LA VII ZONA FORMA GLI ISTRUTTORI DESTINATI A LORO VOLTA A FORMARE LE GIOVANI GENERAZIONI DI VELISTI

news del 29.04.2018
Sono due i corsi attivati nel 2018 dal Comitato VII Zona FIV, indirizzati alla formazione di nuovi istruttori di vela. Uno dei due corsi è STATO rivolto a chi volesse orientarsi verso l’insegnamento delle tecniche di conduzione di Derive Tavole a vela e Kiteboarding e l’altro per chi, invece, volesse intraprendere la “carriera” di istruttore in Yacht e Monotipi.
Il Consigliere nazionale FIV Ignazio Florio Pipitone, nella sua qualità di componente il team di lavoro Fiv che gestisce la formazione nazionale ha seguito le fasi dell’attività formativa fin qui svolta nella VII Zona.

«Il corso istruttori primo livello prevede un test di ingresso atto a valutare le capacità del candidato al conseguimento del titolo di primo livello – spiega il Consigliere illustrando la struttura del corso - superato il test, il candidato viene ammesso al primo modulo che prevede 5 giorni di attività teorico-pratica. Superato il primo modulo – continua il Consigliere – il candidato potrà accedere al secondo modulo che consiste nello svolgimento di attività di praticantato presso Scuole di Vela già indicate dal Comitato Zonale nelle quali sono state individuati degli istruttori in grado di svolgere un buon tutoraggio. I tutor affiancheranno i candidati durante lo svolgimento di attività pratica della durata di circa 100 ore. Superato, a seguito del parere positivo formulato dai tutor, questo secondo modulo, i candidati possono fare richiesta di ammissione al test di ingresso al terzo modulo. Superato questo secondo test della durata di due giorni, gli aspiranti istruttori saranno ammessi al terzo ed ultimo modulo sempre di natura teorico-pratica della durata di 5 giorni alla fine del quale – conclude la sua esposizione il Consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone – i candidati se la valutazione sulla loro attività è positiva saranno promossi Istruttori di primo livello o di derive o di tavole a vela o di Kiteboarding o in un corso a parte di Altura e Monotipi.

Le prove di selezione per Derive, Tavole a vela e Kiteboarding si sono già effettuate a Marsala, presso la Società Canottieri Marsala dal 24 al 25 Marzo, mentre le prove di selezione per Yacht e Monotipi si sono effettuate dal giorno 7 al giorno 8 aprile a Palermo, presso la Società Canottieri Palermo
Il Primo Modulo, secondo passo dei due corsi dopo la selezione, si è tenuto per Derive, Tavole a vela e Kiteboarding a Marsala, presso la Società Canottieri Marsala dal 9 al 13 Aprile 2018
Dal 28 aprile al 2 maggio sarà la volta di coloro che seguono il Corso Yacht e Monotipo che affronteranno il Primo Modulo a Palermo, presso la Società Canottieri Palermo dal 28 Aprile al 2 Maggio.
I corsi sono coordinati dal responsabile della formazione FIV Sicilia Ernesto Martinez. «Quest’anno il numero dei partecipanti ai corsi per il conseguimento del brevetto di istruttori di I livello è notevolmente aumentato rispetto agli anni precedenti – afferma Martinez - chiaro segnale questo di un accresciuto interesse per lo sport della vela da parte dei futuri operatori della istruzione di base e frutto di una più accurata comunicazione tra il Comitato e le Società. Notevole interesse – ha aggiunto il coordinatore della Formazione VII Zona – ha suscitato il corso di nuova istituzione Yacht e monotipo che conta tra i partecipanti 23 iscritti.»
La disponibilità di un maggior numero di istruttori consentirà alle Società di dedicare una maggiore attenzione alla scuola vela il cui elevato numero di partecipanti rispetto a gran parte delle Società italiane ha costituito il fiore all’occhiello del Comitato della VII Zona.
Un contributo valido per competenza e professionalità è stato dato ai corsi, i cui iscritti sono complessivamente 42, dai tecnici federali Marcello Turchi per Derive Tavole e Kiteboarding e Riccardo Spanu per Yacht e Monotipo.