UNA VELA SENZA ESCLUSI 2022 - LNI PALERMO

news del 28.03.2022

Il prossimo fine settimana la Lega Navale Italiana di Palermo organizzerà la regata “Una Vela Senza Esclusi 2022” giunta all’ottava edizione.
Una vela Senza Esclusi è anche il motto della sezione palermitana. Esso rappresenta per il circolo il modo di diffondere la disciplina velica, affinché tutti i cittadini possano avere l’opportunità di approcciarsi alla disciplina Velica.

Una vela Senza Esclusi nasce nel 2013, anno della sua prima edizione e fino al 2017 protagonista della manifestazione era la classe palermitana Azzurra 600 composta da 5 imbarcazioni, sulle quali regatavano 25 atleti paralimpici provenienti da tutta Italia.
Dal 2018 la classica regata della Lega Navale Italiana si è arricchita con la flotta Hansa 303.
Infatti dal 2018 “Una vela senza esclusi” ha visto svolgere insieme alle regate della flotta Azzurra 600 anche i più importanti campionati Hansa 303, tra i quali “il campionato nazionale area sud Hansa 303 2018 ed il campionato italiano 2019.

L’edizione 2022 concorrerà all’assegnazione del titolo di campione interzonale Sicilia Calabria 2022, e vedrà la partecipazione di più di 20 equipaggi provenienti da tutta Italia. Velisti paralimpici, del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia, della Liguria e della Sicilia, si daranno battaglia per tre giorni a bordo delle imbarcazioni Hansa 303 nel mare antistante la costa della capoluogo siciliano.
Anche in questa edizione alla regata prenderà parte anche la flotta Azzurra 600.
Le prove in acqua saranno l’1, 2 e 3 aprile.
Nella giornata del 31 marzo, avrà luogo il convegno “Sport e disabilità: non solo parole” nel quale interverranno docenti delle Università di Palermo, per sottolineare l’importanza dello sport nel percorso riabilitativo e di integrazione delle persone diversamente Abili.

Il 3 aprile aprile, data in cui terminerà la manifestazione verranno assegnati il Trofeo Panathlon Gabriella Caldarella ed il Trofeo L.N.I. Pietro Caricato.