COPPA PRIMAVELA E MEETING SCUOLA VELA HANNO CONCLUSO LA “FESTA DELLA VELA GIOVANILE” ALLIEVI DEL NIC REGALANO ANCORA EMOZIONI

news del 10.09.2019
Medaglie arrivano alla VII Zona anche dalla Coppa Primavela (Coppa Primavela propriamente detta, nati nel 2010, Coppa Cadetti, nati nel 2009 e Coppa Presidente Optimist, nati nel 2008 e Coppa del Presidente O’Pen Bic).
Il primo portatore di medaglie è un allievo del Circolo Nautico NIC, Damiano Livoti, classe di età 2010 che ha conquistato il terzo posto assoluto in Coppa Primavela che comprendeva i più giovani partecipanti a questa sorta di “festa della vela” rappresentata dai Campionati Giovanili in singolo, dalla Coppa Primavela e dal Meeting Scuola Vela.
Nonostante l’età, l’esperienza già accumulata da Livoti è notevole e non è questo, anche se tra i più più importanti, l’unico appuntamento nazionale in cui l’allievo di Enrico Stefanelli si è distinto.
«Si conclude nel migliore dei modi questo Campionato Italiano che tanto ha regalato al nostro Circolo – così ha commentato Enrico Stefanelli, istruttore di Livoti al Circolo Nautico NIC, in un post sul profilo Facebook del NIC - . Nella categoria Primavela, Damiano Livoti conferma le sue qualità già individuate dal tecnico Marcello Meringolo che l'ha voluto nella squadra nazionale. Bene anche Carola Longo 3^ femminile, 12^ assoluta. Nella Coppa Cadetti (anno 2009) Gilda Nasti è 5^ nella classifica femminile, 23^ assoluta. . . Per la dirigenza, i soci, il gruppo di istruttori e le famiglie – conclude Stefanelli nel post che qui riportiamo parzialmente – questo è il finale di stagione migliore che ci si potesse aspettare.»
Sempre in Coppa Primavela Alberto Palermo del Club Canottieri Roggero di Lauria si piazza 33°, Antonio Giordano del Circolo Nautico NIC è 49° e Andrea Branciamore, del Circolo Velico Ribellino, figlio d’arte che realizza i primi bordi da agonista, è 64°.
L’altra importante medaglia viene da una velista che si misura in una classe l’O’Pen Bic che muove i primi passi in Sicilia, ma che ha già un congruo numero di praticanti che vanno crescendo. Alice Caronna, classe 2008, del Circolo della Vela Sicilia è la seconda delle donne in Coppa del Presidente, decimo posto assoluto. A guidare la pattuglia degli atleti della VII Zona in ottima posizione nella classifica O’Pen Bic, è Luigi Veniero del Vela Club Palermo che occupa la sesta posizione su 48 partecipanti. Sono in tutto 6 i velisti della VII Zona che hanno regatato in questa Classe con risultati lusinghieri oltre quelli dei quali abbiamo appena detto. Paolo Lucido del Vela Club è 13° ed i suoi colleghi di Circolo, Pietro Passariello e Sophie Macaluso sono rispettivamente 20° e 30^, Matteo Consiglio della Associazione Vento di Tramontana di Lampedusa è 45°.
Nessuna medaglia in Coppa Cadetti, ma la VII Zona spunta un ottimo piazzamento con il 9° posto di Derek Figurelli del Club Canottieri Roggero di Lauria, seguito a notevole distanza da Gilda Nasti del Circolo Nautico NIC al 23° posto e da altri tre atleti della VII Zona che occupano la 26^ posizione con Francesco Biriaco del Circolo del Tennis e della Vela, Pietro Moncada e Salvatore Mangiameli entrambi del NIC rispettivamente al 27° e 30° posto.
In Coppa del Presidente Optimist siamo ben lontani dalle prime posizioni ed il primo della VII Zona, Paolo Salvo del Circolo Velico Kaucana è al 23° posto, seguito a breve distanza al 26° posto da Michele Figurelli del Club Canottieri Roggero di Lauria.
Nella precedente edizione 2018 della Coppa Primavela la VII Zona aveva conquistato un primo ed un quarto posto in Coppa del Presidente rispettivamente con Giulio Genna della Società Canottieri Marsala e Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta; un 8° posto con Paolo Salvo del Circolo Velico Kaucana in Coppa Cadetti ed un 18° posto di Derek Figurelli del Club Canottieri Roggero di Lauria in Coppa Primavela.
MEETING SCUOLA VELA
In questo quadriennio olimpico la FIV ha voluto far vivere anticipatamente anche ai giovanissimi, in modo giocoso, il clima dell’attività agonistica che per regolamento può avere inizio soltanto dopo i nove anni.
Sono stati selezionati, quindi, in tutta Italia i migliori velisti in erba di età compresa tra 8 e 15 anni che frequentano le scuole di vela, per farli partecipare dal giorno 1 al 4 Settembre a Reggio Calabria, in coincidenza con la Coppa Primavela, al Meeting Nazionale Scuole di Vela, appuntamento di giovani che non hanno ancora intrapreso l’attività agonistica. Accompagnati dai loro genitori, invitati ed ospitati dalla Federazione Italiana Vela, hanno potuto verificare come sia interessante l’attività sportiva della vela e lo hanno fatto anche assistendo alle fasi della Coppa Primavela, Coppa Cadetti e Coppa del Presidente.
A Reggio Calabria sono stati seguiti nelle attività quotidiane di gioco e sport praticato sugli Optimist, sulle tavole a vela e sui kiteboard, dal Consigliere Federale Ignazio Florio Pipitone, responsabile nazionale del Settore Scuole Vela Nazionale e sono stati tecnicamente coordinati da un team di 5 istruttori diretto dal tecnico nazionale Marcello Turchi con la collaborazione del tecnico nazionale Fabio Barbieri, entrambi formatori nazionali. Del team hanno fatto anche parte tre istruttori della VII Zona: Chiara Collura del Club Canottieri Roggero di Lauria, Marzia Golino del Circolo Velico Ribellino e da Alessandro Della Corte del Circolo Isola del Vento.
Gli allievi delle scuole vela della VII Zona che hanno preso parte al Meeting nazionale sono: Giovanni Maniscalco Basile del Circolo Vela Sferracavallo; Anna Beninati, e Melissa Falica, entrambe del Club Canottieri Roggero di Lauria; Roberta Monaca, Riccardo Carmelo Monaca, Chiara e Flavia Ritrovato del Club Nautico Vela Sport Marzamemi.