AI FRATELLI DE FONTES LA IV TAPPA DEL TROFEO COMITATO OPTIMIST. CLAUDIO PRIMO JUNIOR TOMMASO VINCE TRA I CADETTI

news del 23.06.2017

Si è conclusa la IV tappa del Trofeo Comitato Optimist che si è svolta nei giorni di sabato 17 e domenica 18 giugno, organizzata dal Circolo del Tennis e della Vela di Messina. Il Comitato ha deciso di posizionare il campo di regata non nella rada della Riviera Paradiso, dove abitualmente si svolgono le regate, ma al di fuori dall’area dello Stretto, ad est di Capo Peloro, sul versante Tirrenico. Teatro della regata Optimist, quindi, è stata la zona di mare prospiciente lo “Sporting Club” prestigioso e raffinato locale della riviera tirrenica peloritana i cui titolari sono stati gli impeccabili ospiti della manifestazione.
I 30 juniores ed i 22 cadetti hanno affrontato 4 prove, due al giorno, con un vento proveniente nella prima giornata da tramontana e nel giorno successivo dalla direzione opposta, 190°.
Sono stati i fratelli De Fontes del Circolo Nautico Nic a guidare le due classifiche Juniores e Cadetti con una netta supremazia di Tommaso tra i Cadetti che ha scartato, ai fini del risultato finale, un primo posto. In seconda posizione, sempre nella Categoria Cadetti, si piazza un altro atleta del Nic, Giuliano Trobia (2,2,(16),3) ed in terza posizione Lorenzo Torre sempre in buona evidenza (5.(7),3,2) del Club Canottieri Roggero di Lauria. Prima delle donne 7^ in classifica assoluta, Silvia Adorni dell’Auto Yachting Club di Catania.
Buona l’affermazione di Claudio De Fontes((4),2,1,3), inseguito a 2 punti di distanza da Andrea Marotta del Club Nautico Gela ((7),4,2,2). Entrambi, lo ricordiamo, appena selezionati per il Campionato europeo. Seguono in classifica a parità di punteggio: al terzo posto, con due vittorie parziali, un altro atleta del Nic, Michele Trobia (1,1,7,(9)), al quarto posto Alfredo Salerno (3,(6),5,1) del Club Canottieri Roggero di Lauria ed al quinto posto Gianpiero Pagliaro(2,(5),3,4) del Nic. Prima delle donne juniores, settima in classifica generale, è Alessandra Grasso del Circolo Nautico Nic. Il Comitato di regata era presieduto da Gaetano Beccaria e composto dal 1° membro Giuseppe Meo e dal Consigliere nazionale Fiv Ignazio Florio Pipitone (regola 42), Antonino Aneri (regola 42), Maria Grazia Brunaccini, Antonella Catalfamo, Giuseppina Giacobbe e Gabriele Schifilliti. Le foto sono di Luca Seguenza. https://drive.google.com/file/d/0B_mlhQRlSwwbZHlhVUktRk9RZDA/view?usp=sh...