GIULIA SCHIO DELLA SOCIETÀ CANOTTIERI MARSALA AL 7° POSTO NEL CAMPIONATO EUROPE0 DELLA CLASSE LASER 4.7

news del 21.04.2018
«Risultati importanti che confermano l'alto livello del Laser giovanile italiano, sicuramente dovuto alla buona tradizione che c'è nei circoli italiani e al livello dei loro tecnici.» Così ha commentato il direttore tecnico giovanile FIV, Alessandra Sensini, a conclusione del Campionato Europeo Laser 4.7 svoltosi in Grecia a Patrasso dal 7 al 14 aprile. Tra giovani cui fa riferimento, Alessandra Sensini c’è anche un’atleta della VII Zona, in evidenza da tempo a livello giovanile, Giulia Schio allenata dall’istruttore Enrico Tortorici alla Società Canottieri Marsala che si è piazzata al 7° posto assoluto.
Il titolo europeo femminile è andato a Giorgia Cingolani del CV Torbole, mentre Maria Giulia Cicchinè del CV Portocivitanova è arrivata 5^.
Il Campionato si è svolto su 9 delle 12 prove previste. «Abbiamo avuto le condizioni più disparate – racconta Enrico Tortorici, il coach di Giulia Schio - un giorno con vento debole e molta corrente, in altre giornate sempre vento sostenuto che, però, nel corso di alcune prove è calato sul finire; nell’ultimo giorno, infine, è stato possibile disputare una sola prova con un vento che superava l’intensità di venti nodi.»
Qui di seguito riportiamo il Comunicato diffuso dalla Società Canottieri Marsala tra le cui fila milita Giulia Schio che ha portato la VII Zona ai vertici della Classe Laser giovanile d’Europa.
 
COMUNICATO STAMPA
Concluso il Campionato Europeo Laser 4.7, in Grecia, la portacolori lilibetana si classifica al settimo posto
Giulia Schio conclude con uno strepitoso settimo posto il campionato europeo di laser 4.7 che si è svolto a Patrasso in Grecia dal 6 al 14 aprile. L’atleta lilibetana, portacolori della Società Canottieri Marsala, ha condotto egregiamente una manifestazione dove erano presenti le migliori atlete d’Europa - 104 le partecipanti femminili provenienti anche dall’Australia - pronte a darsi battaglia per contendersi il titolo continentale.
“È stato un campionato molto lungo ed intenso – ha commentato Giulia Schio alla fine della manifestazione sportiva -, ero molto determinata e motivata alla vigilia ma, pur avendo tanta ambizione, non mi aspettavo di chiudere questo campionato tra le migliori d’Europa. Sono riuscita a mantenere alta la concentrazione fino alla fine, e questa penso sia la cosa più difficile in una manifestazione del genere. Un po’ di rammarico per alcune prove dove pur essendo in testa al gruppo non ho centrato la vittoria, una volta per l’annullamento della prova e l’altra a causa di una penalità presa per non aver gestito al meglio la tensione. Ad ogni modo sono felicissima per il risultato raggiunto, se penso che solo lo scorso anno in Spagna mi sono classificata oltre il quarantesimo posto facendo solo una prova nei quindici. Quest’anno invece sono riuscita a regatare quasi sempre nei primi dieci della flotta”.
Molta soddisfazione anche da parte del neo Tecnico della Società Enrico Tortorici: “Sono molto felice per il risultato di Giulia, questo non è altro che il frutto di un lavoro intenso fatto in questi tre mesi, dove i progressi di Giulia sono stati notevoli. Posso affermare che adesso siamo pronti per intraprendere un nuovo percorso nella classe Olimpica femmine laser Radial. Un percorso – conclude Tortorici - dove sicuramente saranno necessarie la stessa determinazione e lo stesso impegno, ma allo stesso tempo tanta umiltà perché andremo a confrontarci con atlete professioniste che praticano questa disciplina da molti più anni e dove servirà tempo per affermarsi tra le migliori.
L’addetto stampa
Roberta Matera