ANCORA MEDAGLIE PER LA VELA SICILIANA E ANCORA GRAZIE AD UNA ATLETA DEL NIC – GILDA NASTI MEDAGLIA DI BRONZO CADETTI ALLA V TAPPA TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT

news del 24.09.2019
Non soltanto terza assoluta la grintosa Gilda, ma vince anche l’oro femminile a conclusione delle 6 prove della quinta ed ultima Tappa del partecipato Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, ospitato e ottimamente organizzato, come affermato in modo unanime, dal Club Nautico Arzachena «. . . in una tre giorni carica di regate, manifestazioni collaterali,occasioni per conoscere il territorio con le sue tradizioni locali. . .» come si legge in un commento della Associazione Italiana Classe Optimist.
Gilda Nasti (3,1,7,5,4,(14) con una costante condotta di regata ed un costante rendimento, ha mantenuto tra i Cadetti (40 partecipanti), il terzo posto assoluto e la prima posizione femminile fin dal primo giorno, venerdì 20 Settembre. Il grande impegno, la grande forza di volontà, le notevoli capacità collaudate in più regate zonali e nazionali, fanno della giovane (2009) velista del NIC una realtà vincente ed una speranza per il suo futuro da velista.
Qui di seguito riportiamo degli estratti dei report che quotidianamente sono stati redatti dall’AICO dai quali si desume l’andamento uniforme della condotta agonistica dell’allieva di Enrico Stefanelli:

Il primo giorno di regata, (venerdì 20 settembre), . . .appena il Comitato di regata e i posaboe hanno sistemato il campo di regata la flotta di circa 150 ragazzini hanno preso il mare, iniziando la successione di tre regate sia per le due batterie di juniores (11-15 anni), che per la flotta unica di cadetti (9-10 anni). Le condizioni sono state perfette per tutti con vento sui 10-12 nodi con raffiche fino a 15 e onda lunga, che ha divertito non poco i più abili a planare. . . .Tra i più piccoli cadetti si sta ripetendo la ormai classica battaglia tra il triestino (CV Muggia) Tommaso Geiger e il gardesano (Fraglia Vela Riva) Giovanni Bedoni. Dopo il primo giorno in testa il primo con due secondi e un terzo, mentre Bedoni segue ad 1 punto con un 1-2-5. Terza assoluta e prima femmina la siciliana Gilda Nasti (Nic Catania); seconda Giada De Filippis (Tognazzi Marine Village) e terza Margherita Busato.

“. . . Indovinata nella seconda giornata di regate (sabato 21 Settembre) la scelta di partire un po’ prima rispetto al primo giorno, dato che le previsioni meteo davano un possibile rinforzo del vento, che puntualmente è arrivato con raffiche fino a 28 nodi nel primo pomeriggio, tanto che i cadetti non hanno disputato la terza regata di giornata per troppo vento. La catanese Gilda Nasti rimane terza assoluta e prima della categoria femminile. Impegnativa per questa categoria la seconda regata, che negli ultimi bordi ha avuto un deciso rinforzo del vento, che ha messo in difficoltà i meno esperti.

Terza giornata (Domenica 22 Settembre) “. . . Una volta che il vento si è stabilizzato in termini di intensità, non entrando più con violente raffiche come successo nella prima regata di domenica, il Comitato di regata FIV ha deciso di far scendere in acqua anche il resto dei regatanti, e quindi la flotta silver juniores e i più giovani cadetti (9-10 anni). Nella ormai abituale battaglia tra Geiger (CV Muggia) e Bedoni (Fraglia vela Riva), ha avuto la meglio il primo, che nell’ultima prova, la sesta, è riuscito a stargli davanti seppur di una sola posizione, aggiudicandosi così la vittoria assoluta. Secondo posto quindi per Giovanni Bedoni e terza assoluta si è confermata Gilda Nasti (NIC Catania), prima della categoria femminile. Secondo gradino del podio di categoria per Margherita Busato (CV3V) e terzo per Giada De Filippis (Tognazzi Marine Village).”