IN COPPA ITALIA LASER PODIO UNDER 16 PER GIUSEPPE SANTAGATI E GIULIA SCHIO - ATLETI VII ZONA IN EVIDENZA

news del 21.03.2016
Hanno ben figurato i laseristi della VII Zona alla Coppa Italia, primo importante appuntamento nazionale della Classe Laser.
La regata si è svolta dal 18 al 20 Marzo in Liguria, nella zona di mare antistante il lido di Albaro, organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con le Società Veliche Genovesi e l’Associazione Italia Classi Laser.
Dopo il forfait della prima giornata per mancanza di vento, nella seconda giornata, caratterizzata da un sole splendente e da un vento di scirocco di intensità fra 6 e 7 nodi, è stato possibile disputare tre prove. Tre prove si sono disputate anche nella giornata conclusiva nel corso della quale il vento, sempre proveniente da scirocco, si è mantenuto costante sia nella direzione che nell’intensità pari a 12 nodi.
Uno splendido risultato è stato ottenuto da due giovani leve della classe 4.7 alla quale sono approdati dopo una brillante esperienza nella Classe Optimist. Sono saliti sul terzo gradino del podio under 16 rispettivamente: nella classifica maschile Giuseppe Santagati del Circolo Nautico Nic di Catania, istruttore Enrico Tortorici, 19° overall e, nella classifica femminile, Giulia Schio della Società Canottieri Marsala, istruttore Salvatore Prinzivalli, 42° posto overall. Per Giulia Schio e per Giuseppe Santagati questa regata di Genova ha rappresentato il debutto a livello nazionale in Classe Laser, mentre Santagati non ha ancora del tutto abbandonato la Classe Optimist nei cui ranghi riscuote ancora successi.
Ancora un risultato positivo arriva per Simone Ferrara (2,4,(12),4,7,9) del Circolo Velico Scirocco di Ragusa, istruttore Giuseppe Terrana, che iniziata in gran forma la stagione, continua ad accumulare buone performance e in questa Coppa Italia ottiene la undicesima posizione su 164 partenti, primo degli atleti della VII Zona. Subito a ridosso, in dodicesima posizione, Salvatore Sciuto del Circolo Nautico Nic di Catania con un primo posto di giornata (9,11,(19),1,5,2). Poco distante, al 17° posto, Amos Di Benedetto della Società Canottieri Marsala. La vittoria è andata a Guido Gallinaro Di Fraglia Vela Riva che ha vinto tutte e sei le prove, in seconda posizione, prima delle donne è Elisa Navoni di Fraglia Vela Desenzano ed in terza posizione Elia Vitali del Circolo Velico Ravennate. Su 141 partenti in Classe Radial il miglior piazzamento tra gli atleti della VII Zona è per Ugo Zunardi (12,8,15,(20),12,16) 23° in classifica generale. La ragusana Cesarina Criscione, già atleta del ragusano Circolo Velico Scirocco, transitata tra le fila degli atleti del Circolo Vela Bellano di Lecco, ottiene la 17^ posizione. Vince la regata la francese Louis Cervera (5,3,1,1,4,1) dello Yacht Club di Cannes, il secondo posto è per Paolo Giargia del Club Nautico Varazze ed il terzo per Valentina Balbi dello Yacht Club Italiano. Nella Classe Standard dove non era presente nessun atleta della VII Zona, la vittoria è andata a Marco Gallo della Sezione Vela della Guardia di Finanza.