CONCLUSA AL CLUB CANOTTIERI ROGGERO DI LAURIA LA TERZA TAPPA DEL TROFEO COMITATO

news del 17.04.2019
Intenso fine settimana per la Classe Optimist i cui timonieri sono stati impegnati sabato 13 e domenica 14 Aprile in due regate ospitate dal Club Canottieri Roggero di Lauria.
Della regata valida come selezione zonale per la partecipazione al Campionato Italiano Optimist a squadre che si è svolta sabato 13 aprile si è già parlato nella precedente news.

Il giorno successivo, domenica 14, il Trofeo Comitato si è trovato al giro di boa essendo in programma la terza delle cinque tappe previste, anch’essa disputata nello specchio di mare di Mondello.
Altrettanto impegnative quanto quelle del giorno precedente le condizioni meteo, con onda formata e vento da ponente intenso e rafficato, tanto da costituire un grosso handicap per i giovani cadetti alcuni dei quali non hanno portato al termine la seconda prova e molti di più non hanno completato la terza ed ultima che ha visto tagliare la linea del traguardo soltanto sei dei 20 partecipanti.
Nella Categoria Cadetti è stato un outsider del 2009 del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, Domenico Scuderi, evidentemente abituato al vento di scirocco che soffia nello Stretto, a vincere con due primi ed un secondo posto. Tenace performance, ad onta delle raffiche e dell’onda, quella della combattiva Gilda Nasti (3,2,2) del Circolo Nautico NIC che ha conquistato la seconda posizione, risultando la prima in classifica femminile. Ancora un allievo del NIC in terza posizione, Damiano Livoti (4,3,4) classe 2010.
I “soliti noti” nelle prime posizioni in classifica Juniores.
Tommaso De Fontes (1,2,1), del Circolo Nautico NIC, anch’egli a suo agio a confrontarsi con vento ed onda, vince sugli oltre 60 partecipanti, incalzato da Alberto Incarbona (7,1,3) della Società Canottieri Marsala, seguito dall’altra battagliera ragazza del NIC Alessandra Grasso (6,3,4) terza assoluta e prima delle ragazze.
Alla fine delle due giornate, premiazione solenne nei saloni del Club Canottieri Roggero di Lauria la cui proverbiale e raffinata ospitalità, sottolineata dalla presenza dello Staff dirigenziale del sodalizio palermitano è stata impreziosita da un altrettanto raffinato e. . . appetitoso buffet offerto a conclusione delle due giornate di prove.