GLI OPTIMIST DELLA VII ZONA A MONTECARLO E IN OMAN

news del 26.01.2017
In attesa del primo appuntamento agonistico zonale, il 5 febbraio a Siracusa, per la disputa della Coppa AICO della VII Zona, i giovani atleti siciliani della Classe Optimist si preparano ad affrontare la stagione agonistica zonale e nazionale. Sono stati due i circoli della VII Zona che si sono misurati in regata, chi nel Mediterraneo, a Montecarlo come il Circolo della Vela Sicilia e chi, il Circolo Nautico Nic, sulle rive dell’Oceano Pacifico a sud della Penisola Arabica nel Sultanato dell’Oman.
La prima trasferta in ordine di tempo ha visto protagonista dal 12 al 15 gennaio il Circolo della Vela Sicilia che ha preso parte, con un team di atleti della Classe Optimist alla regata internazionale per team “Monaco Optimist Team Race”, organizzata nei giorni dal 12 al 15 gennaio dallo yacht Club de Monaco che con il Circolo della Vela organizza dal 2005 la regata d’altura Palermo-Montecarlo. Alla “Monaco Optimist Team Race” hanno partecipato 16 squadre di Circolo provenienti da Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia (con due team, Yacht Club Italiano e Circolo della Vela Sicilia), Principato di Monaco, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera (con due team). Accompagnati dal presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo e dal tecnico Ernesto Martinez, hanno preso parte alla regata i giovani atleti Armando Albanese, Marco Genna, Gioele ed Oliver Riccobono che hanno concluso la loro prova con la dodicesima posizione in classifica. «Forti di questa esperienza dal forte valore formativo, tecnico e di cooperazione, i "Fab Four" del Circolo della Vela Sicilia – hanno dichiarato i dirigenti del Circolo della Vela - parteciperanno alle selezioni per il campionato nazionale Optimist a squadre che si disputerà in estate.» La vittoria della “Monaco Optimist Team Race” è andata al team tedesco del Bodensee Yacht Club Ueberlingen, seguito al secondo posto dal Royal Swedish Yacht Club della Svezia ed in terza posizione dall’Helsingfors Segelklubb HSK della Finlandia.
Dal Principato monegasco al Sultanato dell’Oman dove gli “ambasciatori” della VII Zona sono stati gli atleti del Circolo Nautico Nic di Catania che hanno preso parte alla “Mussanah Race Week” dal 18 al 21 gennaio. Ricco di esperienza e collaudatissimo, anche a livello internazionale per alcuni dei suoi componenti, il quartetto del Nic era formato da Eleonora Barbera, Claudio De Fontes, Corrado Franzò e Michele Trobia. L’impegno in regata dei quattro è stato notevole anche per il livello degli avversari con i quali si sono confrontati, tra i quali il maltese Richard Schulteheis, medaglia d’argento al Campionato europeo Optimist del 2016, l’argentino Lucas Videla 6° al Campionato del Mondo, il tedesco Mewes Wieduwild campione europeo in carica per citarne soltanto alcuni. Algeria, Argentina, Austria, Bahrein, Danimarca, Germania, Kuwait, India, Malta, Norvegia, Portogallo, Perù, Romania, Slovenia, Svizzera oltre ad Oman ed Italia, le nazioni di provenienza degli oltre 50 regatanti. Buona la prestazione degli allievi del Nic tutti piazzati ben al di sopra della metà della classifica che mostrano già di essere più che pronti ad affrontare in maniera positiva gli appuntamenti agonistici che li attendono; queste le loro posizioni in classifica: Michele Trobia 14°, Claudio De Fontes 15°, Eleonora Barbera 16^, Corrado Franzò, 21°. A vincere la regata è stato il peruviano Stefano Viale, seguito dall’argentino Lucas Videla ed al terzo posto dal maltese Richard Schulteheis.

Bravi tutti, buon prò vi faccia.