 15° posto, avrei chiuso nella top ten con un ottavo assoluto. Continuerò a lavorare duramente con il mio coach Enrico Tortorici – ha concluso Amos Di Benedetto – puntando alla qualificazione al Mondiale Youth Radial che si terrà ad agosto in Germania.»

In bocca al lupo!