AL PORTO TURISTICO MARINA DI RAGUSA II E III TAPPA TROFEO COMITATO - I SELEZIONE CAMPIONATO NAZIONALE – SELEZIONE GIOCHI DELLE ISOLE

news del 06.05.2017

Notevole attività velica nel corso del “ponte” del 1° maggio al Porto Turistico di Marina di Ragusa che ha fornito ospitalità e base logistica ad un intenso programma velico. Domenica 30 aprile si è disputata la seconda tappa del Trofeo Comitato Optimist mentre lunedì 1 maggio si è disputata la terza tappa del Trofeo Comitato, valida anche come prima selezione zonale sia per il Campionato nazionale Optimist, riservato agli juniores, che per la Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente riservata ai cadetti. Terza tappa del Trofeo valida anche come selezione dei Giochi delle Isole.
Programma impegnativo, quindi, non soltanto per il contenuto tecnico, ma anche per il numero dei partecipanti, oltre 120. Alla fine delle tre prove del giorno 30 aprile, la vittoria della seconda tappa del Trofeo Comitato è andata, per gli juniores a Claudio De Fontes del Circolo Nautico Nic con tre vittorie, seguito al secondo posto da Alfredo Salerno del Club Canottieri Roggero di lauria (2.5.5) ed al terzo posto (7,4,2) da Oliver Riccobono del Circolo della Vela Sicilia. A guidare la classifica dei cadetti è stato un atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria, Lorenzo Torre (1,2,3), seguito al secondo posto da Giuseppe Liardo (2,1,5) del Club Nautico Gela ed in terza posizione da Tommaso De Fontes (3,3,2), Circolo Nautico Nic.
Nella seconda giornata di regate, la terza tappa del Trofeo Comitato ha avuto un valore aggiunto, riguardando le selezioni per Campionati nazionali e Giochi delle Isole. Alla accresciuta tensione agonistica si è aggiunta anche la difficoltà creata dalle condizioni atmosferiche come ci racconta Enrico Alberino, primo membro del Comitato di Regata. «La seconda giornata si è presentata con il vento "chiuso" da alcune nuvole presenti sull’area di regata che ha stentato a prendere la direzione da W. È stata, quindi, issata la lettera “D” e le imbarcazioni sono rimaste a terra. Alle 12 circa – prosegue Alberino - si é provato a partire con una brezza da 180° che altalenava con oscillazioni di 30° a destra e sinistra, rendendo difficili le partenze ed infatti ben tre sono state ripetute. Per limitare anche gli effetti del nervosismo degli atleti è stata, per una sola volta, applicata la procedura di partenza con Bandiera Nera e 4 concorrenti ne hanno fatto le spese. …
Finalmente viene data la prima partenza per gli Juniores con vento leggero, ma la prova viene interrotta perché dopo 20 minuti, nessuno aveva raggiunto la boa di bolina. Buona, invece, la prima per i cadetti.
A partenze invertite si è continuato a regatare sino alle 18 con il vento che è girato sino a Maestrale e salito di intensità sino a 16 nodi con mare mosso.
Il campo di regata ha seguito l’andamento del vento ed è stato continuamente allungato per garantire il target ottimale della classe di 50 minuti. La media è risultata di 42 minuti a prova. Vento, distanza e moto ondoso – conclude Alberino - hanno penalizzato qualche giovanissimo esordiente alla prima regata, ma le Selezioni per il Campionato nazionale Optimist e per la Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente imponevano un livello tecnico adeguato ai migliori che si contendevano le selezioni. Già portare a termine la regata è da considerarsi una bella impresa per gli esordienti che avranno altre occasioni di regate sociali o zonali, per fare esperienza. Nessuna protesta, nessun incidente.
Dopo questa laboriosa giornata la classifica della terza tappa del Trofeo, prima selezione per Campionato nazionale e Giochi delle Isole vede primeggiare tra gli juniores Andrea Marotta (1,1,4) del Club Nautico Gela, seguito al secondo posto da Claudio De Fontes (3,3,2) dl Circolo Nautico Nic ed in terza posizione dall’altro atleta del Nic, Michele Trobia (2,6,6). Tra i Cadetti emerge incontrastato con tre vittorie Tommaso De Fontes del Circolo Nautico Nic, seguito in seconda posizione da Michele Adorni dell’Auto Yachting Club di Catania (3,5,2) ed in terza posizione da Giuseppe Liardo del Club Nautico Gela (2,3,5).Imponente si può, senza tema di esagerazioni, definire lo spiegamento delle risorse umane ed organizzative a terra ed in mare con più di 40 componenti dello Staff del Comitato dei Circoli Velici Iblei, coadiuvato efficacemente dai responsabili del Marina Porto di Ragusa. Sinergia ed efficacia meritevoli di supportare eventi non solo di carattere zonale. Davvero un ottimo esempio di organizzazione.