CAMPIONATO NAZIONALE OPTIMIST A SQUADRE: NIC ALLA GRANDE MA NON ARRIVA SUL GRADINO PIÙ ALTO. VINCE MALCESINE CROTONE TERZO

news del 24.08.2016
Non sembrava vero. Non sembrava potesse essere possibile che il vento non sarebbe stato all’altezza della sua tradizionale presenza nel regno del Kite e della Vela in genere, a Marsala. Invece così è stato, almeno in parte, al Campionato nazionale a squadre ospitato dalla Società Canottieri Marsala dal 18 al 20 agosto. Si è temuto, infatti, fino a poco prima dell’inizio della terza giornata di prove, che il titolo non sarebbe stato assegnato. Ma il terzo giorno, finalmente, un vento di 6/7 nodi di intensità, ha consentito al Comitato di regata di far disputare, a partire dalle ore 9, le prove mancanti perché tutti si potessero confrontare tra di loro almeno una volta. Sono stati 14 i team che si sono contesi il titolo, impegnatissimi fino all’ultimo bordo, in un confronto diretto, una squadra contro l’altra un timoniere contro l’altro. A conclusione del Campionato, il confronto ha decretato la vittoria della squadre del Fraglia Vela Malcesine che ha avuto la meglio sulla squadra n.1 del Circolo Nautico Nic di Catania che per il terzo anno consecutivo deve accontentarsi purtroppo, si fa per dire, del secondo posto. In terza posizione, il Circolo Velico Crotone. La squadra del Circolo Nautico Nic 1 - ricordiamo che erano due le squadre selezionate dalla Sicilia (entrambe del NIC), dalla Liguria e dal Garda - si è battuta con tanto impegno e generosità; ogni suo componente ha dato il meglio con il profondo convincimento che l’obiettivo non era la vittoria individuale ma il successo del Circolo in nome del quale regatavano. Non ha nulla da rimproverare ai suoi ragazzi l’istruttore del Circolo Nautico Nic, Enrico Tortorici che insieme a loro si è impegnato per vedere finalmente realizzato il sogno della vittoria. «Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, se non qualche ingenuità nella conduzione della regata – ha commentato Tortorici, salutato da una ovazione quando è stato chiamato insieme al suo team per la premiazione. Un riconoscimento unanime per la competenza e l’impegno con i quali ha guidato i suoi ragazzi: Ruggero Rainieri, Giuseppe Santagati, Corrado Franzò, Claudio De Fontes, Michele Trobia quanto di meglio esprime oggi il Circolo Nautico Nic e tra i protagonisti, non pochi, della Classe Optimist nella VII Zona. Del resto «…i risultati di oggi vedono ancora a punteggio pieno Catania 1 che si è rivelata una squadra molto compatta e negli scontri diretti è riuscita a battere ieri Cesenatico e oggi Crotone…» aveva commentato Marcello Meringolo a conclusione della seconda giornata di Campionato, aggiungendo a conclusione del campionato «…i ragazzi hanno fatto dei match, soprattutto tra le prime sei squadre, molto tirati ed interessanti. Nel complesso tutte le squadre sono cresciute e questo è un segnale molto positivo in generale.»
Sono stati 91 i match disputati ed una vittoria in più ha fatto la differenza tra il primo ed il secondo posto che il team guidato da Enrico Tortorici ha conquistato a parità di vittorie con il team di Crotone,  guidato da Alessio Frazzitta, che ha chiuso al terzo posto, avendo perso lo scontro diretto proprio con il Nic di Catania.
Notevole l’impegno del Gruppo Arbitrale del Campionato col capo arbitro Giuseppe Lallai e gli arbitri Flavio Marendon, Fabio Palermi, Elisa D’Ippolito, Enrico Pilla, Giuseppe Ambrogio e del Comitato di Regata, presieduto da Massimo Scarpa e composto da Nicola Tartamella, Luca Carrubba, Antonella Alacchi e Ignazio Florio Pipitone. I componenti il Comitato di regata, sono andati letteralmente a…caccia del vento, andando spesso in mare a cercare di “catturare” un po’ di aria in più che potesse consentire l’inizio o la ripresa dei match.
A seguire le fasi del Campionato era presente a Marsala lo Staff dell’Associazione Italiana Classe Optimist al suo massimo livello con il Segretario Cav. Norberto Foletti e l’istruttore della Classe, Marcello Meringolo.
Presente da buon …”condottiero” anche il Presidente del Club velico Crotone Francesco Verri. A margine del Campionato Norberto Foletti ha fatto il punto sul Campionato e sullo stato della Classe ed anche Francesco Verri si è intrattenuto raccontando come cresce la…Città della Vela, Crotone. La conversazione con entrambi sarà oggetto di una delle prossime news del Sito della VII Zona.