CAMPIONATI EUROPEO E NAZIONALE LIGHTNING A MARSALA – LO SVIZZERO WYLER FA 13. ARGENTO PER GIACALONE CAMPIONE NAZIONALE

news del 10.07.2016
Ha fatto bella mostra di se la flotta della Classe Lightning nel tratto di mare del Circolo Velico Marsala che ha organizzato la 60^ edizione del Campionato Europeo i cui risultati sono stati presi in considerazione anche per la classifica dell’edizione 2016 del Campionato nazionale. A rivivere le glorie del passato di costruttori, armatori ed equipaggi della Classe Lightning dal 29 giugno al 3 luglio, hanno preso parte ai Campionati anche imbarcazioni in legno, alcune delle quali costruite dal cantiere marsalese De Vita & Pellegrino, quest’ultimo presente alla tre giorni marsalese e premiato per la sua attività di costruttore.
Il Campionato Europeo alla fine di quattro giorni e 7 prove è stato vinto dallo svizzero Urs Wyler (3,1,3,5,7,1,1) che con questa vittoria ha fatto…13 essendo salito sul gradino più alto del podio europeo per la tredicesima volta.
Il velista marsalese Roberto Giacalone è medaglia d’argento così come nel 2009 quando arrivò secondo, anche allora alle spalle di Wyler. Col suo secondo posto (DNC,2,4,1,1,6,3) Giacalone del Circolo Velico Marsala - appassionato velista già timoniere della Classe 470 che ancora oggi non disdegna di misurarsi nella Classe Laser in competizioni Zonali – ha conquistato il titolo nazionale insieme al suo equipaggio formato da Pasquale Prinzivalli e Nicolò Nizza. La Medaglia di bronzo al campionato Europeo e l’argento italiano sono stati appannaggio di un equipaggio anch’esso tutto marsalese (1,6,6,2,3,3,2) il cui skipper Ignazio Bonanno, tesserato presso il Centro Vela Altura della Marina Militare di Napoli, oltre ad avere già vinto un titolo nazionale Lightning ed un bronzo europeo è anche campione Europeo J 24 nel 2012 e vincitore di 3 titoli italiani J 24. In barca con Bonanno c’erano Simone Scontrino e Francesco Linares entrambi marsalesi e facenti parte della Marina Militare. Bronzo italiano ancora per un marsalese Marco Crucitti (4,5,5,4,3,4,4) al timone di un armo in legno del Cantiere marsalese De Vita & Pellegrino. Giacalone il cui titolo nazionale e l’argento europeo sono stati fortemente combattuti con Ignazio Bonanno tanto da finire a parità di punteggio, si è dichiarato ovviamente soddisfatto della conclusione dei due Campionati. «Osso duro Urs Wyler - ha dichiarato – sarebbe stato più entusiasmante, comunque, se le condizioni del vento, fossero state più…marsalesi.» ha commentato con una battuta. «A parte la prima giornata, infatti, in cui l’intensità del vento soffiava con punte di oltre 20 nodi, nelle altre giornate, il vento ha soffiato con una bassa intensità, spesso è stato quasi assente e una forte corrente ha attraversato il campo di regata. Il vento a Marsala – ha concluso il neo campione nazionale - è solitamente più generoso.»