BPER CROTONE CARNIVAL RACE - TOMMASO DE FONTES SECONDO DEI CADETTI CLAUDIO DE FONTES LAMBISCE IL PODIO

news del 03.03.2017
Si può senza dubbio affermare che i risultati conseguiti dagli atleti del Nic, i fratelli Claudio e Tommaso De Fontes, al BPER Crotone Carnival Race, sanciscono il loro ingresso ufficiale nella fascia alta dei timonieri della Classe Optimist a livello internazionale tra gli Juniores ed i Cadetti. I fratelli catanesi hanno formalizzato il loro ruolo al vertice dell’agonismo giovanile internazionale con il quarto posto di Claudio ed il podio, al secondo posto, di Tommaso, in una manifestazione internazionale cui hanno preso parte oltre 300 atleti tra i più accreditati, appartenenti a 14 nazioni. La regata denominata “BPER Crotone Carnival Race”, giunta alla seconda edizione, si è svolta dal 25 al 28 ottobre, mirabilmente organizzata dal Centro Velico Crotone, nella zona di mare antistante il porto della ormai nota “Città della Vela” della Calabria jonica.
Partiamo dal podio dell’atleta del Nic Tommaso De Fontes, quindi dai Cadetti, categoria in cui i partenti erano oltre 70. Le prove svolte sono state nove in 4 giorni con un vento che ha raggiunto, in certe fasi superandola, l’intensità di 20 nodi. Tommaso, primo in classifica provvisoria fino alla penultima giornata e fortemente accreditato per la vittoria, ha ceduto nel finale e si è dovuto “accontentare”, si fa per dire, del secondo gradino del podio dopo tre vittorie di giornata due secondi ed un terzo posto (1,1,2,(37)1,2,3,5,10). «Nella volata per il successo tra i Cadetti, alla fine ha prevalso il giovane crotonese Alessandro Cortese (CV Crotone), che ha approfittato del calo nel finale di Tommaso De Fontes». Così infatti, ha lapidariamente descritto la fase finale della regata un comunicato della FIV. «…Sorpreso da una raffica mentre era incollato a Cortese - racconta l’istruttore di Tommaso, Enrico Tortorici - è andato in stallo ed è stato superato da altri concorrenti. Ma a parte questo momento di difficoltà la sua regata è stata condotta al top.» Il secondo posto tra i Cadetti di Tommaso De Fontes al “BPER Carnival Race” poggia su basi solide anche per l’esperienza acquisita a livello internazionale come il 7° posto in Slovenia, la conferma della stessa posizione in classifica a Pola all’inizio del 2017 ed il secondo posto all’Euromed di Malta.
Tra gli Juniores il fratello maggiore De Fontes, Claudio, ha lambito il podio dopo 11 prove, svolte in quattro giornate con onda molto formata e vento a tratti molto intenso. Tutte le condizioni di onda e di vento erano presenti, come ormai da copione, a Crotone, ed hanno conferito alla “BPER Crotone Carnival Race” il crisma di una regata impegnativa e completa dal punto di vista tecnico. Impegnativo quindi e brillantemente affrontato l’impegno da parte di Claudio che ha conquistato la quarta posizione (9,7,2,1,7,(ufd),18,7,2,14,13) alle spalle del vincitore, il maltese Richard Schultheis (1,(45),1,2,2,3,1,2,1,11,4!!!), medaglia d’argento al campionato europeo 2016, del secondo classificato Marco Gradoni, del Tognazzi Marina Village (1,(20),1,2,1,2,2,1,5,5,14) quarto ai campionati mondiali 2016 e della terza classificata, Gaia Falco, prima in classifica femminile, del Circolo del Remo e della Vela Italia (C.R.V.I.) di Napoli (8,2,3,7,5,7,(30),5,223,10) quarta in classifica femminile ai campionati europei 2016. Primi 4 in classifica il cui punteggio è racchiuso in poco più di 50 punti, niente male considerando anche che la flotta gold era composta da 91 concorrenti. Anche per gli juniores, quindi, come per i cadetti, regata ricca di spunti tecnici affrontati con competenza dall’atleta del Nic e brillantemente superati. Aver partecipato al Campionato europeo ha sicuramente dato una marcia in più a Claudio ma anche i brillanti risultati alla “St Nicolas regatta” di Pola, a quella di Portorose in Slovenia, la terza posizione all’Euromed di Malta, solo per citare alcune delle esperienze internazionali. Ottimo inizio di stagione in cui si raccolgono i frutti maturati.
Ma tra gli Juniores, al podio appena lambito da Claudio, si aggiunge una ascesa significativa verso le posizioni alte della classifica internazionale da parte di un buon gruppo di atleti della VII Zona non tutti in uscita dalla Classe per limiti di età e ben dislocati nella prima metà della classifica della flotta gold. Il Marsalese Marco Genna della Società Canottieri Marsala si piazza in 13^ posizione con un secondo posto nella terza prova, seguito ad un punto in 14^ posizione da Michele Trobia del Circolo Nautico Nic, al terzo posto in due prove, in 17^ posizione da Oliver Riccobono del Circolo della Vela Sicilia, terzo nella seconda prova, da Gioele Riccobono che appena passato tra gli juniores (nato nel 2005) chiude la sua regata in 27^ posizione con la bella impresa di un 2° posto nella seconda prova. Al 29° posto in classifica, si piazza Alfredo Salerno del Club Canottieri Roggero di Lauria ed al 44° Corrado Franzò del Circolo Nautico Nic di Catania. Una ciliegina sulla proverbiale torta giunge per il Circolo Nautico Nic che viene premiato come miglior team juniores per i risultati conseguiti.
Nella classifica cadetti, alle spalle del secondo classificato, nella prima metà della classifica si piazzano: in 9^ posizione Giuliano Trobia del Circolo Nautico Nic, al 15° posto Lorenzo Albanese del Club Canottieri Roggero di Lauria, in 18^ posizione Alberto Incarbona della sezione di Trapani della Lega Navale Italiana, al 21° posto Giulio Genna della Società Canottieri Marsala, in 30^ posizione Yusej Castroni della Società Canottieri Marsala ed in 37^ Manfredi Maggio del Circolo velico Marsala.