Waszp Worlds 2025 a Weymouth: giovani siciliani sul podio!news del 25.07.2025Waszp Worlds 2025 a Weymouth: giovani siciliani sul podio! La VII Zona FIV brilla con Moncada, Billè e Palermo
Si sono conclusi oggi, nelle acque britanniche di Weymouth, i Campionati Mondiali della classe Waszp, e la VII Zona FIV può sorridere: i giovani velisti siciliani hanno portato a casa risultati straordinari, facendo risuonare l’eco del tricolore tra i venti del sud dell’Inghilterra.
A salire agli onori delle cronache internazionali sono stati Pietro Moncada (Lega Navale Italiana di Messina) e Riccardo Billè (Circolo del Tennis e della Vela di Messina), che hanno conquistato rispettivamente la seconda e la terza posizione assoluta nella classifica finale.
Un podio prestigioso quanto inaspettato, che acquista ancora più valore se si considera la brevissima esperienza pre-mondiale dei due atleti. Entrambi sono allenati dal coach Alessandro Lorelli, che ha saputo condurre i suoi ragazzi a risultati di assoluto livello in un contesto di altissimo profilo tecnico. Anche Alberto Palermo, giovane atleta del Circolo Canottieri Roggero di Lauria di Palermo, ha ottenuto un ottimo risultato, conquistando il primo posto nella categoria Under 16 Rig 8.2.
Un risultato che premia l’impegno e la crescita costante dell’atleta, sempre più a suo agio nel confronto con i coetanei in campo internazionale. Ottimo anche il piazzamento di Alfredo Salerno (anch’egli del CCR Lauria), che ha chiuso 60° nella flotta Gold, dimostrando grande solidità in una competizione che ha visto la partecipazione dei migliori interpreti internazionali della classe Waszp.
Una spedizione quella siciliana che si conclude con un bilancio straordinario, frutto del lavoro dei circoli, degli allenatori e della passione di atleti ancora giovanissimi ma già in grado di confrontarsi ad armi pari con l’élite mondiale del foiling giovanile.
Il prossimo appuntamento per questi talenti sarà a Riva del Garda, per i Campionati Italiani Giovanili in Singolo. Le ambizioni saranno alte, e le aspettative legittimamente cresciute.
La Sicilia della vela guarda al futuro con orgoglio e fiducia. |