AL CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA CONCLUSA CON SUCCESSO LA 57ª EDIZIONE DELLA SETTIMANA VELICA DEL MEDITERRANEO

news del 07.01.2020
Si è svolta dal 27 al 29 Dicembre la 57ª edizione della Settimana Velica del Mediterraneo, organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con il patrocinio della Federazione Italiana Vela e del Comune di Palermo.
Le Classi in regata erano Optimist, Laser, 29er la cui prova, come quella delle Classi RS:X e Techno293 è stata valida come prova del Campionato Zonale e la Classe Windsurfer. Le Classi Hobie Cat, Dinghy 12” e Platu25 le cui prove erano previste per il giorno 30 dicembre non hanno disputato alcuna prova, causa avverse condimeteo.
La manifestazione che di anno in anno cresce nei contenuti tecnici e sempre più si perfeziona negli aspetti organizzativi, ha fatto registrare quest’anno una considerevole partecipazione dei velisti tra i più quotati delle varie Classi. Tra i 141 velisti impegnati erano presenti, infatti, negli Rs:X 10 partecipanti, tutti di rilievo mondiale a partire da Daniele Benedetti della sezione Vela Guardia di Finanza per andare a Mattia Camboni del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, a Luca Di Tommasi della Sezione di Civitavecchia della Lega Navale Italiana, a Carlo Ciabatti del Windsurfing Club Cagliari ed infine ai surfisti del Club Lauria Laura Linares e Antonino Cangeni ed ai fratelli Sofia e Nicolò Renna del Circolo Surf Torbole. La vittoria in questa Classe è andata a Daniele Benedetti, seguito da Mattia Camboni e Luca Di Tommasi.
Di rilievo anche le presenze nella classe 29er con Marco Corrado e Matteo Catalano del Circolo della Vela Bari ed i forti gardesani, Lorenzo Pandini e Leone Tuci della Società Canottieri Garda Salò e Gradoni/Cirillo del Tognazzi Marina Village. Mancavano le “sorelle volanti” del Circolo Velico Sferracavallo Sofia e Marta Giunchiglia impegnate in una regata di alto livello a Miami, (hanno riportato il 4° posto femminile e sesto assoluto). Ma la presenza in questa Classe di equipaggi siciliani non è ormai più una realtà isolata e mentre le sorelle Giunchiglia primeggiano a livello nazionale ed internazionale  i giovani equipaggi del Club Canottieri Roggero di Lauria (Picciurro/Cicogna, Salerno/Cacace, Agrestini/Ferruggia) consolidano con risultati sempre più aprezzabili la loro esperienza in questa Classe.
Oltre alla notevole presenza di velisti provenienti da ogni parte d’Italia, ragguardevole è stata, grazie anche al supporto della Federazione Italiana Vela, la presenza alla Settimana Velica dei tecnici nazionali. Era presente Alp Alpagut allenatore della squadra giovanile della Classe Laser, il tecnico nazionale FIV dei 29er e 49er Daniel Loperfido, l’istruttore nazionale FIV Massimo Giorgianni ed il tecnico nazionale Tavole Riccardo “Chicco” Belli dell’Isca. Tutti si sono intrattenuti in appositi briefing con i concorrenti all’inizio ed alla fine di ogni giornata per scambiare opinioni e dare consigli.
Nel corso di questa 57ª Settimana Velica, hanno ben figurato i velisti della VII Zona.
Per gli Optimist Juniores il primo posto in classifica è stato appannaggio di Lorenzo Albanese del Lauria che si è anche aggiudicato il trofeo Vincenzo Sarulli. Al secondo posto si è classificato Francesco Scavuzzo del Circolo della Vela Sicilia ed in terza posizione Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta. Primo posto in classifica femminile per Elena Cossignani della Nautica Picena.
Per gli Optimist Cadetti podio tutto palermitano con i colori del Lauria con il primo posto di Derek Figurelli che si aggiudica anche il Trofeo Maneschi, in seconda posizione Antonio Giammona e terzo è Alberto Palermo. Prima nella classifica femminile Sofia Costa del Circolo della Vela Sicilia.
I colori del Club Canottieri Roggero di Lauria prevalgono ancora nella Classe Laser Radial con il primo posto di Nanni Sanfilippo che dalla Classe Standard, torna momentaneamente ai . . trascorsi amori e la seconda posizione di Giorgio Calandrino. Al terzo posto Valerio Palamara della Compagnia dello Stretto. La sempre emergente Giulia Schio, della Società canottieri Marsala, è prima femminile e quinta in assoluto.
Nella Classe laser 4.7 la supremazia passa al Circolo Nautico NIC di Catania i cui atleti guadagnano l’intero podio con il primo posto di Gianpiero Pagliaro che si è aggiudicato anche il Trofeo Libero Grassi. Francesco Pirrone è secondo e Alessandra Grasso è terza e prima nella classifica femminile.
Nei Windsurfer scontata la marcia vittoriosa dell’Albaria con l’incursione sul podio dei cugini Casagrande  grazie al primo posto di Marco ed il terzo di Massimiliano, con Alessandro Alberti del Tuna Fisch Kite Surf che chiude al secondo posto.“Per il successo della Manifestazione, la soddisfazione è palpabile nello staff del Club Lauria.
«Una sfida vinta – ha affermato il Presidente del sodalizio palermitano Giorgio Matracia.
 Una festa dello sport che ha portato nel golfo di Mondello alcuni tra i migliori atleti d'Italia. Il prossimo anno puntiamo a fare ancora di più». Gli fa eco il direttore sportivo Maurizio Floridia «L'attenzione per i nostri giovani – afferma – ha raccolto i suoi frutti nei risultati: il nostro Club si è distinto in molte regate, ottenendo ottimi posizionamenti».
Era presente all’evento ed ha preso parte alla cerimonia di premiazione, in rappresentanza della Federazione Italiana Vela, il Consigliere Nazionale FIV Ignazio Florio Pipitone.
Allegate le classifiche.