CONCLUSA PRIMA SELEZIONE ZONALE OPTIMIST PER L’AMMISSIONE AL CAMPIONATO NAZIONALE ED ALLE COPPE

news del 31.05.2016
Appena conclusa la selezione nazionale per i campionati Europeo e Mondiale, i timonieri Optimist hanno affrontato, domenica 29 maggio, la prima selezione valida per la partecipazione ai Campionati nazionali juniores (nati dal 2001 al 2004) ed alla Coppa del Presidente (Cadetti nati nel 2005), alla Coppa cadetti (nati nel 2006) e Coppa Primavela (nati nel 2007).
La selezione brillantemente organizzata dal Circolo della Vela Sicilia e dal Club Canottieri Roggero di Lauria, non ha dato tutti i frutti sperati, nel senso che non è stato possibile per i circa 50 cadetti effettuare alcuna prova.
La causa di questo forzato forfait è da attribuire alle avverse condizioni meteo, nonostante il Comitato di regata si sia inutilmente prodigato per recuperare la prova riducendo il percorso nel momento in cui, quasi a conclusione della prima prova delle tre in programma,il vento è calato improvvisamente.
L’attesa per i Cadetti è stata poi vana in quanto il vento, una volta ripresentatosi, non ha tenuto una direzione stabile aumentando poi di intensità e superando abbondantemente i 15 nodi, limite massimo oltre il quale non è consentito ai cadetti prender parte alle regate. Nulla di fatto, quindi, per i Cadetti, ma un bell’impegno per gli juniores che hanno portato a termine due prove con tanto vento. A vincere la prima regata di selezione è stato Ruggero Rainieri (2,1) del Circolo Nautico Nic di Catania che, come in una immaginaria sequenza da consumato velista lo si vede scendere dal primo gradino del podio dei Giochi delle Isole di Palma di Maiorca, salire su un aereo, arrivare a Palermo e, a fine regata, risalire sul gradino più alto di un altro podio.
Continuano nelle loro positive performance i velisti emergenti della VII Zona. Il gelese Valentino Marotta (1,2), del Club Nautico Gela, vincitore di una prova della seconda selezione nazionale, va ad occupare la seconda posizione seppur a parità di punti con il vincitore (vedi Regolamento di Regata); Marco Genna, (4,5) della Società Canottieri Marsala, occupa la terza posizione mentre Oliver Riccobono (6,7) del Circolo della Vela Sicilia, in netta ripresa dopo il fermo forzato di alcuni mesi, si piazza al quarto posto. Prima delle donne e quinta assoluta è la vincitrice del Trofeo Optisud, Sofia Giunchiglia (6,6) del Club Canottieri Roggero di Lauria.
L’appuntamento per lo svolgimento della seconda selezione è fissato per i giorni 4 e 5 luglio al Circolo Nautico Nic di Catania. Al termine, si conosceranno i nomi dei 10 Juniores che parteciperanno al Campionato Nazionale, dei 7 Cadetti, nati nel 2005, che prenderanno parte alla Coppa del Presidente, dei 5 Cadetti, nati nel 2006, che prenderanno parte alla Coppa Cadetti e dei 7 Cadetti, nati nel 2007, che prenderanno parte alla Coppa Primavela.