CONCLUSI COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATI GIOVANILI IN SINGOLO. GIULIO GENNA SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA SVETTA SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO IN COPPA DEL PRESIDENTE

news del 04.09.2018
Gli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria brillano per la loro presenza sul podio del Campionato Giovanile Techno 293 con Gabriele Zavattieri primo assoluto under 13 e Giuseppe Romano terzo dei maschi under 15.
OPTIMIST - O' PEN BIC
Coppa Primavela

Si sono conclusi martedì 28 agosto la Coppa Primavela e domenica 2 settembre i Campionati Giovanili in singolo. Spicca per la VII Zona, tra i giovani della Classe Optimist partecipanti alla Coppa Primavela, la vittoria di Giulio Genna della Società Canottieri Marsala premiato dalla costanza del suo impegno (10,2,(55),5,2,2) con il primo posto nella Coppa del Presidente (nati nel 2007), incontrastato vincitore su 80 partecipanti, venuti fuori dalle 2 selezioni svolte a livello Zonale fra tutte le società affiliate alla FIV. Risultato, questo, che per l’allievo di Enrico Tortorici costituisce, unitamente alla brillante stagione, un ottimo viatico verso l’agonismo che lo attende il prossimo anno nella Classe Optimist tra gli Juniores.
Appena ai piedi del podio sempre in Coppa Presidente, Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta che conclude al quarto posto, purtroppo penalizzato, nella prima prova, da una squalifica che ha sicuramente pregiudicato la sua presenza sul podio.
Nella Coppa Primavela (nati nel 2009) il primo classificato è Michele Figurelli del Club Canottieri Roggero di Lauria che si classifica al 18° posto. In Coppa Cadetti (nati nel 2008), tra gli atleti della VII Zona svetta solitario in 8^ posizione Paolo Salvo del Circolo Velico Kaucana con due brillanti piazzamenti parziali: un primo ed un secondo posto.
 
O’PEN BIC
Classe giovanile al suo secondo anno di presenza in Coppa Primavela e nel Campionato giovanile in singolo, vede gli atleti della VII Zona prender parte per il primo anno a questo appuntamento nazionale, grazie all’impegno del Vela Club Palermo e dell’istruttore Roberto D’alberti. La partecipazione abbastanza cospicua degli atleti under 13 provenienti da tutta Italia, ha fatto registrare la presenza in regata di oltre 50 atleti. Primo classificato della VII Zona è Luigi Veniero 11° in classifica generale, buon posizionamento del giovane del Vela Club Palermo che guida in classifica il team della VII Zona presente con cinque atleti.

 

CAMPIONATO ITALIANO OPTIMIST
Vincitore della seconda delle cinque prove disputate nel Campionato Italiano Optimist, due volte al quinto posto, nella prima e nella quarta prova, secondo in classifica generale alla vigilia della finale, Alberto Incarbona della Società Canottieri Marsala, non ce l’ha fatta ad agguantare il podio e conclude in 7^ posizione, primo degli atleti della VII Zona, purtroppo anche lui penalizzato da una squalifica che ha sicuramente pregiudicato la sua presenza sul podio.

 

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE TECHNO 293
Under 13

Si impone con autorevolezza (1,1,1,(3)) fra i trenta under 13 del Campionato Italiano giovanile della Classe Techno 293, Gabriele Zavattieri che fa parte della nutrita pattuglia giovanile degli atleti delle Tavole a vela del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Under 15
Conferma il ruolo importante che gli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria ricoprono nelle Tavole a Vela, la presenza sul podio di Giuseppe Romano che conquista il terzo posto maschile under 15 nel cui risultato spicca un secondo posto di giornata.
Under 17
Ed è ancora un atleta del Club Canottieri Roggero di Lauria ad emergere tra gli atleti della VII Zona tra gli under 17 della Classe Techno 293. Alessandro Giangrande va ad occupare il sesto posto sui 39 regatanti con un secondo posto di giornata al suo attivo.
RS:X
Primo classificato degli atleti della VII Zona, rimane per appena tre punti, ai piedi del podio nella Classe olimpica RSX, Giorgio Stancampiano che conclude, nonostante due vittorie ed un terzo posto, zavorrato da due OCS, in quarta posizione.
CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE LASER
4.7

Podio mancato, ma Campionato condotto brillantemente da Corrado Franzò. L’atleta del Circolo Nautico NIC conclude il campionato al quarto posto, ma a parità di punteggio con il secondo e terzo classificato che lo superano per singoli risultati parziali migliori. Franzò si attesta, con questo risultato, ai vertici della Classe Laser 4.7 under 16.
Radial
Primo della VII Zona in classifica è Carlo Sbacchi del Club Canottieri Roggero di Lauria 11° dei maschi. Tra le donne Giulia Schio della Società Canottieri Marsala si classifica in buona evidenza al 9° posto.
 
MEETING SCUOLE VELA
In questo nuovo quadriennio olimpico la FIV ha voluto far vivere in modo giocoso, per il secondo anno, l'attività sportiva anche ai giovanissimi. Per questo – come si legge in un comunicato FIV - sono stati selezionati in tutta Italia quaranta velisti in erba delle Scuole di Vela perché potessero partecipare a questa eccezionale avventura e potessero respirare l'aria di un evento sportivo come la Coppa Primavela, dove i tesserati Scuola Vela. In questa occasione hanno potuto osservare i loro “colleghi” più grandi ed ispirarsi per continuare nella pratica della vela.
«La FIV sta investendo tantissimo, anche in termini economici – come ha raccontato un entusiasta Ignazio Florio Pipitone, Consigliere Nazionale FIV responsabile Scuole Vela in un comunicato della FIV - perché crediamo molto nelle Scuole Vela e pensiamo che siano la base dalla quale partire per poter diventare dei futuri campioni. Inizia dalle Scuole Vela il percorso che porta alle classi olimpiche. I tre giovani della VII Zona selezionati dal Meeting zonale presenti al Meeting nazionale erano i fratelli Roberta e Riccardo Monaca del Club Nautico Vela Sport Marzamemi e Gaspare De Vita del Circolo Velico Marsala.