CONCLUSA LA 39^ EDIZIONE DEL CAMPIONATO INVERNALE VELA D’ALTURA DI PALERMO

news del 23.03.2016
Iniziato il 14 febbraio, si è concluso dopo la tappa del 13 marzo e dopo l’ultima del fine settimana successivo, 20 marzo, il Campionato invernale d’Altura di Palermo giunto alla vigilia dei 40 anni di vita, organizzato dal Centro Velico Siciliano uno dei più antichi Circoli velici palermitani.
Nell’ultima giornata del campionato, dopo circa un’ora e mezza dall’orario previsto per i segnali di partenza, finalmente ha cominciato a spirare un vento da Nord Est di circa 7 nodi di intensità che ha consentito al Comitato di Regata di posizionare il campo.
La prima prova si è conclusa con la vittoria, nella categoria Crociera Regata, di “Sagola”, Grand Soleil 37 di Beppe Fornich, seguita, al secondo posto da ”L’Irascibile” e da “Acchiappasogni”, terzo classificato.
Nella categoria Crociera Regata prima classificata (e terza over-all) è stata “Scursunera”, lo Stag 38 dell’armatore Giorgio Chiri, seguita dall’altro Stag 38 “La Gatta Frettolosa”, e da “Joshua II”.
Nella categoria Gran Crociera netta vittoria, in tempo reale e in tempo compensato, dell’X42 “Extasy” di Giulio Cajazzo, seguito da “Oxidiana” e da “Papaya”.
Nella categoria Vele Bianche, la più numerosa con oltre 20 partenti, si è imposta “Gaia”, Hanse 38 di Vincenzo Piacenti, seguita da “Poquito” e “Scilla”.
Conclusa la prima prova, il Comitato ha deciso di dare una seconda partenza solo per le categorie Crociera Regata e Senior.
Con condizioni di vento diverse, intorno ai 10 nodi, ad avere la meglio è stata “L’Irascibile”, seguita da “Sagola” e da “Acchiappasogni”, mentre in categoria Senior ha vinto “Castigamatti 2” di Nino Iorio (anche lui terzo over-all), seguito da “Joshua II” e da “Gatta Frettolosa”.
Alla fine delle quattro prove disputate, la classifica del Campionato è la seguente:
per la categoria CROCIERA REGATA:
1°“Sagola”, Grand Soleil 37, armatore e timoniere Peppe Fornich. Equipaggio: Mario Noto, Gaspare Buffa, Giacomo Borruso, Oscar Margiotta, Vito Messina, Felice Bondice, Danilo Margiotta.
2° “L’irascibile”;
3° “Acchiappasogni”;
per la categoria CROCIERA REGATA SENIOR,
1° “Scursunera”, STAG 38, Armatore e timoniere Giorgio Chiri. Equipaggio:Luca Bellanca, Dario De Figueroa, GuidoTajana, Hermes Grasso, Loredana Palazzo, Massimo Federico, Giuliana Calamia, Lorenzo Falletta, Alessandro Luzio
2° “Castigamatti”
3°“Joshua II”;
per la categoria GRAN CROCIERA
1° “Extasy”, X412, armatore e timoniere Giulio Caiazzo. Equipaggio: Carmen Cascio, Ninni Santangelo, Giusi Giacalone, Gianluca Paternostro, Antonio Caggegi, Andrea Frenda
2° “Oxidiana”
3° “Papaya”;
per la categoria VELE BIANCHE
1°“Gaia”, Hanse 370, armatore e timoniere, Vincenzo Piacenti. Equipaggio: Paolo Piacenti, Sergio Vizzini, Leo Piraino;
2°“Scilla”
3°“Nashira”.