GILDA NASTI DEL CIRCOLO NAUTICO NIC SECONDA IN CLASSIFICA FEMMINILE ALLA TERZA TAPPA “TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER + SPORT”

news del 14.06.2019
Ancora un brillante risultato nella vela giovanile per la VII Zona.
Successo questa volta raggiunto grazie alla performance di Gilda Nasti, la grintosa cadetta del Circolo Nautico NIC che alla terza tappa del 2019 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, ha raggiunto il podio femminile Cadetti occupandone il secondo gradino.
La regata, organizzata dal Club Nautico Marina di Carrara, si è disputata nei giorni 8 e 9 Giugno.
Nel corso della regata, le condizioni meteo marine sono state buone, ma sicuramente, a giudizio di molti osservatori, hanno creato situazioni che hanno richiesto un buon bagaglio tecnico nel doverle affrontare a causa del vento leggero, fattore che combinato con la presenza di una corrente sostenuta, ha messo in difficoltà i meno esperti, soprattutto nel momento della partenza.
Gli juniores hanno portato a termine 5 prove delle sei programmate, mentre i cadetti ne hanno effettuate soltanto 4 non riuscendo a portare a termine la quinta, interrotta a causa del calo dell’intensità del vento.
Gilda Nasti,(5,4,4,(12)) è stata protagonista di una brillante condotta di gara e la sua costanza di rendimento è stata premiata non soltanto con il secondo posto femminile, ma anche con un eccellente quinto posto assoluto su 78 partenti. La valida performance in questa regata è valsa a Gilda, ciliegina sulla torta, l’inclusione nel Gruppo Agonistico Nazionale (GAN) Cadetti, la squadra Cadetti di punta della Classe Optimist.
Tra gli Juniores in testa alla classifica troviamo le eccellenze della Classe. Vince la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport il due volte Campione del mondo Marco Gradoni del Tognazzi Marine Village, che ha realizzato cinque vittorie. Al secondo posto l’altro azzurro qualificato per il Campionato Mondiale Optimist di Antigua del prossimo mese di Luglio Davide Nuccorini del Circolo della Vela Roma, in terza posizione il francese Zou Schemmel. Prima in classifica femminile ottava in classifica generale è Sophie Fontanesi del Tognazzi Marine Village, seguita al secondo posto da Beatrice De Santo della SN Pietas Julia ed in terza posizione da Claudia Quaranta del Circolo Velico Bari.
Nella categoria Cadetti vince Francesco Tesser della Società Triestina della Vela, in seconda posizione Francesco Carrieri della sezione di Bari della Lega Navale Italiana ed in terza posizione Tommaso Geiger del Circolo della Vela Muggia. Sul podio femminile Gilda Nasti è stata preceduta al primo posto da Sara Anzelotti della sezione di Ostia della Lega Navale Italiana e seguita, in terza posizione da Anna Merlo del Centro Vela Alto Lario. Le tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport riprenderanno a fine luglio con la Coppa AICO-Coppa Touring, in programma a Ravenna dal 26 al 28 luglio, regata che fa parte del Progetto Optimist Italia della VII Zona.