CARNIVAL RACE 2018 - GENNA E ADORNI DELLA SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA, ORO E ARGENTO CADETTI

news del 16.02.2018
Riprende, a livello zonale e nazionale, l’attività agonistica degli atleti della VII Zona. Dopo la prima prova del Campionato Zonale Laser organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, gli atleti della Classe Laser hanno preso parte alla seconda prova di Coppa Italia a Napoli mentre i giovani della Classe Optimist, sono stati impegnati dal 10 al 13 febbraio a Crotone nella terza partecipatissima edizione della “Carnival Race” organizzata dal Club Velico Crotone che ha registrato la partecipazione di più di 200 regatanti provenienti da ogni parte d’Italia e da 12 nazioni estere.
Le condizioni meteo proibitive a causa di pioggia e vento nella prima giornata che non hanno consentito di andare in mare, hanno poi lasciato il posto, nella seconda giornata, ad un tempo soleggiato con un vento di intensità oscillante tra 15 e 16 nodi. Nella terza giornata il vento proveniente da Scirocco ha fatto registrare inizialmente una intensità di 10 nodi salita a 16 durante la terza ed ultima prova di giornata.
La Carnival Race si è poi conclusa in bellezza con altre tre prove per la flotta Gold, due prove per la flotta Silver e una prova per i Cadetti, non fermati dal forte vento da Sud.
Primo degli juniores è stato l’imprendibile campione del mondo in carica Marco Gradoni (1,1,2,1,6,1,(11),1,1) del Tognazzi Marine Village che con due vittorie dell’ultima giornata ha consolidato il suo primato. Al secondo posto Richard Schulteis (4,2,1,4,1,3,8,6,3) del Malta Young Sailirs Club. Al terzo posto Davide Nuccorini (6.1.5.2.1,(17),1,8,8), CDV Roma.
Risultato davvero eccellente è stato quello ottenuto dai giovani velisti della VII Zona grazie alle performance di due atleti della Società Canottieri Marsala che hanno occupato i primi due gradini del podio Cadetti, conquistando il primo e il secondo posto su 68 partecipanti. A conquistare la prima posizione è stato Giulio Genna (5,3.6,[14],8,2,1) seguito, in seconda posizione, da Michele Adorni (2,1,8,[12],6,3,12) proveniente dalla Società Auto Yachting Club di Catania e new entry alla Società Canottieri Marsala che, a partire da questa regata, ha chiamato a ricoprire il ruolo di istruttore Enrico Tortorici. Il giovane tecnico ritorna, dopo l’esaltante esperienza catanese di istruttore al Circolo Nautico Nic, nella sua città di origine che lo ha visto da atleta del Circolo Velico Marsala protagonista a livello zonale, nazionale e internazionale nelle Classi Optimist, 420 e 470. Il terzo posto in classifica Cadetti del Carnival Race è ricoperto da Niccolò Pulito (3,5,3,1,12,10(14)) del Tognazzi Marine Village.
Oltre ai due atleti della Società Canottieri Marsala, altri due atleti della VII Zona sono presenti tra i primi 20 in classifica nella Categoria Cadetti, (che quest’anno comprende i ragazzi nati negli anni 2009,2008,2007). Al 6° posto si è piazzato Gianmarco Niciforo, club Nautico Augusta ed al 19° posto Paride Taibbi della Società Canottieri Palermo.
Tra gli juniores  su oltre 150 atleti divisi in flotta Gold e in flotta Silver, 11 velisti della VII Zona sono entrati in flotta Gold e tra questi 3 si sono piazzati tra i primi 11 con Marco Genna della Società Canottieri Marsala all’ottavo posto con 92 punti, Tommaso De Fontes, Nic Catania, debuttante nella categoria juniores, al nono posto con 97 punti e Gianpiero Pagliaro, Nic Catania all’undicesimo posto. Prossimo appuntamento per gli atleti della Classe Optimist è fissato per il 25 febbraio a Siracusa per disputare la Coppa AICO VII Zona e la prima selezione per l’edizione 2018 dei giochi delle Isole.