AL CIRCOLO VELICO MARSALA CONCLUSA LA PRIMA TAPPA DELL’ITALIAN SLALOM TOUR

news del 07.05.2018
È stato un successo per la VII Zona grazie a due atleti del ragusano Circolo Velico Scirocco che conquistano, su 19 partecipanti, il primo posto con Marco Begalli ed il terzo con Antonino Finocchiaro.
Questa, organizzata dal Circolo Velico Marsala, è stata la prima di tre tappe nazionali valide per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Slalom. Nel comunicato del Circolo Velico Marsala riportato qui di seguito la cronaca della regata.
Comunicato
«
Il Circolo Velico Marsala sotto l'egida della Federazione Italiana Vela ha organizzato dal 28 al 30 aprile 2018 la prima tappa dell'Italian Slalom Tour di tavole a vela che ha aperto, di fatto, la stagione delle competizioni nazionali organizzate dall'Associazione Italiana Classi Windsurf.
Sono stati tre giorni intensi con condizioni meteo “ballerine” caratterizzate da vento con intensità oscillante tra 9 e 15 nodi e direzione prevalentemente dai quadranti nord, ma che comunque hanno consentito di svolgere quattro tabelloni (regate) molto combattute.
Marco Begalli ITA-415, del Circolo Velico Scirocco di Ragusa, si è aggiudicato la prima tappa dell'Italian Slalom Tour 2018 svoltasi a Marsala.
In classifica generale ha preceduto il giovane ex campione nazionale slalom under 20 Daniel Slijk ITA-364, del Circolo Surf Torbole, primo nella categoria under 20 e Antonino Finocchiaro ITA-21, anche lui come Begalli del Circolo Velico Scirocco. Primo nella categoria Master Lucio Cozzupoli ITA-13 Club Nautico Costa Ponente, per lui settima posizione assoluta. Primo della categoria Senior è stato Roberto Pasquini ITA-636, undicesimo assoluto. Per il vincitore della manifestazione 2017 Max Brunetti il decimo posto. Da segnalare ben cinque under 20 nella top ten.
Unica donna in questa classe molto impegnativa è stata l'istruttore del Circolo Velico Marsala Bruna Ferracane.
Nei tre giorni di gare Begalli ha vinto tre tabelloni dei 4 completati. Il primo tabellone di sabato e di domenica ha visto i primi tre posti formati da Marco Begalli, Slijk e Finocchiaro. Nel secondo tabellone di sabato l'exploit di Slijk che riesce a precedere l'esperto atleta romano mentre è terzo un altro under 20, Jacopo Renna ITA-87 del Circolo Surf Torbole. In entrambe le giornate vento al limite per la specialità con 11-13 nodi in una bellissima giornata estiva. Domenica, nell'ultimo giorno di gara, il quarto ed ultimo tabellone si è svolto con vento la cui intensità ha oscillato fra 13 e 15 nodi, arrivato giusto in tempo nel pomeriggio. Quest’ultima prova ha visto tagliare il traguardo per primo ancora Begalli davanti a Finocchiaro e Renna, mentre Slijk è giunto quarto.
Il Circolo Velico Marsala si conferma all'altezza nell'organizzazione di eventi di carattere nazionale ed internazionale con l'ottima ospitalità data ai partecipanti provenienti dal Lombardia, Liguria, Lazio, Emilia, Marche, Calabria e Sicilia.» Gli Ufficiali di regata coordinati dal Consigliere Nazionale Ignazio Florio Pipitone erano Luca Carrubba, Pasquale Teri, Roberto Giacalone, Claudio Spanò.
Il Circolo Velico Marsala dopo questa esperienza unanimemente valutata positiva, ha avanzato la propria candidatura per l'organizzazione del campionato italiano della Classe il cui svolgimento è previsto nei primi giorni di settembre.