DAMIANO LI VOTI ARGENTO CADETTI, SILVIA ADORNI ARGENTO FEMMINILE JUNIORES A “BPER BANCA CROTONE OPTIMIST INTERNATIONAL CARNIVAL RACE”

news del 28.02.2020
Michele Adorni sfiora il podio tra gli juniores. Le eccellenze della VII Zona nei primi 20 posti delle classifiche Juniores e Cadetti.
Nella prima tappa del Trofeo Optisud, tra gli agonisti, Silvia Adorni ancora sul secondo gradino del podio.
Nella categoria preagonisti, Damiano Livoti del Circolo Nautico NIC è secondo ed Alberto Palermo del Club Canottieri Roggero di Lauria è terzo.

Grande confronto internazionale dal 22 al 25 Febbraio alla V edizione del “BPER Banca Crotone Optimist International Carnival Race”, regata internazionale organizzata dal Club Velico Crotone in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classe Optimist.
Compresa l’Italia, erano 10 le Nazioni presenti con 183 juniores e 41 Cadetti: Bulgaria, Croazia, Finlandia, Germania, Malta, Olanda, Slovenia, Spagna, Turchia. La regata era valida anche come prima tappa del Trofeo Optisud.
Delle 12 prove previste, ne sono state disputate, a causa della forte intensità del vento sei dagli Juniores e quattro dai Cadetti. Il giorno di inizio, infatti, un vento di oltre 30 nodi di intensità ed un’onda la cui altezza superava i due metri non hanno consentito che si svolgesse alcuna prova, Proibitive quasi allo stesso modo le condizioni nell’ultima giornata che ha tenuto a terra i Cadetti, consentendo la disputa di una sola prova agli Juniores.
Sono risultate di ottimo livello le prestazioni dei velisti della VII Zona sia tra gli Juniores che tra i Cadetti. In questa categoria vinta da Nicolò Sparagna della Sezione di Formia della Lega Navale Italiana ha brillato Damiano Livoti del Circolo Nautico NIC, medaglia d’argento con una vittoria un 2° ed un 3° posto. Tra i primi 20 classificati, al 6° posto si piazza Alberto Palermo del Club Canottieri Roggero di Lauria, al 13° Carola Longo del NIC, quarta in classifica femminile ed al 17° e 18° posto due velisti del Club Nautico Augusta, Giulia Palma e Marco Tringali.
Tra gli juniores Silvia Adorni del Club Canottieri Roggero di Lauria è medaglia d’argento in classifica femminile e si piazza al 15° posto in classifica generale.
Con un andamento costante, sempre nelle posizioni di testa con 2 vittorie, due volte secondo ed una volta al quarto posto, Michele Adorni, del Club Lauria, rimane ai piedi del podio con soltanto due punti di distacco dal vincitore Alessio Cindolo dello Yacht Club Italiano che in classifica finale è seguito dal Campione europeo Alessandro Cortese del Club Velico Crotone e da Valerio Marchesini di Fraglia Vela Malcesine. Bene anche gli altri velisti della VII Zona con Alberto Incarbona e Giulio Genna della Società Canottieri Marsala al 6° e 7° posto; Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta è ottavo e Giuliano Trobia del NIC al 10°.
Tra i premi speciali, al team del Circolo Nautico NIC è andato il riconoscimento come miglior team della regata ed a Michele Adorni DEL Club Canottieri Roggero di Lauria è toccato il premio Fairplay.
Questi i risultati della prima tappa del Trofeo Optisud

Agonisti maschili
1° Alessio Cindolo, Yacht Club Italiano,
2° Alessandro Cortese, Club Velico Crotone,
Zeno Valerio Marchesini, Fraglia Vela Malcesine;
Agonisti femminili
1° Ginevra Caracciolo, Sezione di Napoli Lega Navale Italiana, 2° Silvia Adorni Club Canottieri Roggero di Lauria, 3° Carlotta Cangiaro, Reale Yacht Club Savoia;
pre-Agonisti maschili
1° Nicolo Spargnoni, Sezione di Formia della Lega Navale Italiana, 2° Damiano Livoti, Circolo Nautico NIC, 3° Alberto Palermo, Club Canottieri Roggero di Lauria;
Pre-Agonisti femminili
1° Martina Volpicella, Circolo Velico Bari, 2° Giorgia Saragono, Società Velica Cervia, 3° Siria Spatolisano, Club Velico Crotone.