CONFERENZA STAMPA REGATA PALERMO MONTECARLO 2024news del 21.08.2024Lunedì 19 agosto si è svolta la conferenza stampa di presentazione della regata internazionale Palermo-Montecarlo 2024, regata velica d’altomare giunta alla diciannovesima edizione in un percorso di crescita continua. I temi della grande vela si intrecciano proprio nei giorni della Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia, il club al fianco della sfida di Luna Rossa Prada Pirelli in Coppa America, evento al quale partecipano anche atleti che hanno vinto medaglie olimpiche nella vela a Marsiglia.
Una affollata presentazione si è svolta sulle terrazze del Circolo della Vela Sicilia, introdotta dai saluti delle istituzioni presenti: Il Sindaco di Palermo Roberto La Galla, il Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo Nicola Vernuccio, la Presidente di Fondazione Sicilia Maria Concetta Di Natale, il Sottotenente di Vascello Lorenzo Maira della Capitaneria di Porto di Palermo e Donatello Mellina consigliere della Federazione Italiana Vela.
Per la VII zona Fiv in gara il Farr 45 “Sagola Lauria” (Battistoni Sorrentino Fornich) timonato dal pluripremiato marsalese Peppe Fornich, in gara con i colori del Club Canottieri Roggero di Lauria. Lo Swan 42 “Selene” rappresenta il Circolo della Vela Sicilia ed è affidato allo skipper Edoardo Bonanno, veterano di questa competizione, coadiuvato dal velista internazionale Gaetano Figlia di Granara.
“QQ7”, il Vismara 41 di Michele Zucchero, è la barca di punta della Lega Navale di Palermo, che quest'anno torna ad affiancare alla prestazione sportiva, un'attività sociale a sostegno dei pazienti con patologie reumatologiche.
Il Comet 41S “Quattrogatti” di Andrea Casini, è presente per l’undicesima volta in questa competizione, la barca rappresenta il Circolo Canottieri Palermo e proverà a fare meglio del terzo posto assoluto conquistato nel 2017.
“Miss Lilli”, il First 34.7 di Gabriele Costantino affronta la sfida di 500 miglia portando i colori del Velaclub Palermo.
“I Am Bad”, il Bad 37 progetto Inzerillo Albeggiani, è affidato allo skipper Luciano Speciale e al suo giovane equipaggio dell' Ssd Palermosport e del Velaclub Palermo.
Su “Pistrice Zenitramsail”, il Vismara 40 dello skipper Carlo Levantivo, punta lo Yacht Club del Mediterraneo.
Quest'anno all'eccellenza sportiva si accompagna una forte valenza sociale: in occasione del 400mo anno dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, in accordo al progetto Rosalia400, navigherà anche la barca Azimut, in onore di Padre Puglisi. Il natante, con una vela che riporta il logo di Rosalia400, è stato sequestrato alla criminalità organizzata e ritrova così la rotta della legalità.
Donatello Mellina, consigliere FIV responsabile vela d’altura: “Quando una regata d’altomare lunga, bella e impegnativa come la Palermo-Montecarlo raggiunge 50 barche iscritte bisogna dare merito agli organizzatori per la qualità del lavoro svolto. Le due medaglie d’oro olimpiche che la vela ha portato allo sport italiano sono il segnale della crescita di un intero movimento, che comprende anche la vela d’altura e quella oceanica, per questo la Federazione continuerà a supportarne lo sviluppo e la presenza di equipaggi giovani.”
Sono stati chiamati anche alcuni protagonisti della regata. Il primo è stato Pietro D’Alì, tra i pochi velisti italiani ad aver fatto Olimpiadi, Coppa America e giro del mondo, riassumendo in sé le diverse anime della vela.
Sono stati chiamati a intervenire anche i navigatori oceanici Alberto Riva, Luca Rosetti, Matteo Sericano e Alessandro Torresani, il comandante di Nave Orsa Maggiore della Marina Militare Capitano di Fregata Giuseppe Parrini e una parte del team del CV Sicilia su Selene: Edoardo Bonanno, Gaetano, Federico e Riccardo Figlia di Granara.
Dopo l’aperitivo è stata la volta dello skipper briefing curato dal Race Director Giancarlo Crevatin.
|