Presentata a Casa Florio la quarta edizione della regata d'altura "La Rotta dei Florio"

news del 28.04.2025

È stata la storica Casa Florio, nella palazzina dei Quattro Pizzi all'Arenella, a ospitare stamattina la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione de "La Rotta dei Florio", la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria in collaborazione con la Lega Navale di Trapani.

Un appuntamento che, anno dopo anno, si conferma tra i più attesi del calendario velico siciliano, pronto a conquistare un posto di rilievo anche nel panorama mediterraneo.

Sport, territorio, tradizione e divertimento: è questa la ricetta vincente che caratterizza sempre di più le regate della nostra isola, capaci di richiamare equipaggi da tutta Italia.

A raccontare spirito e obiettivi della manifestazione sono intervenuti Cico Paladino Florio, l'Assessore allo Sport e Turismo Alessandro Anello, il Presidente del Club Lauria Andrea Vitale, Stefano Tortorici per il settore vela del CCRL, il race manager Bruno Ampola e il direttore tecnico Armando Udine.
Presenti anche i rappresentanti di alcuni dei principali circoli velici palermitani: Società Canottieri Palermo, Lega Navale Italiana Palermo e Circolo della Vela Sicilia.

La partenza è prevista venerdì 2 maggio alle ore 10:00: oltre 20 imbarcazioni lasceranno il golfo di Mondello dirette a Trapani.
Sabato, dopo la premiazione della prima tappa, gli equipaggi torneranno in mare per affrontare la seconda prova con arrivo nuovamente a Mondello. La premiazione finale si svolgerà domenica alle ore 18:30 a Villa Lauria.