CONCLUSO A ISOLA DELLE FEMMINE IL SESTO APPUNTAMENTO DEL CAMPIONATO ZONALE LASER

news del 09.10.2018
Domenica 7 ottobre è stata portata a termine a Palermo, al Circolo Velico Isola del Vento, la VI tappa del campionato Zonale Laser che ha visto impegnati 24 atleti nella Categoria 4.7 e 11 nella Categoria Radial. Un vento flebile da Ovest-Nord Ovest di intensità che non è andata al di sopra di 6 nodi, non faceva ben sperare ad inizio della regata. La decisione del Comitato di Regata di posizionare un percorso che impegnasse per oltre un’ora i regatanti è stata, dunque, provvidenziale.
Un percorso di tale durata, peraltro nel rispetto degli standard nazionali per quanto riguarda la durata di una prova, ha consentito di impegnare adeguatamente i regatanti non sminuendo il valore tecnico della prova. «Già alla virata della boa 3– ricorda il Presidente del Comitato, Ignazio Florio Pipitone - abbiamo deciso di dare la riduzione di percorso alla seconda flotta 4,7 perché si rischiava che il vento “mollasse”, come di fatto di li a poco è avvenuto.» Salvata l'unica prova, dunque, e non sminuito il valore tecnico.
Nella Categoria 4.7, tra i primi dieci in classifica, cinque sono atleti del circolo Nautico Nic due dei quali occupano le prime due posizioni. Il primo posto è per Corrado Franzò ed in seconda posizione si piazza Claudio De Fontes. Al terzo posto l’emergente Lorenzo Caputo che fa parte delle nuove leve della Società Canottieri Marsala, da poco meno di un anno impegnato sul Laser. Prima donna in classifica è Giorgia Palazzo del Club Canottieri Roggero di Lauria, al 13° posto in classifica generale.
Tra gli atleti impegnati in Radial ai primi due posti i “Dioscuri” della Classe Laser del Club Canottieri Roggero di Lauria che si alternano spesso al comando delle classifiche: Carlo Sbacchi a Isola delle Femmine primo e Nanni Sanfilippo al secondo posto. In terza posizione, prima delle donne, c’è Giulia Schio ormai ambientata al timone del Radial alla cui guida, pur “approdata” da poco tempo, ha già al suo attivo un primo posto assoluto nella tappa di Marsala, la quarta, del Campionato Zonale. La segue al quarto posto un’altra donna Caterina Orlando del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Da segnalare in questa tappa del Campionato Zonale Laser il riapparire in Radial di Amos Di Benedetto giunto quinto. Ormai passato al timone dello Standard pur di “rimanere in barca” quando la sua Classe non regata, non lesina le sue presenze in Radial.
Alla guida del nuovo armo, Amos ha di recente ottenuto un importante riconoscimento in una regata sul Garda, dove si trovava per partecipare ad uno stage federale riservato alla Classe Olimpica Laser Standard diretto dal tecnico Alp Alpagut.
Al Trofeo Paola regata disputata alla fine dello stage di Alpagut, organizzata da Fraglia della Vela di Riva, cui hanno preso parte, tra gli altri,  atleti plurititolati come Robert Scheidt, Di Benedetto si è distinto conquistando un settimo posto in classifica generale e ricevendo il premio come primo under 19.
Allegati: risultati della tappa; risultati del Campionato dopo la VI tappa.
Le foto di Giulia Schio, Carlo Sbacchi e Corrado Franzò sono di Marta Rovatti by Studihrad.