GLI ATLETI DEL NIC TOMMASO DE FONTES E PIETRO MONCADA VINCITORI DELLA COPPA SICILIA 2019

news del 03.10.2019
I risultati della quarta ed ultima tappa della Coppa Sicilia Optimist, svoltasi a Catania domenica 29 Settembre, organizzata dal Circolo Nautico NIC, consegnano allo stesso prestigioso, e ricco per risultati, sodalizio catanese la vittoria della “Coppa Sicilia”; «. . .il più antico e prestigioso Trofeo a tappe della nostra Regione – come si legge in un post del NIC pubblicato su Facebook -  Grazie ai risultati dei nostri atleti in entrambe le categorie i due Trofei per quest'anno saranno custoditi nella nostra sede.» I due Trofei cui si riferisce il post sono “ . . .due coppe d’argento Challenge perpetue, denominate “Coppa Sicilia” per gli atleti juniores e Coppa Cadetti “Peppino Attinà”, per gli atleti cadetti” come recita l’art.1 del Regolamento della Coppa Sicilia (vedi allegato).
In effetti La Coppa Sicilia viene custodita, senza soluzione di continuità, dal 2013 al 2018 eccezion fatta per il 2014 (anno in cui vinse Oliver Riccobono del Circolo della vela Sicilia) nella Sede del Circolo Nautico NIC (vedi Albo d’oro allegato). Dalla edizione 2016 e fino a quest’ultima edizione, inoltre, sono stati i fratelli Claudio e Tommaso De Fontes a garantire di anno in anno, la custodia della Coppa al loro Circolo di appartenenza.
La Coppa Sicilia si è snodata lungo 12 prove all’interno di sole tre tappe sulle quattro previste, non essendosi disputata, per assenza di vento, la prima in programma il 29 e 30 Giugno al Club Nautico Augusta. Nella seconda tappa disputata al Club Nautico Punta Piccola di Agrigento il 20 e 21 Luglio, le prove disputate sono state 4; nella terza tappa disputata il 5 e 6 agosto alla Società Canottieri Marsala, le prove disputate sono state 5 e soltanto 3 nella tappa finale del NIC. Nella edizione 2018, anch’essa conclusa al NIC di Catania, le prove disputate erano 18.
Ricordiamo che il vincitore di questa ultima edizione di Coppa Sicilia, Tommaso De Fontes, che conclude in maniera eccellente la stagione agonistica 2019, è stato protagonista, nella Classe Optimist di una serie prestigiosa di risultati a partire dal titolo mondiale del Campionato a squadre per continuare poi con il Titolo Nazionale del Campionato giovanile in singolo per la Classe Optimist fino al risultato finale della Coppa Sicilia.
Nella classifica generale la vittoria di De Fontes, ottenuta con 14 punti, si evidenzia per complessive 6 vittorie nelle 12 prove delle 4 tappe. Alle sue spalle con 38 punti occupa la seconda posizione Gianmarco Niciforo del Club Nautico Augusta ed in terza posizione con 45 punti si piazza Giulio Genna della Società Canottieri Marsala. Prima delle donne al 7° posto in classifica generale è Silvia Adorni della Società Canottieri Marsala,.
Pietro Moncada, il giovane vincitore con 22 punti della Coppa Sicilia Cadetti, denominata “Peppino Attinà” è, invece, appena approdato all’agonismo ed ha avuto il suo exploit con questo importante successo, frutto di risultati utili che nelle 12 prove delle 4 tappe, non lo hanno mai visto al di sotto del quarto posto avendo tra i suoi scarti un 9° ed un 5°. Podio lungo per il NIC nella Categoria Cadetti che vede al secondo posto con 30 punti Damiano Livoti, in terza posizione Salvatore Mangiameli con 37 punti ed in quarta, prima delle donne, la grintosa Gilda Nasti con 42 punti.