ANCORA MEDAGLIE PER LA VII ZONA. BRONZO FEMMINILE DI CLAUDIA DI MICELI E SIMONA PASQUA AL CAMPIONATO EUROPEO HANSA 303

news del 17.10.2019
Si è svolto dal 9 al 12 Ottobre a Portimao, in Portogallo, il Campionato Europeo della Classe Hansa 303 in singolo e in doppio che ha fatto registrare un successo di adesioni con la partecipazione di 113 atleti in rappresentanza di 10 Nazioni.
L’Italia era rappresentata da 16 atleti dei quali 4 equipaggi singoli e 6 in doppio, provenienti da Sicilia, Liguria, Calabria, Sardegna.
Per la VII Zona era presente un equipaggio in doppio formato da Claudia Di Miceli e Simona Pasqua. Ed è stato questo equipaggio della sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana, a guadagnare il podio con la conquista del terzo posto nella classifica femminile in doppio.
Gli equipaggi hanno dovuto affrontare condizioni meteo caratterizzate da venti rafficati la cui intensità oscillava andando da 20 nodi a un vento leggerissimo o a tratti assente con frequenti e repentini cambi di direzione.
Nonostante le difficoltà dovute alla condizioni meteo è stato possibile disputare  sette prove e gli esperti hanno potuto registrare un alto livello tecnico degli equipaggi.
Il titolo europeo Hansa 303 è andato all’equipaggio polacco Piotr Cichocki e Olga Gomas seguito, sul secondo gradino del podio, dall’equipaggio del Regno Unito, Natalia Hillman Bermejo e Alan Hillman, medaglia d’argento ed in terza posizione dall’equipaggio francesce Gilles Guyon Olivier Ducruix, medaglia di bronzo.
Al termine del Campionato, in un incontro tra il delegato della Classe Hansa Italia Beppe Tisci, il Consigliere FIV Fabio Colella ed il Presidente internazionale della Classe Hansa, Bob Schahinger, è stata valutata la possibilità di organizzare in Italia importanti regate internazionali della Classe Hansa.