CONCLUSO IL CAMPIONATO ITALIANO VELA PARALIMPICA HANSA 303 “UNA VELA SENZA ESCLUSI”

news del 19.06.2019
Si è concluso Domenica16 giugno il Campionato Italiano Vela Paralimpica Hansa 303, nel cui ambito si è svolta la settima edizione della regata velica Una Vela Senza Esclusi,organizzato dalla Lega Navale Italiana - Sezione Palermo Centro, su delega della Federazione Italiana Vela, di concerto con la Classe Italiana Hansa 303 e il Comitato Paralimpico Italiano.
Per il Campionato Nazionale Hansa in doppio è andato sul primo gradino del podio l’equipaggio Aytano/Bortoletto della Sezione di Genova Sestri della Lega Navale Italiana, al secondo posto l’equipaggio Ferroni/Verna della Sezione di Chiavari Lavagna della Lega Navale Italiana ed al terzo posto l’equipaggio Piccinelli/Ramazzotti della Sezione di Brescia Desenzano della Lega Navale Italiana.
Tra le Hansa in singolo, il vincitore è l’atleta bergamasco Marco Gualandris dell’Associazione Velica alto Sebino. Dopo il quinto posto ottenuto a Londra nel 2012, Gualandris ottiene il secondo posto nel 2013, ai Mondiali di Kinsale in Irlanda e poi ai Campionati Europei di Arbon. Nel 2014, un altro argento agli Europei di Medemblik e un terzo posto ai Mondiali in Canada, per poi qualificarsi ai Giochi Paralimpici di Rio 2016.
Segue al secondo posto Carmelo Forastieri, esperto velista, consigliere e portacolori della Sezione Palermo centro della Lega Navale Italiana. Completa il podio dei singoli, al terzo posto, Gian Banchisio Pira della ASD Veliamoci di Oristano. Pira ha all’attivo la partecipazione a tre Campionati Mondiali, la Paralimpiade di Rio 2016 e si prepara ora per gli europei del mese di Ottobre a Portimao, in Portogallo.
Sul campo di regata erano presenti anche le 5 barche Azzurre della flotta palermitana, messe a disposizione degli equipaggi per prendere parte alla regata “Una vela senza esclusi”. Tra esse primeggia Azzurra 2, con al timone  Giuseppe Viola veterano di questa manifestazione e alla randa e drizze Mario Santoni, atleta non vedente, istruttore di velisti non vedenti, insieme ai soci della sezione di Palermo Genco e Stringhilli.
Al secondo posto Azzurra 4 con un equipaggio della Sezione di Brescia Desenzano della LNI e al terzo posto Azzurra 1 con gli atleti disabili Elia Barcella, Rossana Lertora e i Lisciandrello padre e figlio.
Infine sono stati assegnati dei premi speciali: il Trofeo Challenge L.N.I “Pietro Caricato” è andato ad Azzurra 2 per il primo posto in overall; il Trofeo Panathlon “Gabriella Caldarellaassegnato a Marco Gualandris, per il primo posto in overall Hansa e il “Trofeo Toyota” con cui è stato premiato Giulio Cocconi, classe 2005, come velista più giovane della manifestazione. Per concludere, un premio offerto dal Bar Barbara è stato assegnato all’equipaggio più simpatico e cioè alle ragazze della Vela del cuore con a bordo pazienti con cardiopatie congenite.
Era presente alla fase conclusiva della regata ed ha preso parte alla cerimonia di premiazione il Presidente del Comitato VII Zona FIV Francesco Zappulla che si è congratulato con i dirigenti ed i soci della Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana per il grosso sforzo organizzativo sostenuto. Ha auspicato, inoltre, che nella prossima stagione la Sezione Palermo Centro della Lega Navale Italiana possa ospitare una manifestazione internazionale della Classe Hansa ed in questo caso avrebbe l’appoggio della VII Zona. Il Presidente ha, inoltre, ringraziato tutti gli atleti per la loro presenza ed ha sottolineato lo spirito di gioia e solidarietà che ha unito gli atleti creando un ambiente di grande familiarità.
« Questa Sezione Palermo Centro della LNI ci ha abituato a questa efficienza e dimostra sempre grande affidabilità. Un plauso, a tal proposito a tutti i soci – ha concluso Zappulla - che con spirito di solidarietà hanno dato un contributo di presenza attiva e spirito di collaborazione.

Allegata una informativa sulla Classe Hansa 303