ALL’EUROPA CUP LASER SUL GARDA GIULIA SCHIO IN EVIDENZA

news del 14.05.2019
Il Circolo Vela Torbole sul Lago di Garda ha ospitato, dal 9 al 12 maggio la quarta Tappa della Europa Cup Laser nel corso della quale gli oltre 300 velisti hanno affrontato prove rese spettacolari dalle condizioni meteo e molto combattute fino all’ultima boa. Unici partecipanti della VII Zona a questo appuntamento europeo erano i velisti della Società Canottieri Marsala: Giulia Schio che regatava nella Classe Laser e Amos Di Benedetto che continua il suo impegno nella Classe Standard cui è appena approdato. Brillante la prova di Giulia Schio che riesce ad emergere anche a livello internazionale e nella classifica femminile della Classe Radial riesce a raggiungere la 11^ posizione e risulta 4^ nella classifica under 19. Amos Di Benedetto che continua con impegno la sua esperienza appena iniziata nella Classe Standard, ha chiuso la sua prova in 40^ posizione su 52 partenti.
Le condizioni meteo sono state molto incerte ed altalenanti nelle 4 giornate. Questo, in breve, l’andamento:
Day 1
Condizioni insolite per il Garda con cielo coperto e vento leggero, hanno caratterizzato la prima parte della giornata di avvio dell’Europa Cup di Torbole. Il Comitato ha comunque chiamato tutte le flotte in acqua fiducioso nel meteo che prevedeva un miglioramento delle condizioni. E la fiducia del Comitato non è stata tradita, tant’è che poco dopo le 13 sono iniziate le procedure di partenza con un vento iniziale di 8-10 nodi che, nel corso del pomeriggio è aumentato, arrivando fino a 13 nodi di intensità. Sono state completate due prove per tutte le flotte, tranne per i 4.7, la cui ultima prova è stata accorciata al cancello di poppa a causa di un salto di vento.
Day 2
il Garda in questa occasione ha offerto, come al solito, condizioni spettacolari con vento da sud stabile sui 13-15 nodi e così è stato possibile portare a termine le prove in programma su entrambi i campi di regata e con la quarta prova conclusa i regatanti hanno potuto operare lo scarto.
Day 3
Giornata insolita questa per l’alto Garda, infatti oltre al cielo coperto, il vento è completamente assente e non è possibile disputare alcuna prova.
Day 4
La tappa italiana dell’Europa Cup, la quarta del tour si conclude, con una straordinaria giornata di Peler, il vento da nord, tipico del Garda. Il comitato di regata, viste le condizioni meteo che prevedevano vento forte in aumento nel pomeriggio, ha programmato il segnale di avviso della prima prova per le ore 9.
Primi a scendere in acqua sono stati i Laser Standard, la flotta Gold dei Laser Maschili e le ragazze Radial. Tutti i gruppi hanno portato a termine due regate, con vento da 18 nodi che è aumentato d’intensità fino a 20-22nodi.
Alle 10.30 è stato il turno della flotta Silver Radial Maschili e dei 4.7, divisi in due gruppi, Gold e Silver, che hanno disputato una sola prova, dopo la quale il Comitato ha deciso di far rientrare tutti a terra a causa della condizioni che stavano diventando proibitive.
I risultati:
Nella Classe Standard si sono, come quasi sempre, contesi il vertice della classifica, Gianmarco Planchestainer e Nicolò Villa, che chiudono in prima e seconda posizione, seguiti dall’atleta cinese Ning Zhao protagonista di un’ottima ultima giornata, conclusa con un primo ed un secondo posto nelle due prove.
La flotta femminile dei Radial ha visto il primato delle atlete italiane che non hanno lasciato spazio alle avversarie straniere, imponendosi sempre nelle prime posizioni di ogni prova. Vince Matilda Talluri, seguita da Federica Cattarozzi e Marta Zattoni. In quarta posizione si afferma Giorgia Cingolani, prima tra le Under19.
Podio tutto straniero, invece, per i Laser Radial Maschili, con lo svizzero Gauthier Verhulst sul gradino più alto, il tedesco Julian Hoffman in seconda posizione ed al terzo posto il belga Simon De Gendt. In quarta posizione, a pari punti con il terzo, l’italiano Augusto Mondelli seguito da Matteo Paulon.
Nei 4.7 maschili il primo degli italiani, Attilio Borio si piazza al terzo posto, preceduto dal vincitore il russo Dmitry Golovkin ed al secondo posto dal croato Roko Stpanovic. Primo degli under 16 è il giovanissimo Domenico Lamante.
Nella Classifica femminile dei 4.7, si impone Anja Von Allmen (SUI), seguita al secondo posto da Alexandra Lukoyanova (RUS) ed in terza posizione da Jade Gavin (SUI).
Il circuito EuropaCup riprenderà con la tappa norvegese di Stavanger dal 31 maggio al 2 giugno.