COPPA ITALIA LASER BENE GLI ATLETI VII ZONA

news del 10.03.2017
4.7 OVERALL: SCIUTO 8°, PRIMO DEGLI ATLETI VII ZONA
4.7 DONNE UNDER 16: SCHIO 1^, KAPTOUROVITCH 3^
RADIAL OVERALL: DI BENEDETTO 18°, PRIMO ATLETI VII ZONA
Coppa Italia Laser sofferta, a causa delle condizioni meteo, questa prima del 2017, disputata a Genova, dal 3 al 5 marzo, organizzata, su delega della Federazione Italiana Vela, dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser, con il patrocinio della Regione Liguria. Il Comitato di regata ha dato il via alla prova di venerdì 3 marzo dopo le 16 con un vento regolare di 6 nodi di intensità con punte di 8. La prova si è svolta su due campi di regata, campo Alfa per i Laser Standard e Radial e campo Bravo per i Laser 4.7. Nel secondo giorno, invece, le condizioni climatiche sono radicalmente cambiate, facendo registrare un forte vento di libeccio con punte di 45 nodi di intensità con un’onda abbastanza formata che ha costretto il Comitato di Regata a lasciare la flotta a terra. Nella terza ed ultima giornata, domenica, 5 marzo, si sono finalmente registrate buone condizioni meteo, con un vento di libeccio tra i 9 e i 12 nodi, che ha permesso lo svolgimento di tre prove.
«Nella Classe Laser 4.7, dopo una prima prova entusiasmante, alla fine della regata sono emersi i reali valori degli atleti della VII Zona rispetto ai loro concorrenti - commenta il neodesignato Coordinatore Tecnico Zonale (CTZ) Enrico Torotorici che ha seguito la regata - forse qualcuno avrebbe potuto fare meglio, ma i valori sono comunque di notevole interesse in quanto abbiamo diversi atleti tra i primi. Per quanto riguarda la Classe Laser Radial - continua Tortorici - la situazione non è altrettanto brillante, ma i valori emersi sono importanti. Il livello medio è molto alto ed avere tre atleti nei primi trenta è da considerarsi sicuramente un buon risultato.» Anche altri atleti della VII Zona che seguono in classifica hanno, comunque, dato dei segnali più che positivi. Lodevole, ad esempio, appare il risultato degli atleti del Club Canottieri Roggero di Lauria che rispetto alla regata di Cagliari del 2016 valida per la formazione della ranking list 2017, hanno fatto un bel balzo in avanti.
Nel dettaglio della regata laser 4.7, l’atleta del Nic Salvo Sciuto (4,(12),9,2) medaglia di bronzo al Campionato nazionale over 16 della Classe Laser 4.7, con un secondo posto di giornata è 8° in classifica generale su 150 partenti, seguito al 13° posto dall’altro atleta del Nic Giuseppe Santagati (2,4,(23),14) vincitore dell’ultima Coppa Italia del 2016 a Cagliari. In 16^ posizione Alessandro Iacono (7,12,(22),10) della Compagnia del Porto Marsa ‘A Rillah di Marina di Ragusa. In 21^ posizione Matteo Magrì del Nic ed in 34^ ancora un altro atleta del Nic, Ruggero Rainieri. Sempre nella Classe Laser 4.7, conferma dell’atleta della Società Canottieri Marsala Giulia Schio (35^ in classifica assoluta) che dopo il terzo posto dell’ultima prova di Coppa Italia 2016 di Cagliari, guida la classifica femminile under 16 in questa prima prova di Coppa Italia. Nella stessa classifica un promettente nuovo arrivo nella Classe Laser, Lidia Kaptourovitch del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, occupa il terzo posto. Proveniente dalla Classe Optimist, Kaptourovitch ha esordito nella Classe Laser alla fine del 2016.
A primeggiare tra gli atleti della VII Zona nella Classe Laser Radial è stato il marsalese della Società Canottieri Marsala, Amos Di Benedetto 18° in classifica generale (6,(27),14,10) su 137 partenti, in buona posizione per tutta la regata. Al 23° posto Giovanni Sanfilippo del Club Canottieri Roggero di Lauria ed al 28° un suo compagno di Club, Carlo Sbacchi, al 38° posto Simone Ferrara del Circolo Velico Scirocco.