AL NIC DI CATANIA PRENDE AVVIO CON LA I TAPPA IL CAMPIONATO ZONALE LASER. VINCE DE FONTES NELLA 4.7 - CESARINA CRISCIONE PRIMA RADIAL

news del 29.01.2019
Andata in archivio la prima delle otto tappe del Campionato Zonale Laser che si è disputata a Catania nei giorni 19 e 20 gennaio, organizzata dal Circolo Nautico Nic cpn la partecipazione di 22 atleti della Classe 4.7 e otto della Classe Radial.
La prima tappa è stata appannaggio dell’atleta del Circolo nautico NIC, Claudio De Fontes (2,2,2), incalzato al secondo posto da Michele Glorioso del Club Canottieri Roggero di Lauria con una vittoria parziale (3,3,1). Terzo posto, prima delle donne, Chiara Occhipinti (6,1,3) del Circolo Velico Scirocco che vince la seconda delle tre prove disputate.
Nella Classe Radial che ha disputato 4 prove, sul podio ancora, in questo caso sul gradino più alto, un’atleta del Circolo Velico Scirocco, Cesarina Criscione (2,1,1,2) del Circolo Velico Scirocco che vince alla grande con due vittorie parziali e due volte al secondo posto. Claudio Puglisi (3,2,2,3) del Club Canottieri Roggero di Lauria conquista la seconda posizione, mentre la combattiva Giulia Schio della Società Canottieri Marsala, passata di Classe e già a suo agio nella Radial, occupa il terzo gradino del podio con una vittoria di giornata (1,(dsq),4,5).
Le condizioni meteo hanno influito non positivamente sull’andamento delle prove. Sabato 19, primo giorno di regata, le condizioni molto variabili del vento tra 11 e 12 nodi di intensità, hanno costretto il Comitato di Regata ad issare l'intelligenza differendo la partenza della prima prova che è stata data alle ore 13 circa. Dopo poco, però, il vento è saltato da 120° a 140° mettendo in difficoltà l'organizzazione e costringendola a riposizionare continuamente il campo di regata col risultato di non riuscire ad effettuare le tre prove per giornata previste dalla nuova normativa.
Domenica la partenza veniva data alle 13, ma non si è riusciti ad effettuare più di una prova per il 4,7 e due per i Radial perché il vento era ancora molto instabile ed anche perché si incominciavano a formare dei cumilinembi che già minacciavano pioggia sulla costa e che incombevano fino alle 16, quando il Comitato di Regata è stato costretto ad annullare l'ultima partenza dopo due lati perché il vento stava di nuovo scemando.
Il Comitato di Regata era presieduto da Carmelo Genovese con la collaborazione degli ufficiali di regata Maurizio Timineri, Ignazio Florio Pipitone per la 42 e gli altri ufficiali di regata locali: D'Ambra, Lazzara, Matassa, Massara, Puglisi, Petrina.
La seconda tappa si svolgerà il 2 e 3 febbraio al Circolo Velico Kaucana.
Classifica allegata.