CONCLUSA A PALERMO LA IV EDIZIONE DELLA REGATA VELICA “UNA VELA SENZA ESCLUSI”

news del 06.05.2016
Riportiamo di seguito il comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Stampa della Lega Navale Italiana, Sezione Centro di Palermo che ha organizzato la IV edizione della regata velica con atleti disabili denominata “Una Vela Senza Esclusi”.
“Comunicato Stampa
CONCLUSA UNA VELA SENZA ESCLUSI: MASSIMO DIGHE SUL PODIO
Si è conclusa ieri, Domenica 1 Maggio, la quarta edizione della regata velica con atleti disabili “Una Vela Senza Esclusi”, patrocinata dalla Presidenza Nazionale LNI e dal Comune di Palermo ed organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione Palermo Centro, nelle acque del Golfo di Palermo, a cui hanno partecipato atleti paralimpici diversamente abili provenienti dalle diverse sezioni LNI d’Italia.
Gli atleti hanno disputato quattro prove in flotta e poi tre prove ad esclusione diretta a bordo di imbarcazioni uguali “Azzurra 600” della flotta della Sezione palermitana, appositamente progettate dagli architetti Inzerillo ed Albeggiani per essere fruibili anche da velisti con disabilità motorie.
Protagonista assoluta di questa edizione l’Azzurra5 timonata da Massimo Dighe, velista gardesano diversabile di livello internazionale che ha rappresentato l'Italia per la vela alle Paralimpiadi di Londra 2012 che, su 4 prove, porta a casa tre primi posti e un secondo posto. E’ stata poi la volta della vittoria nella Golden Race, durante la quale in finale ha incontrato l’Azzurra 1 timonata da Carmelo Forastieri detentore - per i due anni precedenti - della Coppa Golden Race, aggiudicandosi anche qui la vittoria. «La manifestazione è stata come sempre fantastica – dice Massimo Dighe - è sempre un piacere regatare a Palermo e partecipare a questa regata e soprattutto vedere nuovi ragazzi avvicinarsi per la prima volta a questo sport.»
Secondo posto per l’Azzurra2, con a bordo il velista triestino Sebastiano Scubini e i due atleti non vedenti Egidio Carantini e Vincenzo Zoccano, quest’ultimo membro del direttivo della UICI e Presidente della consulta regionale disabili Friuli Venezia Giulia. Terzo posto per l’Azzurra 1 timonata da Carmelo Forastieri, esperto velista “in carrozzina” e portacolori di Palermo.
Bella regata anche quella condotta dagli altri equipaggi della Azzurra3 con il timoniere genovese Stefano Gatto, Elia Barcella e Alessandro Beneduci tutti con disabilità motorie e l’Azzurra4 timonata da Giuseppe Viola, diversamente abile vincitore della edizione della vela senza esclusi 2013 e con all’attivo una partecipazione alla Palermo-Montecarlo, Giuseppe Cotticelli campione italiano di canoa, Mario Santoni canoista e velista non vedente, Fausto Firreri pluri-titolato nuotatore, velista e sportivo a tutto tondo.
Anche questa edizione ha testimoniato ancora una volta la grande passione, amicizia e solidarietà che lega i soci della Lega Navale nel portare avanti le attività della Sezione e la gioia che gli atleti provano nel venire a regatare a Palermo, dove lo sport della vela diventa anche e soprattutto strumento di integrazione e di inclusione ed uno spazio dove tutti possono sentirsi uguali e dove le uniche “abilità” che contano sono quelle veliche.