AL TROFEO MARCELLO CAMPOBASSO IL CADETTO PAOLO SALVO DEL CIRCOLO VELICO KAUCANA SFIORA IL PODIO – MICHELE ADORNI TRA I PRIMI VENTI JUNIORES

news del 07.01.2019
Buon inizio dell’anno per i giovani atleti della Classe Optimist della VII Zona che dal 3 al 5 Gennaio 2019 si sono misurati nell’ormai Classica regata “Trofeo Marcello Campobasso” giunta alla XXVI edizione che quest’anno ha visto sulla linea di partenza 247 atleti provenienti da Croazia, Danimarca, Finlandia, Israele, Irlanda, Grecia, Lettonia, Serbia, Svezia, Ungheria e per la prima volta dalla Thailandia, oltre che da numerosi Circoli italiani.
L’organizzazione del Trofeo Marcello Campobasso, regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela, era affidata al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.
Le prove previste erano 8 per Juniores e Cadetti ma le difficili condizioni meteo non hanno consentito il completo svolgimento delle prove previste che si sono fermate a 6 per gli Juniores ed a cinque per i Cadetti, svolte giovedì e venerdì. Nella giornata conclusiva di sabato 5 Gennaio, infatti, il vento irregolare non ha permesso ai 247 velisti di affrontare altre regate. Dopo un paio d’ore di attesa in mare, il Comitato ha deciso di far rientrare tutti nel porticciolo di Santa Lucia e procedere alla cerimonia di premiazione alla presenza del numero uno della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, del vice presidente Alessandro Mei del Consigliere Nazionale Ignazio Florio Pipitone e del presidente della V Zona, Francesco Lo Schiavo. Tra i Cadetti buon risultato della VII Zona che ha registrato un podio appena sfiorato grazie alla performance di Paolo Salvo (17),8,3,4,5) giunto quarto su 71 partecipanti. Salvo è stato preceduto dal primo classificato Tommaso Geiger del Circolo Velico Muggia da Christian Andreoli, del Circolo Velico Toscolano Maderno, giunto secondo e da Manuel Scacciati del Circolo Velico Torre del Lago Puccini giunto terzo.
Oltre a Paolo Salvo, facevano parte della compagine della VII Zona Domenico Scuderi, Circolo del Tennis e della Vela Messina, (27°); Emanuele Busetta, Società Canottieri Marsala (43°); Gabriele Battaglia, Club Nautico Gela, (56°); Matteo Di Dio, Club Nautico Gela, (60°).
Tra gli Juniores buona la prestazione di Michele Adorni (1,3,24,12,(ufd)20) della Società Canottieri Marsala autore di una vittoria e di un terzo posto parziali che gli sono vasi un 19° posto in classifica su 171 partecipanti. A vincere in maniera inequivocabile, è stato il due volte campione mondiale Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village che ha vinto 5 prove su 6, seguito dal suo compagno di Circolo Tommaso Mesolella ed al terzo posto dal lettone Matin Atilla.
Oltre Adorni, gli atleti della VII Zona presenti  erano: Giuseppe Liardo, Club Nautico Gela, (50°);Giulio Genna, Società Canottieri Marsala, (69°); Lorenzo Torre, Club Canottieri Roggero di Lauria (72°); Silvia Adorni, Società Canottieri Marsala, (87°); Gianmarco Niciforo, Club Nautico Augusta, (99°); Alberto Incarbona, Società Canottieri Marsala, (101°); rturo Luciano Marano, Club Nautico Augusta, (108°); Federico Studer, Società Canottieri Palermo, (115°); Matteo Giardino, Club Nautico Gela, (123°).Nelle classifiche sono evidenziati gli atleti della VII Zona