5 PROVA CAMPIONATO ZONALE LASER

news del 03.05.2021
CLASSIFCHE REGATA MESSINA
RADIAL
4.7
CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA
aggiornata al 03.05.2021
per eventuali segnalazioni, errori di battitura
scrivere a: 
ernesto@zenitramsails.com
 
PALERMOPARLA
Conferma del catanese Gianpiero Pagliaro (Nic) nella V tappa del Campionato di Laser Radial di VII Zona (Sicilia). Pagliaro conduceva già autorevolmente la classifica provvisoria dopo la V tappa svoltasi a Marsala.
Anche la classe 4.7 – riservata ai più giovani – ha un dominatore in Tommaso De Fontes, anche lui del Nic, che però sullo Stretto si è ‘accontentato’ di un terzo posto. La vittoria è andata a Chiara Cartia, sempre del Nic – una donna in testa a tutti – che questa volta ha ‘stracciato’ la sua compagna di club Alessandra Grasso, che in questa occasione è giunta al sesto posto, ma frattanto ‘naviga’ abbastanza salda al posto d’onore nella classifica assoluta del campionato. Questo si conferma avvincente e ricco di partecipanti: 61 gli equipaggi regolarmente classificati fra l’una e l’altra classe in acqua.
Questa quinta regata ha avuto luogo a Messina, organizzata dal Circolo del Tennis e della Vela. Impegnativo come sempre il campo posto nel cuore dello Stretto, per il gioco del vento e della corrente: una ‘palestra’, comunque, per gli equipaggi impegnati. Non solo: il Comitato unico (Jury), presieduto dal consigliere nazionale Ignazio Florio Pipitone, ha dovuto faticare non poco per porre i campi di regata.
Sabato 1 il vento leggero sui 7-8 nodi ha consentito un confronto relativamente agevole, per quanto l’alzarsi dell’aria da nord si sia fatta attendere e la giornata si sia conclusa con una sola prova.
Il secondo giorno il vento medio forte sui 10 – 12 nodi ha messo alle corde la flotta, ma sono state disputate 3 prove: quattro in tutto, quindi, a fine regata.
Tornando ai Radial, al posto d’onore Tommaso Bruni del Lauria fa sentire il proprio cognome ‘da Coppa America’. Mentre al terzo posto sul podio Diego Nasti, sugella la generale supremazia del Nic di Catania. Medaglia di legno per Lorenzo Caputo, promettente quarto, portacolori della Società Canottieri Marsala. Anche questa ha fatto registrare comunque un buon inizio di stagione (vedi Optimist). Poi è il turno di Carlo Sbacchi che appartiene dal Cv Sferracavallo, ormai più che un astro nacente della vela palermitana. Infine, al sesto posto, si risente il nome del Lauria con Sergio Lo Forte.
Fra le donne troviamo in testa nell’ordine le palermitane Caterina Gioia (Circolo della Vela Sicilia) e Giorgia Palazzo (CCR Lauria) classificatesi di seguito al 15° e al 16° posto.
Sempre apprezzabile la partecipazione numerica: venticinque classificati all’arrivo, anche se un po’ meno della volta scorsa.
Alla conclusione del Campionato Zonale – che vede contemporaneamente impegnate le classi giovanili Laser Radial e 4.7 (ambedue con vela ridotta rispetto allo ‘standard cioè l’olimpico)  mancano ancora 4 tappe: La sesta sarà al Circolo Velico Marsala a fine luglio. La settima a settembre al CN Gela, la ottava a ottobre al Lauria di Palermo e la nona a novembre al Nic di Catania.
(A cura di Gemano Scargiali)