Al Circolo Velico Sferracavallo i Campioni Europei iQFOiL Trionfano Daniela Peleg (ISR) e Luuc Van Opzeeland (NED)

news del 29.11.2025
Il Circolo Velico Sferracavallo ha appena archiviato un’edizione straordinaria dei Campionati Europei iQFOiL, un appuntamento che da lunedì 24 novembre ha portato per 6 giorni nelle acque palermitane 141 atleti provenienti da 36 Paesi.
Un risultato organizzativo di grande rilievo capace anche di puntare i riflettori su un territorio fortemente attrattivo.
L’ultima giornata ha regalato grandi emozioni con la Medal Series che si è svolta sotto un cielo inizialmente coperto, poi illuminato da un vento stabile che ha permesso regate di altissimo livello. Con 12-14 nodi di brezza e un mare impegnativo, i primi dieci atleti di ogni flotta si sono sfidati in un finale incandescente.
Women’s Medal Series
La finalissima femminile ha visto in acqua Daniela Peleg (ISR), Emma Wilson (GBR), Marta Maggetti (ITA) e Maya Gysler (SUI).
Peleg e Wilson sono partite entrambe con un match point. Una penalità di cinque secondi inflitta alla britannica, a seguito di una bandiera nera, non le ha impedito una rimonta straordinaria che l’ha portata al secondo posto.
A imporsi è stata però Daniela Peleg, protagonista di una prova impeccabile dal punto di vista tattico, che le ha permesso di difendere e confermare il titolo europeo.
Chiude quarta Marta Maggetti, che conferma solidità e determinazione in una flotta di altissimo livello.
Men’s Medal Series
Nei quarti maschili hanno avuto accesso Andy Brown (GBR) e il giovane Leonardo Tomasini (ITA), 19 anni, raggiungendo in semifinale Tom Reuveny (ISR), il campione uscente Pawel Tarnowski (POL) e il bronzo olimpico Luuc Van Opzeeland (NED).
Da una semifinale combattutissima sono emersi Tarnowski e Van Opzeeland, che in finale si sono confrontati con i migliori qualificati: Nicolas Goyard (FRA) e Finn Hawkins (GBR).
A dominare la scena è stato proprio Luuc Van Opzeeland, autore di una prima vittoria che gli ha permesso di pareggiare il match point, seguita da una seconda prova magistrale che gli ha consegnato il nuovo titolo europeo.