ALLA SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA CONCLUSO IL PRIMO MODULO DEL PRIMO CORSO ISTRUTTORI DI VELA DELLA VII ZONA PER IL NUOVO QUADRIENNIO

news del 07.05.2017

Si è concluso il Corso Istruttori di 1° livello che la VII Zona ha tenuto dal 2 al 6 maggio presso la Società Canottieri Marsala. Una Scuola Vela che si rispetti e che dia i frutti sperati deve necessariamente avere come base degli istruttori competenti ed adeguatamente formati. Quello della formazione è, infatti, uno degli obiettivi primari che fanno parte degli impegni che la Federazione Italiana Vela si è data perché un buon vivaio è tale se curato da uno staff di tecnici di buon livello.
Questo primo appuntamento formativo del nuovo quadriennio realizzato dalla VII Zona, organizzato dal nuovo responsabile Zonale della Formazione Istruttori, Ernesto Martinez, costituiva il primo Modulo del Corso Istruttori di I Livello. Cospicua la presenza che contava 29 partecipanti, 11 per la specialità Derive, 13 per il Kite e 5 per le Tavole a Vela. Diversi provenivano da altre Zone quali il Lazio, la Sardegna e la Lombardia oltre ad un atleta della Marina Miliatre. Dalle specialità scelte dagli allievi istruttori si nota come l’interesse per la nuova Classe velica, Kite, sia molto presente tanto da superare, anche se di poco, la specialità più tradizionale, le derive. Il corpo insegnanti coordinato da tecnico nazionale Fabio Barbieri era costituito dal Consigliere nazionale della Federazione Italiana Vela, Ignazio Florio Pipitone, dal coordinatore della Formazione della VII Zona Ernesto Martinez e dagli istruttori,Giulia Seppi specialista di Kite, Francesco Busetta particolarmente esperto del settore Tavole a Vela e Valerio Linares per la preparazione atletica.
Dopo la presentazione del Corso gli argomenti trattati durante il Corso hanno toccato diversi aspetti che devono costituire la base del bagaglio di ogni formatore: Metodologia, sicurezza e manutenzione dei mezzi, organizzazione della scuola vela, elementi di meteorologia, regolamento di regata, preparazione atletica. Particolare attenzione è stata dedicata, inoltre, alla conoscenza dei progetti federali.