CAMPIONATO ZONALE LASER. I NUOVI CAMPIONI: SBACCHI CAMPIONE E SCHIO CAMPIONESSA RADIAL – CAPUTO CAMPIONE, PALAZZO CAMPIONESSA 4.7news del 30.10.2019Si è concluso il 27 Ottobre con la disputa dell’ottava ed ultima tappa, il Campionato Zonale Laser. Organizzata dal Circolo Velico Isola del Vento di Isola delle Femmine (Pa) quest’ultima tappa, dopo tre prove svolte in una giornata ancora estiva, ha registrato i valori in campo confermando in linea di massima le posizioni già acquisite lungo un Campionato che ha preso l’avvio il 19 Gennaio dal Circolo Nautico NIC ed è arrivato alla conclusione dopo 29 prove disputate per la Classe Radial e 28 per la Classe 4.7.
La vittoria di tappa della Classe Radial è andata alla “primadonna” della Classe Zonale e della Società Canottieri Marsala Giulia Schio (1,1,4) che in questa occasione, anche se a parità di punti, si è messa alle spalle, grazie a due vittorie in tre prove, il campione italiano giovanile e leader della classifica Zonale Carlo Sbacchi (2,2,2), del Club Canottieri Roggero di Lauria, seguito al terzo posto dal suo collega di Circolo, Claudio Puglisi (4,5,3).
Vince il Campionato Zonale Radial con 28 punti, dopo aver partecipato a 25 delle 29 prove di Campionato, riportando 16 vittorie, per 8 volte al secondo posto ed un terzo posto, Carlo Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria. Medaglia d’argento e campionessa Zonale femminile con 44 punti è Giulia Schio della Società Canottieri Marsala che ha preso parte a tutte le prove vincendone 5 e per 12 volte al secondo posto. Premiato con la medaglia di bronzo è Sergio Lo Forte del Club Canottieri Roggero di Lauria che totalizza 107 punti.
Nella Classe 4.7 Alessandra Grasso del Circolo Nautico NIC vince l’ultima regata (2,2,1) davanti a Gioele Riccobono (1,6,3) del Circolo della Vela Sicilia e davanti al leader del Campionato Lorenzo Caputo (5,1,4) della Società Canottieri Marsala.
Medaglia d’oro, dunque, per la new entry al vertice della Classe Laser 4.7 della VII Zona, Lorenzo Caputo della Società Canottieri Marsala che dopo qualche regata di assestamento (9,13,7 nella prima regata) procede con determinazione stazionando sempre nelle prime posizioni e riportando 6 vittorie, per 8 volte al secondo posto, vince il titolo zonale con 52 punti. Sul podio, e lo lambiscono anche, si susseguono gli atleti dello “squadrone” del Circolo Nautico NIC. La medaglia d’argento del Campionato Zonale va con 81 punti a Michele Trobia che ha portato a termine tutte le 28 prove con 3 vittorie. La medaglia di bronzo quasi ad un soffio dal suo collega di Circolo, con 89 punti è appannaggio di Gianpiero Pagliaro. Campionessa Zonale femminile, con un pregevole quinto posto in classifica generale, è Giorgia Palazzo del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Un meritato riconoscimento al risultato dell’emergente ma già affermato Lorenzo Caputo, il suo istruttore Enrico Tortorici l’ha affidato ad un post pubblicato su un social network. Tortorici sottolinea soprattutto la forza di volontà e l’impegno del suo giovane allievo che ha affrontato il campionato quasi da pioniere. «Grandissimo Lorenzo Caputo, con questo terzo posto di ieri sei il nuovo Campione Zonale laser 4.7 – esordisce Tortorici inserendo la sua valutazione in un contesto più ampio espresso nel suo post - In poco più di un anno, con una barca da battaglia un lenzuolo al posto della vela ed un elastico al posto del vang, sei riuscito dal nulla a raggiungere e superare tanti tuoi coetanei . . »
|