APPANNAGGIO DI AGOSTINO CANGEMI LA QUINTA TAPPA DEL CAMPIONATO ZONALE DINGHY 12”

news del 02.06.2016
Riportiamo qui di seguito un brillante report sullo svolgimento della quinta di 12 tappe del Campionato Zonale Dinghy 12”, dovuto alla penna di Agostino Cangemi che l’ha redatto per il sito del Comitato VII Zona FIV. Il Comitato, nella persona del suo Presidente Ignazio Florio Pipitone, lo ringrazia per la collaborazione. La regata si è svolta sabato 28 maggio nelle acque del Golfo di Mondello, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia. La prossima tappa è fissata per sabato 4 giugno al Vela Club Palermo.
«Il tempo è instabile, cielo velato e forti raffiche ballerine. Indecisione sul da farsi. Alle 12 comunque le barche scendono in acqua e per fortuna il vento si assesta da maestrale con salti a tramontana, irregolare ma non troppo, con raffiche fino a 8 m/s.
Comitato e giuria guidati da Gabriella Caldarella montano velocemente il campo, tutti i migliori del team del Circolo della Vela si danno da fare: Lea e Fernanda in barca e, sul mitico gommone giallo, Giuseppe con il giovane e simpatico Alfredo.
Parte la prima prova, Ubaldo Bruni e Piero Majolino lasciano sfilare indisturbato Agostino Cangemi che prende subito un bel vantaggio e vince facilmente. Da segnalare Vincenzo Brizzi che partito, come al solito, con 5 minuti di ritardo, rientra in regata e supera all’arrivo anche una incredula Paola Randazzo.
La seconda prova è più combattuta. Cangemi parte fuori ed è costretto a rientrare, Ubaldo, raggiante dopo nove mesi di stop, si allunga. Riuscirà a resistere al ritorno di Cangemi costringendolo anche ad un 360° dopo un corpo a corpo sull’ultima boa. Secondo un indomabile Vincenzo Brizzi.
La terza prova è la più bella e tattica, il vento salta a tramontana, la regata si gioca nella seconda bolina al centro del campo con ingaggi serrati. Vince Agostino Cangemi davanti a Piero Majolino, Paola Randazzo, che in questa prova è stata ben in regata, cede alla fine il terzo posto ad Ubaldo Bruni.
Premiazione con il Presidente di zona ospite d’eccezione. Coppe, foto ricordo e torte alla crema ed al cioccolato concludono un bel sabato di mare coronato anche dal successo di Nibali al giro d’Italia.»  di Agostino Cangemi
 Classifica: 1°) Agostino Cangemi, CCRL; 2°) Ubaldo Bruni, CCRL; 3°) Piero Majolino, CVS; 4°) Vincenzo Brizzi, CCRL; 5°) Paola Randazzo, CVS.