CAMPIONATO NAZIONALE D'AREA JONIO E BASSO TIRRENO - YCCO

news del 23.04.2022

Tutto pronto a Capo d’Orlando per il Campionato Nazionale d’Area Jonio e Basso Tirreno, che inizia oggi sabato 23 con la prima giornata di regate.
Venti gli equipaggi iscritti, con almeno cinque imbarcazioni assenti a causa di problemi tecnici che non hanno consentito ai rispettivi armatori di raggiungere il marina nebroideo.
Le imbarcazioni saranno suddivise in 3 distinte categorie, sulla base dei rispettivi parametri tecnici.
In Classe B – tutta siciliana - , il campione uscente QQ7 se la vedrà con Joy, Tetta, possibili outsider Quattrogatti, Cochina, Gioia di Vivere e Frank.
In Classe C, la prima sorpresa è data dall’inatteso forfait della messinese Sekeles, M37 di Pollicino, tra i più attesi; sarà quindi lotta aperta tra due First 35 di South Kensington-Lauria e Squalo Bianco e Varenne, con gli equipaggi di Essenza Nature Med, l’altro First 35 palermitano Iride, e il Cobra 33 Kundalini che cercheranno di lottare per il podio.
In Classe D, il favorito è il Dufour 34 orlandino Northern Light, in cerca di conferma per la qualificazione al Campionato Italiano, ma dovrà guardarsi dalle palermitane Mago Blu e Alboran, oltre che dalla gemella Freedom. Completano la classe le locali Utopia e First Lady.

I segnali di partenza sono programmati per le ore 11, previste due prove della lunghezza di circa 6 miglia con percorso a “bastone”, dopo il briefing con il comitato di Regata fissato per le ore 9:30.